Color Design Center di Cromology Italia – Emozioni Cromatiche. Dalle Emozioni ai Colori
Ogni anno un team di esperti del Color Design Center di Cromology Italia, in collaborazione con architetti, interior designer, marketing specialist, artisti e docenti universitari, analizza i trend sociali e i bisogni delle persone, individuando delle Palette di colore dell’anno e anticipando le tendenze architettoniche e stilistiche. Il Color Design Center nasce nel 2017, quando Cromology Italia decide di fornire gli strumenti per realizzare l’analisi e la presentazione di ambienti abitativi in linea con il modo di sentire delle persone che li vivono.
Emozioni Cromatiche: dalle Emozioni ai Colori
Al centro degli studi del Color Design Center ci sono sempre le Emozioni: partendo dalle analisi, il dipartimento degli specialisti del colore di Cromology Italia rileva quali sono gli abbinamenti di colore dell’anno prendendo in considerazione la personalità di ogni individuo. È così che nasce l’Emozione Cromatica, un progetto in cui il colore rappresenta la ricerca del proprio io esprimendo uno stato d’animo ed è centrale negli spazi abitativi che ogni persona vive.
“Le Persone hanno bisogno di emozionarsi”, è così che Leonardo Pelagatti, responsabile e coordinatore del team di lavoro del Color Design Center, presenta il progetto Emozioni Cromatiche – “e le Emozioni tra loro si intrecciano continuamente; proprio come i colori: è per questo che non scegliamo mai una sola tonalità dell’anno, ma abbinamenti di più colori che rispondono alle differenti esigenze delle persone”.
Armonia-21: dodici tonalità per colorare di positività il 2021
Per il terzo anno consecutivo, il Color Design Center di Cromology Italia, rivela le Emozioni Cromatiche dell’anno: a rappresentare il 2021 è Armonia-21, Palette di 12 tonalità
Dopo “Luce-19” ed “Essenza-20” Cromology Italia, con il dipartimento Color Design Center, presenta la nuova Emozione Cromatica dell’anno: “Armonia-21”, una palette di 12 colori che tra di loro possono creare combinazioni, suggestioni, armonie ed emozioni.
“Armonia-21 è nato dalla necessità di affrontare un periodo complicato, anomalo e impegnativo. Abbiamo compreso che il lockdown ha cambiato le vite delle persone anche dal punto di vista dei colori: le stesse regioni dell’Italia vengono suddivise in colorazioni differenti, dalla cosiddetta zona rossa alla zona gialla. Non è un caso se sono state scelte delle tonalità per distinguere le zone d’emergenza. Dunque, da uno scenario completamente diverso dagli anni precedenti, abbiamo iniziato a pensare a un concetto di dinamicità, trasformabilità ed evoluzione per rappresentare il 2021 attraverso il colore. È così che ha preso forma Armonia-21, un sistema multi-cromatico di 12 tonalità tutte abbinabili tra loro, in grado di supportare le persone nella scelta del colore in un anno di cambiamenti e difficoltà”, dice Pelagatti di Cromology Italia.
“E per studiare le emozioni ci siamo avvalsi della collaborazione di un artista, Francesco Zavattari, con cui abbiamo potuto osservare e captare gli umori delle persone durante il lockdown. Le nostre analisi hanno voluto porre principale attenzione ai nuovi stili di vita, radicalmente cambiati negli ultimi mesi. Grazie alla sensibilità di un artista valido come Zavattari abbiamo potuto lavorare con dei toni e dei colori che le persone possano far entrare nelle loro case, dando quindi delle soluzioni concrete ed immediate e portando positività e speranza negli ambienti”, continua il Color Consultant Pelagatti.
Armonia-21: il book per imparare a usare il colore negli ambienti
Armonia-21, dodici cromie della nuova Emozione Cromatica, in cui ogni colore è stato concepito per essere abbinato in modo efficace a uno o più della stessa tavolozza in modo pienamente organico e armonico, come il nome stesso suggerisce. Per esaltare l’utilizzo di ogni combinazione, a supporto del sistema multi-cromatico, il team del Color Design Center, ha messo a disposizione un book grafico in cui ogni tonalità viene espressa in diverse ambientazioni. Dalla parete alla mensola fino al divano, grazie al book è possibile ispirarsi e imparare a utilizzare al meglio i colori nei propri ambienti.
A veicolare i colori sul mercato saranno marchi d’eccellenza del gruppo Cromology: MaxMeyer, Baldini Vernici e Duco che, attraverso i loro migliaia di tintometri, raggiungono un target potenziale di milioni di persone in tutto il Paese. Lo fanno grazie a una fitta rete di rivenditori a cui Cromology dedica dal 2018 “Persone a Colori”: un grande tour fotografico, svolto e diretto da Zavattari per riassumere molti dei loro volti e che mai come in questo caso è intrecciato all’Emozione Cromatica. A ogni rivenditore protagonista del nuovo calendario aziendale, infatti, è stato abbinato uno dei toni di “Armonia-21”, diventandone così un vero e proprio ambasciatore.
A proposito di Cromology Italia
Cromology Italia è leader nel settore della produzione e vendita di vernici e pitture per edilizia in Italia. L’azienda si avvale di 300 collaboratori, due siti produttivi tecnologicamente evoluti di 80.000 mq e un hub logistico di 45.000mq. Grazie ad una strategia multicanale competitiva, al suo portafoglio di brand prestigiosi – MaxMeyer, Duco, Baldini Vernici, Tollens, Settef, Viero e Lo Specialista di MisterColor – e ad una offerta completa e diversificata, Cromology Italia registra una presenza di successo in tutti i canali distributivi.
Cromology Italia fa parte del gruppo Cromology, player a livello mondiale che sviluppa un fatturato di 800 ml € nelle vernici per edilizia e architettura e detiene posizioni di leadership nei maggiori mercati del Sud Europa. Grazie a 7 laboratori di ricerca, 10 impianti di produzione e 9 piattaforme logistiche, Cromology è all’avanguardia nello sviluppo e nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia. I marchi di Cromology sono commercializzati in oltre 50 paesi in tutto il mondo, con una presenza diretta in 8 nazioni.
Fonte Ufficio Stampa Noesis – Ufficio Stampa Cromology