Arredamento

Tavola natalizia: i consigli di Arrecasa per decorarla con stile

tavola di Natale

Le feste di Natale sono alle porte e state già pensando a come apparecchiare la tavola natalizia senza essere banali? Decorare la tavola durante le feste, infatti, non significa solo optare per una tovaglia natalizia rossa e oro a cui abbinare piatti, posate e bicchieri. È rievocare un’atmosfera scegliendo la giusta combinazione di colori, oggetti e odori, che rispecchino la personale idea di festa.

Noi abbiamo provato a raccogliere i consigli più originali per decorare la tavola natalizia in grande stile!

Come decorare la tavola natalizia: dalla tradizione al design minimalista

Forse la tradizione può suonare scontata e banale, eppure è sempre un’ottima soluzione per una tavola natalizia attorno a cui raccogliere la famiglia. Certamente il rosso è il colore natalizio per eccellenza, immancabile in un’apparecchiatura tradizionale, che sia per la tovaglia natalizia o solo per alcuni particolari. Inoltre questo colore è perfetto per scaldare un ambiente dai toni neutri o freddi. A cosa abbinarlo? Al verde, che ricorda gli abeti, e al bianco neve. Magari per un centrotavola green il primo, e per la mise en place il secondo. Per creare la giusta atmosfera via libera al fai-da-te con pigne, rametti, candele e tutto ciò che possa dare un tocco unico e personale alla nostra tavola.

Centrotavola natalizio
Centrotavola natalizio

Amate lo stile classico ma l’abbinamento verde e rosso vi sembra troppo pesante per il design semplice della vostra casa? Provate a usare il bianco come base a cui accostare dettagli in rosso, un abbinamento tradizionale ma più fresco e delicato.

Per dare invece più accento allo stile minimal giocate sulle forme geometriche: piatti quadrati, bicchieri rotondi, posate lineari, insomma tutto deve ricordare il design minimalista.

Se i colori classici non fanno al caso vostro provate con il turchese. Perfetto soprattutto per le abitazioni immerse in paesaggi innevati, da alternare all’argento o al bianco per un effetto “ghiacciato”. In questo caso invece della luce calda delle candele vi consigliamo di puntare su quella fredda delle lucine a led. L’effetto incantato è assicurato.

Copritavola natalizi per tutti i gusti

Una volta scelti i colori passiamo ad apparecchiare. Se la vostra tavola da pranzo è in legno naturale una scelta audace è quella di evitare l’utilizzo della tovaglia, apparecchiando direttamente sul piano d’appoggio, utilizzando un runner, o delle tovagliette all’americana a tema.

Se invece avete un tavolo moderno optate per tessuti leggeri e dalle nuances naturali.

Amanti dello stile classico? La tovaglia bianca con pizzi e ricami è la tavolozza perfetta su cui “disegnare” con decorazioni più audaci.

Se la vostra idea di Natale è più gioiosa e sbarazzina optate per tovaglie colorate in fantasia damascata o scozzese.

Centrotavola o decorazioni sparse?

Per rendere la vostra tavola davvero originale non vi resta che puntare sulle decorazioni. Per un tavolo spazioso, rotondo o quadrato, ideale il centrotavola. Mentre per un tavolo lungo e stretto meglio predisporre delle decorazioni più piccole a riempire gli spazi vuoti.

Ottenere un effetto elegante e raffinato è facile utilizzando il vetro per tutte le decorazioni: vasi, palline di Natale, portacandele.

Per gli amanti del vivere green muschio, pigne, rami e bacche avranno sicuramente un impatto suggestivo. Potete utilizzarli per riempire vasetti di vetro, creare dei portacandele con i rami, o semplicemente sistemarli qua e là sulla tavola apparecchiata. Oppure come segnaposto, utilizzando le pigne come segnanome o i rametti di abete per arricchire  i tovaglioli.

decorazione di Natale

Con gli stessi elementi potete creare un centrotavola natalizio, aggiungendo delle candele o della frutta essiccata: le fette d’arancia si prestano benissimo e profumano delicatamente l’ambiente.

L’idea in più? Delle piantine grasse da alternare a pigne e bacche!

Per una tavola ironica e colorata riutilizzate le vecchie palline di Natale. Per farne un centrotavola basta trovare un vaso capiente di vetro, o un’alzatina con coperchio, che le contenga (magari insieme a delle lucine a led) e da posizionare al centro del tavolo. Oppure legatele ai bicchieri come segnaposto.

Potrebbe piacerti anche

1 Comment

  1. […] decorare la vostra tavola di Natale dandogli un tocco hygge e ricreando un’atmosfera accogliente e conviviale? Protagoniste […]

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Arredamento