Novità aziende cucine

Cosentino ed Elica: totale integrazione in cucina

Negli ultimi anni la cucina ha riconquistato una posizione centrale nello spazio domestico, cessando di essere unicamente deputata ad attività tradizionali come la preparazione e il consumo dei pasti ma evolvendosi in costante fusione con la zona living. Il crescente desiderio di convertirla in un ambiente di convivialità e lavoro si accompagna a scelte stilistiche ben precise che la trasformano in un luogo bello da vivere e da mostrare, caratterizzato in primis da una perfetta integrazione di funzionalità ed estetica.

Una visione, questa, evidenziata dall’ultima ricerca Global Kitchen 2019, promossa da Cosentino, azienda spagnola leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo del design e dell’architettura, con l’obiettivo di mostrare come i cambiamenti sociali e gli stili di vita moderni stiano influenzando il design e le modalità di fruizione della cucina domestica, e condivisa appieno da Elica, da 50 anni sinonimo di efficienza, innovazione e design nel settore delle cappe da cucina e piani cottura con aspirazione integrata.

Una partnership, quella tra le due aziende, nata nel 2012, che si rinnova, mettendo ancora una volta a fattor comune l’expertise di Cosentino ed Elica nel settore cucina, per dare vita a una straordinaria variante in Dekton® di Bloom-s e Rules. I due nuovi modelli di cappe a marchio Elica, pensati dal designer Fabrizio Crisà per coniugare prestazioni eccellenti con la massima fluidità in termini di design, rispondono a quella costante ricerca di forme inedite e materiali innovativi, tratto distintivo che contraddistingue le cappe Elica nel mondo. “Ne sono un esempio il modello PIX, caratterizzato dalla finitura effetto cemento o denim, o la Lullaby, una perfetta armonia tra acciaio e legno di rovere, e ancora la Sweet, completamente realizzata in tecnopolimero.”

L’innovazione quale strumento primario per apportare valore e benessere alle persone, il costante investimento in ricerca formale, concettuale e tecnologica, la volontà di offrire soluzioni all’avanguardia ma, al tempo stesso, totalmente flessibili e personalizzabili in base alle diverse esigenze: questi i valori e gli obiettivi comuni alle due aziende che, nel tempo, non hanno mai smesso di rivoluzionare e ispirare i rispettivi settori.

E proprio in quest’ottica di continua sperimentazione, Elica ha integrato le nuove linee di cappe Bloom-s – perfetta unione di soluzioni avanzate che permettono di ottenere risultati eccellenti in termini di aspirazione, silenzio ed efficienza energetica e Rules – il cui design lineare si integra perfettamente in cucina, allineandosi al millimetro alla profondità dei pensili – con due modelli dotati di pannello frontale in Dekton®, l’innovativa superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino. Frutto di una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo, Dekton® assicura qualità tecniche superiori, quali il ridotto assorbimento di liquidi e l’elevata resistenza a graffi, macchie, urti e sbalzi di temperatura, combinandole con la perfezione estetica. Il designer Fabrizio Crisà ha scelto questo materiale nella tonalità Sirius, un nero pieno e intenso capace di conferire forza e personalità a ogni progetto cucina, e nell’esclusivo formato Slim. Grazie a uno spessore e a un peso estremamente ridotti (rispettivamente 4mm e 10 kg/m²), Slim rappresenta la scelta ideale per progetti che richiedono prestazioni elevate e materiali leggeri poiché combina tutte le caratteristiche tecniche e meccaniche di Dekton® con un formato unico, molto più sottile, leggero e maneggevole in fase d’installazione. Lanciato sul mercato internazionale nel 2019, questo innovativo formato è attualmente disponibile per 20 tonalità della gamma Dekton®

 

Come afferma Fabrizio Crisà, Design Center Manager del Gruppo Elica: “Oggi la cucina è il luogo che, più di ogni altro ambiente domestico è rappresentativo del proprio stile e della persona che lo vive. Questo ha portato noi designer a doverla immaginare in modo nuovo, dove le funzionalità devono essere perfettamente integrate nello spazio e dove l’armonia dell’ambiente diventa essenziale.” Aggiunge Fabrizio Crisà “Ho sempre immaginato prodotti in grado di scomparire restituendo solo la funzione e la scelta del Dekton® come rivestimento va esattamente nella direzione dell’integrazione totale. La cappa come il top cucina o come il rivestimento del muro, in modo camaleontico, si fonde con l’architettura e lo spazio, pur mantenendo una sua distintività come nel caso di Bloom-S. La Rules, invece, rappresenta un ulteriore passo avanti perché, non solo il rivestimento ma anche a livello formale ho cercato la simbiosi con la cucina riducendo al minimo lo spessore del prodotto, eliminando ogni elemento funzionale a vista. Inoltre, le dimensioni del frontale seguono esattamente la modularità dei pensili cucina e grazie alla possibilità di regolare la profondità in fase di installazione, si può avere la massima continuità della superficie.” In conclusione, Crisà ribadisce “La scelta del Dekton® è stata dettata dalla volontà di arrivare ad avere un “total look”, tendenza in forte crescita, e la finitura nero Sirius rappresenta oggi una scelta molto diffusa per quanto riguarda i top cucine. Tuttavia, nonostante la ricerca di integrazione, il nero Sirius, grazie alla sua versatilità, permette al prodotto di vivere anche in cucine con materiali e finiture differenti.”

