Arredamento

Rubinetterie Stella al supersalone con Charm e Macarons, firmate Meneghello Paolelli Associati

Dettaglio di Charm e Macarons al supersalone

Rubinetterea Stella coglie l’occasione di tornare a mostrare i suoi prodotti in presenza, e lo fa nel migliore dei modi, partecipando al supersalone di Milano. Nel format rinnovato e innovativo del 2021, l’azienda novarese si inserisce mettendo in mostra le collaborazioni più preziose della nuova collezione. La rubinetteria di alto profilo si è infatti arricchita della collaborazione con lo storico studio guidato da Marco Paolelli e Sandro Meneghello. Da questa partnership sono nati Charm e Macarons, due linee contemporanee caratterizzate da una minuziosa ricerca nelle lavorazioni.

L’inedita formula “modulare” della proposta espositiva, più museale che da classica fiera, favorirà, infatti, una rinnovata centralità del prodotto e del suo design. Questo è il contesto ideale per presentare in anteprima assoluta due nuove serie, firmate dallo Studio Meneghello Paolelli Associati. Il valore aggiunto dall’impronta dei due pluripremiati product designer si esprime nella concezione e realizzazione di Charm e Macarons. Un progetto non convenzionale ma estremamente concreto, studiato in maniera sinergica, a conferma del binomio qualità costruttiva – innovazione stilistica che da oltre 130 anni contraddistingue Rubinetterie Stella.

Charm, il coassiale da indossare

Il classico rubinetto a miscelazione assiale diventa Charm, un oggetto di design che ne reinventa la forma e l’utilizzo. La leva concentrica di Charm sembra fluttuare nel vuoto grazie ad un anello concentrico inserito al corpo del rubinetto. La leva acquisisce così forza ed esclusività, due caratteristiche che determinano l’intera collezione.

Lo spazio tra il rubinetto e la leva crea un senso di sospensione inaspettato, che isola l’anello dal resto del corpo. Questo particolare viene enfatizzato da finiture a contrasto con il rubinetto opaco: nikel, nero, oro e rame lucidi con tre texture differenti (liscia, puntinata e spazzolata).

Non solo un capolavoro estetico e di design, ma anche un prodotto altamente funzionale. La cartuccia coassiale consente di mantenere l’entrata, la regolazione della portata, della temperatura e

Dell’uscita dell’acqua sullo stesso asse. affusolato. La temperatura viene regolata ruotando l’anello sull’asse del rubinetto, la portata sull’asse perpendicolare ad esso. Questa caratteristica tecnica consente di ottenere un’estetica estremamente compatta ed elegante che elimina il blocco cartuccia laterale tipico dei miscelatori tradizionali.

Macarons

La prima collaborazione tra lo studio Meneghello Paolelli Associati e Rubinetterie Stella ha un sapore speciale. Macarons è una versatile collezione di rubinetteria tre fori capace di interpretare al meglio le necessità dei singoli utenti e dei mercati di riferimento. Il nome riprende i classici dolci francesi, composti da tre strati sovrapposti. Allo stesso modo, il nuovo prodotto nasce dalla scomposizione della maniglia in 3 differenti elementi sovrapponibili, appunto come i macarons.

L’elemento portante di ogni singolo progetto 3 fori, generalmente inteso come un pezzo unico, si trasforma affinché i singoli layers possano comporsi tra di loro in un “mix and match” di materiali e finiture. Ad un layer di base viene aggiunto un secondo anello “prezioso” al quale viene sovrapposto un terzo ed ultimo layer materico (legni, marmi e graniglie) che completano il “macaron”. In questo modo si crea un sofisticato gioco di finiture e materiali, che conferisce carattere all’intero ambiente in cui si inserisce.

collaborazione tra Rubinetterie Stella e Studio Meneghello Paolelli Associati

La collaborazione tra l’azienda e lo studio di interior design nasce dalla volontà di proiettare la qualità e la tradizione verso il futuro. La storia e i valori della prestigiosa rubinetteria, il raffinato gusto estetico dello studio: una combinazione che innalza il livello di ogni prodotto.

Disegnare per Stella ha significato progettare per una delle aziende storiche e blasonate della rubinetteria italiana, riconosciuta per la sua eleganza e per i suoi pezzi unici. È stata questa la richiesta che ha portato prima a Macarons e poi a Charm. Pensare ad una collezione di rubinetteria capace di interpretare i valori dell’azienda e al contempo proiettata verso il futuro.

More in:Arredamento

Comments are closed.

0 %