CONTENUTI TRATTATI
Quando si parla di arredamento del salotto, stanza che, in pochi anni, è stata investita da un profondo cambiamento soprattutto a causa del Covid, si inquadra un aspetto fondamentale per il comfort della zona giorno in casa. Il living, infatti, è oggettivamente l’ambiente più vissuto in casa, un luogo dove si studia, si lavora, si passa del tempo con le persone care.
L’illuminazione ha un ruolo fondamentale per l’estetica e il comfort di questa zona della casa.
Una soluzione indubbiamente comoda e negli ultimi tempi sempre più popolare sono i sistemi di illuminazione. Caratterizzati da corpi illuminanti collegati tra loro e alloggiati in un medesimo impianto, possono avere diverse peculiarità estetiche.
Oggi come oggi, si possono trovare alternative adatte a ogni stile. Un esempio da chiamare in causa sono i sistemi a illuminazione che prevedono il ricorso ad alloggiamenti di forma lineare.
Ideali per i salotti arredati in stile minimal, possono essere abbinati con altri dettagli dell’illuminazione, come per esempio le eventuali strisce a LED posizionate lungo il perimetro delle mensole e della parte bassa dei muri, ma anche con eventuali lampade da tavolo con design lineare.
Il massimo della versatilità
I sistemi di illuminazione, oltre alla semplicità nell’installazione, annoverano tra i loro vantaggi la versatilità. Questo pregio si può apprezzare soprattutto quando si ha a che fare con le plafoniere, tipologie di corpi illuminanti che, come ben si sa, vengono fissati direttamente al soffitto.
Oggi come oggi, è possibile trovare in commercio plafoniere di forma quadrata con colori diversi, abbinabili a diversi elementi e complementi d’arredo salvaguardando quella semplicità che ha sempre il suo perché nei salotti moderni.
Personalizzazione
Quando si parla dell’illuminazione domestica, soprattutto in contesti come il living, dove puntare al comfort è particolarmente importante, la luce è un vero e proprio elemento d’arredo.
In virtù di ciò, è opportuno puntare alla personalizzazione. I sistemi di illuminazione permettono di farlo, ricorrendo a strumenti come le aste elettrificate per procedere all’unione di corpi illuminanti come applique e plafoniere.
Si riesce così, tenendo conto sia dell’effetto estetico, sia delle esigenze funzionali, che nel living possono cambiare nel tempo, con l’aggiunta di zona smartworking e area relax, ad adattare, nel corso degli anni, le peculiarità dell’illuminazione.
Sostenibilità e risparmio
Sono diverse le persone che, quando sentono parlare di sistemi di illuminazione, sono perplessi in quanto pensano che installarli sia sinonimo di aumento delle bollette.
Non è affatto vero! I sistemi di illuminazione, infatti, permettono di scegliere corpi illuminanti a LED, sinonimo di risparmio energetico e in bollette.
Ampia varietà cromatica
Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno alle soluzioni cromatiche disponibili, che sono sempre di più e sempre più interessanti dal punto di vista estetico.
Sia nel caso dei sistemi con alloggiamento lineare sia nelle situazioni in cui, invece, si ha a che fare con le plafoniere, si possono scegliere basi di colori che vanno dal rosso acceso al carta da zucchero, riuscendo a dare quel tocco di personalità che ha sempre il suo perché al proprio ambiente living.
Come scegliere il sistema di illuminazione perfetto
Al di là dell’estetica e della possibilità di scegliere corpi illuminanti a LED, con tutti i vantaggi del caso riguardanti risparmio e sostenibilità, nel momento in cui si sceglie il sistema di illuminazione è il caso di tenere in considerazione i materiali.
Il non plus ultra della qualità è l’alluminio, garanzia di durata nel tempo in condizioni ottimali e senza bisogno di manutenzione.
Molto utile è anche il focus sulle finiture. Negli ultimi tempi, vanno molto di moda quelle soft touch, che garantiscono un’esperienza piacevole anche a livello tattile.
Al giorno d’oggi, l’arredamento viene sempre più visto come un’esperienza sensoriale completa all’insegna della piacevolezza in ogni momento.