Il Salone del Mobile. Milano

Franke Home Solutions al Fuorisalone 2021 con Discover The Sign

Franke Home Solutions protagonista del Fuorisalone 2021 con l’evento DISCOVER THE SIGN.

Design nel segno della sostenibilità

Acqua e aria: due elementi vitali e imprescindibili per il benessere di ognuno di noi. Ma che, per garantirci un’esperienza realmente positiva e sostenibile, hanno bisogno di essere filtrati e purificati da sostanze tanto invisibili quanto dannose per la nostra salute.

Per farci stare bene devono essere genuini, semplici e puri, come li immaginerebbe un bambino.

È questa la riflessione alla base dell’evento DISCOVER THE SIGN organizzato da Franke Home Solutions all’interno del flagship store di via Pontaccio 18 in occasione della settimana milanese del design (4-10 settembre 2021). Migliorare l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo sono infatti due espressioni della volontà dell’azienda di mettere la propria ricerca tecnologica al servizio di un mondo più sostenibile e individuano il know-how e l’impegno costante rispettivamente dei brand Franke – riconosciuto ‘Leader di Sostenibilità 2021’ da Il Sole 24 Ore e da Statista – e di Faber.

DISCOVER THE SIGN è un’esperienza immersiva per ritrovare il piacere e l’importanza di gesti semplici e naturali come bere acqua fresca e sana e respirare aria davvero pura, comodamente in casa propria, grazie a prodotti che abbinano sostenibilità, funzionalità e design.

Una call to action guidata da messaggi e QR Code che dialogano con il pubblico a partire dalle vetrine situate in Brera, cuore della Milano Design Week, invitandolo a varcare la soglia e scoprire un ambiente dominato da un suggestivo gioco di chiaroscuri e da grafiche visibili ad occhio nudo o nascoste, che colpiscono per l’estetica volutamente essenziale e genuina, come se fossero il frutto dell’interpretazione e della mano spontanea di un bambino. Una metafora di come dovrebbe essere il nostro sguardo sul mondo per poter riscoprire la vera natura di ciò che ci circonda e, in questo caso, di acqua e aria.

All’interno dello showroom, si possono scoprire segni nascosti nella speciale vernice che ricopre le superfici, dando vita ad un susseguirsi di disegni e parole che verranno svelate agli occhi del visitatore solo se portati in vita da una fonte luminosa, mostrando il significato intrinseco di un allestimento tanto affascinante quanto stimolante, completamente costruito intorno al concetto di sostenibilità. Un invito a guardare oltre, ad osservare con occhio più attento e informato, a sapere cosa beviamo e cosa respiriamo, al di là delle apparenze.

Con DISCOVER THE SIGN, Franke e Faber mostrano e dimostrano che è possibile bere acqua pura e respirare aria pulita in modo comodo e sostenibile grazie al miscelatore Franke Vital Capsule e al sistema AIR HUB, protagonisti assoluti dei layout tematici dedicati alle due risorse vitali per eccellenza. Il primo, brevettato da Franke, assicura acqua filtrata, buona da bere e priva di impurità ed eventuali contaminazioni batteriche grazie ad un sistema 100% ecologico, compatto e di facile manutenzione; il secondo, firmato Faber, è un’innovativa soluzione integrata che combina l’energia della luce UV-C alla potenza aspirante di una cappa t-shape, assicurando l’abbattimento di virus e batteri eventualmente presenti nell’aria oltre che la purificazione da fumi, odori e vapori che si generano durante la cottura dei cibi.

Accanto ad ognuno dei due prodotti, due QR Code tematici, guideranno gli ospiti ad approfondirne i dettagli e le caratteristiche funzionali delle soluzioni presentate.

DISCOVER THE SIGN è anche condivisione: i visitatori potranno dare forma alla propria idea di ‘vivere sostenibile’ scrivendola o disegnandola sulla parete posizionata sul fondo dello showroom, diventando quindi parte integrante di un manifesto corale che dà voce alla necessità vitale di riscoprire la genuinità e la purezza di ciò che ci circonda e di ciò che è fondamentale per la nostra vita e quella del nostro pianeta.

