CONTENUTI TRATTATI
Per gli amanti dei loft di SoHo della Grande Mela e del sogno artistico americano, ricreare un loft in stile industrial-chic, come quelli apparsi negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70, è sicuramente un’idea affascinante e distintiva di un carattere libero e anticonformista. Nato come locale unico – open space dagli ampi spazi, ricavato in ambienti industriali dismessi, come grandi depositi, soppalchi o sale spettacolo abbandonate, il loft suscita nell’animo di chi ci abita, emozioni uniche e stimolanti.
Se stiamo pensando all’acquisto di un vecchio spazio dismesso, un soppalco da rimettere a nuovo o un appartamento all’interno di un edificio di nuova costruzione, arredare questo ambiente in stile loft neyworkese è possibile, con alcuni pratici consigli e qualche negozio a cui fare riferimento per l’acquisto di mobili e complementi adatti alla missione.
L’idea di base d’arredo comune ai Loft è quella di mescolare insieme mobili dallo stile industriale ad elementi moderni e rustici. Un mix originale, se ci pensiamo, ma che racchiude in sé tutto il fascino degli ambienti visti nei film o raccontati dai libri che hanno ospitato i primi artisti americani.
3 consigli per arredare un loft spendendo poco
Sebbene la fusione di più stili per arredare un Loft richieda la scelta e l’acquisto di elementi d’arredo di diverso materiale, oggetti anche ricercati e che possono quindi avere un costo non sempre accessibile, con alcune dritte e con intuizioni intelligenti è sempre possibile farlo senza spendere troppi soldi.
Il primo consiglio: pratico è quello di guardare online, dove è possibile trovare negozi specializzati in arredamento industriale, uno fra tutti Maisons du Monde, ma anche Miliboo e Tikamoon.
Il secondo consiglio: è sicuramente quello di frequentare qualche portale specializzato nella raccolta di coupon e offerte dove è facile trovare un codice sconto Maisons Du Monde.
Questi portali offrono la possibilità di tenersi aggiornati sulle promozioni del momento. A dir la verità c’è ne sono molti e quali tra i tanti scegliere? La nostra scelta l’abbiamo fatta, tra tutti ci siamo affidati a Topnegozi.it, un sito professionale in grado di offrire in più rispetto agli siti di coupon visitati i rimborsi cashback sugli acquisti online. Un vantaggio non da poco per chi si accinge ad acquistare mobili per arredare il proprio loft in stile newyorkese.
Il terzo consiglio: che ti diamo è quello di controllare costantemente le nuove offerte e codici sconto che vengono pubblicate nella pagina dei vari negozianti, con le relative date di scadenza e tutte le condizioni per poterle sfruttare per i tuoi acquisti online.
Altri consigli per arredare un bel loft spendendo poco
In un loft possiamo evitare di prevedere divisioni murarie (se non quelle esplicitamente previste dalla legge) poiché l’ambiente è caratterizzato dall’avere un unico spazio aperto, proprio come il classico open-space. Nei loft moderni, riuscire a creare il giusto contrasto tra vecchio e nuovo costituisce un binomio sublime. Per ottenere questo effetto possiamo servirci di materiali quali il legno e il cemento da miscelare ad oggetti o strutture in metallo o vetro. Se ben congeniato, questo mix stupirà voi e i vostri ospiti perché vi consentirà di creare un ambiente moderno con richiami al grezzo dei depositi o dei magazzini che originariamente hanno ispirato i primi loft newyorkesi.
Possiamo adottare uno stile minimal, riducendo al minimo gli elementi d’arredo servendoci di librerie in ferro o in metallo, che aiutano a creare divisioni quando a farlo non è la muratura. È possibile, volendo, inserire anche delle vetrate per dividere gli ambienti.
All’interno di un loft non può sicuramente mancare un ampio divano in pelle con delle sedute a poltroncina. Ad accompagnare le sedute possono esserci, invece, dei tavolini bassi. Lo stile da ricercare, in questo caso, è sicuramente l’industrial-vintage.
La cucina dovrà contenere soltanto l’essenziale. Per questo motivo bisogna optare per un tavolo snack, non troppo grande, e per sedie alte dalle linee basiche o per degli sgabelli.
Infine, nella zona notte di un loft dovrebbe regnare un’atmosfera semplice, dai colori scuri o vintage (il legno e il metallo la fanno da padrone). Tuffiamoci su materiali grezzi, trame ruvide e letti bassi.
Soluzioni per illuminare correttamente un loft a buon prezzo
Un loft è un ambiente contraddistinto da grandi spazi, di conseguenza l’illuminazione va studiata in maniera particolare affinché vi sia la giusta luce in ogni ambiente. I punti di luce dovrebbero comunque essere ridotti allo stretto necessario, in base allo stile che si vuole dare all’ambiente.
Tra i tipi di illuminazione più utilizzati nei loft troviamo:
- Applique con faretti;
- Lampade a sospensione.
La soluzione migliore sarebbe quella di arredare le diverse zone con elementi che donano ad ognuna la luce giusta.