Una proposta in cui tutti gli elementi compositivi della cucina sono ispirati dalla massima essenzialità del disegno per un progetto che si fonda su semplicità e rigore. LiberaMente garantisce soluzioni funzionali perfettamente integrate con il resto della casa contraddistinte da forme e materiali contemporanei. Con questa collezione è possibile creare composizioni a isola o penisola, modelli dai volumi importanti o configurazioni lineari dalle linee pulite che permettono di soddisfare desideri di comodità e stile.
Leit motiv del progetto è l’assenza di maniglie che permette una presa confortevole e accentua l’estetica essenziale della cucina. Ulteriori must di LiberaMente sono i pensili a giorno in metallo verniciato – disponibili in Bianco e Antracite che valorizzano il design e il carattere della struttura anche grazie all’abbinamento con i pensili dell’anta inclinata.
Per chi apprezza la cura dei dettagli, la linea si fa notare per le gole in alluminio che permettono di accedere con facilità a vani e cassetti, disponibili in tutti i colori laccati delle ante lucide e opache oppure in Bianco, Argento, Nero opaco, Bronzo e Grigio Ferro.
Al centro del progetto si distinguono le equilibrate sensazioni materiche che permettono interessanti accostamenti grazie all’ampia varietà di finiture e materiali disponibili:
- decorativi in Larice, Noce, Rovere, Teak, Olmo, Ossidi ed effetti cemento;
- laccati lucidi, opachi e ossidati, in diverse nuove tonalità tra cui Blu Moon e Verde Minerale;
- laminati opachi in nuove finiture materiche quali Calacatta, Statuario e Pietra Grey;
- impiallacciati in Rovere e Noce con 10 gradazioni diverse, che evidenziano la texture del legno;
- gres porcellanato in 10 nuance dal gusto metropolitano;
- vetro lucido o opaco;
- Biomalta con 4 nuove ed eleganti finiture argilla che regalano sensazioni tattili;
- pelle e similpelle;
- Fenix NTM® dal sapore metropolitano in 9 diverse finiture.
La libertà di scelta cromatica permette di assecondare il gusto personale e realizzare sia ambienti urban ed eclettici grazie all’uso di tonalità decise, sia ambienti più tradizionali caratterizzati da leggere nuance.
Living
LiberaMente è anche Living: la zona giorno abbinata alla cucina è ormai un punto fermo delle tendenze dell’arredamento attuale. Questo progetto permette di ridisegnare gli ambienti in modo sorprendente abbinando affascinanti contrasti cromatici tra materiali differenti: laminati effetto marmo, disponibili per ante e piani; caldi decorativi effetto noce e rovere, tutti con venatura verticale; Biomalta effetto materico dal sapore metropolitano; interessanti laccati effetto metallo. Tutte scelte dallo stile inconfondibile.
Ad arricchire gli spazi la possibilità di inserire il Sistema Parete Metro che con il suo sapore industrial integra e allo stesso tempo separa la cucina dal living con soluzioni sofisticate e dinamiche. Interessante è anche la definizione degli spazi offerta dal Sistema Parete Fluida che può declinarsi come libreria, dispensa o divisorio. Distintivi del modello sono i moduli sospesi, funzionali ed esteticamente contemporanei, i mobili ad altezza ridotta, gli eleganti elementi a giorno, poi ancora ripiani, mensole e zone TV.
Fonte: Ufficio Stampa Scavolini – Studio Roscio