Novità aziende illuminazione, tecnologia casa

Tecnologia tedesca Viega per la sicurezza antincendio

Per l’impianto antincendio nel nuovo centro di stoccaggio di Illuminati Frutta i professionisti dell’azienda Domenico Basagni hanno scelto i sistemi Viega Megapress. Grazie alle tolleranze studiate per accogliere la maggior parte dei tubi di acciaio a parete normale nel mercato, è stato infatti possibile combinare i raccordi Viega con i tubi preverniciati industrialmente tipicamente utilizzati in queste applicazioni.
La tecnica a pressare messa a punto da Viega, inoltre, semplifica ulteriormente l’installazione rendendola più sicura e più rapida. Tagliare il tubo nella misura desiderata, rifinire le sue estremità, inserire il raccordo e pressare con le apposite ganasce è diventato ancora più semplice anche per tubi di grandi dimensioni (da 2″ ½ a 4″) grazie allo speciale amplificatore di coppia di serraggio brevettato da Viega Pressgun-Press Booster.

Nati dalla ricerca Viega per semplificare la realizzazione di impianti con tubi di acciaio a parete normale neri, zincati o preverniciati, i raccordi Megapress sono particolarmente indicati nei sistemi antincendio perché sostituiscono alla saldatura la più moderna e affidabile pressatura che aumenta la sicurezza in cantiere. La pressatura a freddo non implica l’impiego di fiamme e lo sviluppo di gas, escludendo quindi misure o vigilanza antincendio a totale beneficio dell’installazione. “Con Viega Megapress abbiamo lavorato in modo affidabile persino nei numerosi tratti aerei” spiega Domenico Basagni, fondatore dell’azienda installatrice. “I materiali e la tecnologia a pressare Viega ci permettono di lavorare in sicurezza oltre a sveltire notevolmente il lavoro. Non dobbiamo attendere i tempi di raffreddamento tipici dei lavori di saldatura né provvedere allo smaltimento di acque residue”.

Tutti i raccordi sono dotati di SC-Contur, un dispositivo di sicurezza che rileva giunzioni non pressate già durante il riempimento dell’impianto per la prova di tenuta.Un anello separatore davanti all’elemento di tenuta protegge la guarnizione durante l’inserimento del tubo mentre una ghiera dentata assicura al raccordo una resistenza meccanica superiore.

L’intera installazione può essere controllata con un’unica prova di tenuta sia nel caso della prova a secco, nell’intervallo da 22 mbar a 3 bar, che di prova di tenuta ad acqua in un intervallo compreso tra 1 e 6,5 bar.

Illuminati Frutta
Illuminati Frutta è una Società Consortile creata nel 2009 dall’imprenditore agricolo Illuminati Mario insieme ad altri 5 produttori toscani in Val di Chiana Aretina e un’azienda Umbra.Il Consorzio si estende su 350 ettari di suolo con 25.000 tonnellate annue di prodotti tra mele, pere, pesche e susine. Il nuovo centro per lo stoccaggio e la selezione dei prodotti ortofrutticoli rappresenta il fiore all’occhiello di quella che è considerata una delle realtà più importanti nel panorama ortofrutticolo del nostro Paese.

VIEGA
Creato nel 1899 da Franz-Anselm Viegener a Attendorn (ovest Germania) il marchio Viega è diventato sinonimo di impianti idrosanitari affidabili e di attenzione alla qualità e all’igiene dell’acqua. I raccordi metallici a pressare sono il fiore all’occhiello di una produzione che contempla tubazioni, sistemi a pressare con tubi multistrato, cassette e sistemi di risciacquo, placche di comando, sistemi radianti, scarichi e sifoni.

Informazioni al pubblico: 051-6712010  viega.it  

UFFICIO STAMPA THREESIXTY

Comments are closed.

0 %