 

“La collaborazione con un partner di prestigio come Elica, di cui condividiamo la filosofia improntata sulla ricerca dell’eccellenza e la grande cura dei dettagli, rappresenta per Cosentino l’occasione perfetta per esplorare il trend della cucina integrata, aspetto sul quale prevediamo di puntare molto nel prossimo futuro”, ha dichiarato Roberto Franceschin, Country Manager Italia, Svizzera e Slovenia del Gruppo Cosentino. “Queste cappe sono un esempio di applicazione di Dekton® che va ben oltre il tradizionale concept di rivestimento e che ci consente di mettere in risalto, in un modo del tutto nuovo e anche un po’ inaspettato, la grande versatilità della nostra superficie ultracompatta, lanciata nel 2013 proprio con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti estetici e progettuali”.

 

Focus on Rules & Bloom-S
Rules è la nuova cappa Elica disegnata con una doppia anima, partendo da un’unica volontà di integrazione. Riducendo al minimo il suo spessore infatti, quasi scompare nel muro o, in alternativa, si allinea perfettamente alla profondità dei pensili senza alcuna discontinuità. Massima fluidità nel design, senza interruzioni, per una assoluta continuità di linee in armonia con il progetto cucina. Rules garantisce infatti un’istallazione completamente personalizzabile, grazie all’innovativo meccanismo SHIFT 2136 in grado di modulare millimetricamente la sua profondità da 21cm fino a 36cm. Nella versione in Dekton® è presente una doppia strip led che rende la cappa altamente performante anche in termini di illuminazione.

Bloom-S entra nel mondo Elica delle cappe verticali, inclinata e ad alta prestazione la sua forma è particolarmente indicate negli open-space dove dialoga con successo con i diversi complementi domestici, diventando parte integrante dell’arredo. In Bloom-S l’area aspirante rimane completamente nascosta, ma con un semplice movimento della mano è possibile aprire il flap Moving Visor, integrato nella parte frontale, per aumentare la superficie di captazione. Una strip led di 3.500K che direziona la luce direttamente sul piano per garantire il massimo comfort durante la preparazione dei cibi, completa le prestazioni di Bloom-S

 

 

 

 

 

Gruppo Cosentino
Il Gruppo Cosentino è un’azienda multinazionale di proprietà familiare che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore, per il mondo dell’architettura e del design. In qualità di azienda leader, Cosentino immagina e anticipa, insieme con i propri clienti e partner, soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone. Questo obiettivo è reso possibile da marchi pioneristici, leader nei rispettivi segmenti, come Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino®. Superfici tecnologicamente avanzate per creare progetti unici per la casa e per gli spazi pubblici. La strategia del Gruppo si basa sull’espansione internazionale, su una ricerca innovativa e su programmi di sviluppo, sul rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, sul costante impegno aziendale nei confronti della società e delle comunità locali all’interno di cui opera in termini di educazione, uguaglianza, salute e sicurezza. Dalla sede centrale di Almeria (Spagna), il Gruppo Cosentino distribuisce i propri prodotti e marchi in oltre 110 paesi e gestisce direttamente le proprie strutture e infrastrutture in 30 di questi. Il Gruppo possiede otto stabilimenti di produzione (sette ad Almeria, Spagna, e uno in Brasile), una piattaforma logistica intelligente in Spagna, e oltre 140 strutture commerciali e distributive in tutto il mondo. Ad oggi più del 90% del fatturato del Gruppo Cosentino proviene dai mercati internazionali. https://www.cosentino.com/it/

Gruppo Elica
Elica, attiva nel mercato sin dagli anni ’70, è l’azienda leader globale nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori per la ventilazione domestica. Presieduta da Francesco Casoli e guidata da Mauro Sacchetto, ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina, con oltre 3.800 dipendenti. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita. www.elica.com

 

Informazioni per la stampa:
COSENTINO Omnicom Public Relations Group Italy
ELICA Gabriele Patassi – Corporate Communication & External Relations Director
Havas PR – Clio Arnoldi

 

 

Visualizza altro:Novità aziende cucine

I commenti sono chiusi.

0 %

X

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. 

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e Facebook e Google, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, come da istruzioni contenute nella cookie policy.

Impostazioni cookie

Below you can choose which kind of cookies you allow on this website. Click on the "Save cookie settings" button to apply your choice.

FunzionaliOur website uses functional cookies. These cookies are necessary to let our website work.

AnaliticiOur website uses analytical cookies to make it possible to analyze our website and optimize for the purpose of a.o. the usability.

Social mediaOur website places social media cookies to show you 3rd party content like YouTube and FaceBook. These cookies may track your personal data.

PubblicitariOur website places advertising cookies to show you 3rd party advertisements based on your interests. These cookies may track your personal data.

AltriOur website places 3rd party cookies from other 3rd party services which aren't Analytical, Social media or Advertising.