Le pellicole per vetri di nuova concezione, del brand noto in tutto il mondo, sono state scelte dal designer Alessandro Luciani per riprodurre i colori della natura nel primo concept store in Europa del leader mondiale nel settore IT
Le innovative soluzioni di 3M, gruppo leader a livello mondiale con eccellenze in moltissimi settori, dall’industria all’elettronica, dall’energia al design, sono state utilizzate per la realizzazione dei vetri di Spazio Lenovo, il primo concept store europeo di Lenovo, nel centro di Milano.
Il designer Alessandro Luciani, ideatore del progetto, ha infatti scelto le pellicole dicroiche per vetro di 3M per ricreare l’effetto cromatico generato dall’evoluzione del sole nell’arco della giornata, con sfumature che vanno dal blu al magenta dal giallo, fino all’arancio e al verde, donando al visitatore l’impressione di essere all’aria aperta in un mondo colorato.
Il concept del progetto, ideato da Luciani in partnership con l’azienda Grottini, è quella di creare uno spazio poli-funzionale, che non vuole essere solo uno spazio commerciale ma anche un ecosistema esperienziale, culturale e sociale dedicato all’innovazione tecnologica e digitale, con spazi di coworking e di business, dove tecnologia e natura possono convivere in un rapporto sinergico e stimolante.
Grazie agli effetti cromatici creati dalla pellicola 3M, che cambia colore in base all’angolatura di osservazione, le persone che entreranno nello store saranno immerse in un’esperienza sensoriale che potrà favorire benessere, relax e stimolare anche la produttività.
“Siamo fieri ed onorati che, anche per la decorazione dei vetri del concept store di Lenovo, la scelta sia ricaduta sui nostri film 3M dicroici” ha commentato Richard Tiritiello, responsabile Marketing della divisione CSD (Commercial Solutions Division). “Queste pellicole si confermano nuovamente una soluzione di grande impatto ed imprescindibile valore estetico. Grazie agli effetti cangianti ed iridescenti a seconda della luce e dell’angolo di visione, i film 3M dicroici sono capaci di creare intrattenimento, atmosfera e stimolazione polisensoriale. Leve molto apprezzate dal retailer per rendere sempre più emozionale il punto vendita e stimolare il processo di acquisto di beni e servizi”.
“Diversi studi hanno dimostrato come gli spazi in cui viviamo condizionano fortemente il nostro atteggiamento. Per questo credo che il design abbia un ruolo importante nel creare ambienti in grado di offrire le migliori sensazioni ed esperienza” ha commentato Alessandro Luciani. “Il bisogno di connessione con la natura è crescente e diffuso e se guardo al futuro vedo ambienti moderni e innovativi dove i prodotti tecnologici creati dall’uomo si possano integrare perfettamente nell’habitat naturale, rispettandolo. Per questo ho scelto le migliori soluzioni sul mercato, come quelle di 3M, per trasformare questa mia idea in un progetto concreto”.
Per il suo carattere innovativo e futuristico, il progetto è già stato inserito tra i Best Italian Interior Design Selection da Platform, e che sarà presentato in una mostra a Venezia durante la XVII Biennale 2021.
Per ulteriori informazioni alla stampa:
Fonte: Ufficio Stampa MSL Group