“DISCOVER THE SIGN per un futuro migliore, perché sostenibilità significa equità verso le generazioni di domani!”.

A proposito di FRANKE VITAL CAPSULE

Soluzione amica dell’ambiente e icona della sensibilità di Franke nei confronti della sostenibilità, il miscelatore con depuratore integrato Franke Vital Capsule permette di ridurre notevolmente la quantità di bottiglie di plastica da smaltire, poiché un singolo filtro è in grado di sostituire fino a 500 bottiglie da un litro garantendo inoltre un risparmio medio di 400 euro a famiglia.

Ma c’è di più: è 100% eco-friendly e riciclabile in ogni sua parte grazie alla composizione in plastica e fibra di cocco. Il suo design estremamente funzionale, abbinato ad un’estetica ricercata, garantisce il massimo dell’efficienza in soli 7 cm e permette di sorseggiare acqua di ottima qualità priva di agenti contaminanti, aprendo semplicemente il rubinetto di casa, senza rinunciare alla preziosa capienza del vano sottostante il lavello. Al primo acquisto, ogni miscelatore dotato di sistema Franke Vital Capsule viene fornito con due filtri differenti – High Performance e High Flow – da utilizzare e scegliere in base alle caratteristiche dell’acqua effettivamente erogata nella propria città. Il filtro High Performance vanta una tripla filtrazione che permette di intrappolare cloro, sapori e odori eliminando dall’acqua ogni tipo di contaminazione, compresi eventuali batteri e microplastiche in essa contenute. La capsula High Flow è dotata, invece, di una doppia filtrazione che oltre a garantire acqua di ottima qualità, aumenta anche la portata e la pressione in uscita della propria rete domestica.

Una soluzione di design per bere ogni giorno in modo ecologico e conveniente, anche grazie ai nuovi incentivi fiscali dedicati a sistemi di filtraggio dell’acqua, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare previsti dal Governo e utilizzabili fino al 31 dicembre 2022.

A proposito di AIR HUB

Con Air Hub Faber propone un concept di prodotto totalmente nuovo, che conferma la mission del brand leader nella produzione di cappe di affermarsi come realtà di riferimento nel trattamento dell’aria di casa e del benessere domestico.

Air Hub è una soluzione che, grazie al forte know how di Faber, integra perfettamente due elettrodomestici (un modulo per l’igienizzazione dell’aria ed una cappa T-shape). Il risultato: aria più pulita, salubre e sicura tra le mura di casa, grazie alla rimozione di fumi e odori causati dalla preparazione dei cibi, ma anche all’abbattimento fino al 99,99% di virus e batteri attraverso un processo che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche.

Infatti l’aria viene convogliata a bassa velocità da un piccolo ventilatore centrifugo studiato dagli ingegneri Faber verso una luce UV-C prodotta da due apposite lampade. Il prolungato contatto dell’aria con la fonte luminosa consente l’abbattimento di batteri e virus.

Una soluzione sicura, efficace ed ecologica per il trattamento dell’aria all’interno di uno degli spazi domestici dove soggiorniamo per gran parte della giornata, che Faber ha testato nei laboratori dell’Università di Siena.

Air Hub si caratterizza anche per la grande praticità e per il confort d’uso: basta semplicemente premere un tasto per attivarlo, mentre due funzioni supplementari – programma intensivo e notte – permettono di aumentare l’intensità di aspirazione e ottenere una performance più rapida o di accendere il dispositivo in una modalità dal rumore praticamente impercettibile durante le ore notturne.

Air Hub è attualmente disponibile in quattro modelli nei formati da 60 e da 90 cm: due con cruscotto touch control in vetro ed etichetta energetica A+ e due con pannello in inox; tutti i modelli sono dotati di funzione Intensive Speed e Delay 30.

Un’evoluzione del grande patrimonio del brand marchigiano che con questo nuovo product concept offre al consumatore aria depurata da fumi e odori, sana e sicura, in un form factor perfettamente integrato che garantisce anche una soluzione salvaspazio.

Fonte: Ufficio Stampa Grazia Lotti

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.