Bagni

Lavabi O _ O di Bartoli Design progettati per Rexa Design

Lavabo O_O di Bartolini Design per Rexa Design

Bartoli Design torna al mondo del bagno e lo fa in collaborazione con Rexa Design. Ecco la nuova collezione scultorea di lavabi, il progetto O_O. La sinergia tra l’azienda friulana e lo studio di interior design monzese crea una vera e propria famiglia di prodotti per l’ambiente del benessere domestico.

“O_O concretizza la nostra ricerca progettuale finalizzata alla creazione di una coerenza strutturale ed estetica” raccontano Anna e Paolo Bartoli. Il progetto prevede, infatti, tre versioni di lavabi: freestanding, sospeso e da appoggio. In questo modo, la collezione si amplia attraverso nuove versioni e finiture divenendo una soluzione trasversale per l’ambiente bagno.

Lavabi O_O di Bartoli Design

O_O è una famiglia completa di lavabi che esprime, come nel desiderio di Bartoli Design, la purezza e l’armonia delle forme per il conseguimento di una raffinata eleganza. Nato come lavabo freestanding e poi sviluppatosi nelle versioni da appoggio e sospeso, il progetto mantiene eleganze e rigore formale. Una linea estetica riconoscibile, che collega tutte le versioni di lavabo permettendo allo stesso tempo di esprimere a ciascuno la propria particolarità.

Il bagno è passato dall’essere ambiente domestico di servizio ad essere luogo di benessere e relax. Questa trasformazione non è soltanto pratica, non dipende solo dall’utilizzo, ma parte proprio dall’arredo. Comporre una sala da bagno come oasi di pace, come luogo accogliente e rilassante, è la tendenza d’arredamento contemporanea che attraversa tutti gli stili. I lavabi O_O si propongono come instant classic, destinato a rimanere un punto fermo dell’home interior.

O_O freestanding e sospeso

La spiegazione del progetto è chiara attraverso le parole dei designer. “Nei modelli freestanding e sospeso a muro,due cilindri, base e vasca, con proporzioni diverse tra loro, si combinano in un equilibrio formale, in un bilanciamento di sbalzi e volumi”. Forma e materia che si uniscono in un prodotto unico, pensato per dare un volto nuovo alla sala da bagno.

Questo produce un perfetto equilibrio tra le forme che, nella loro semplicità, assumono una rilevanza scultorea. Inoltre, continuano gli Architetti: “lo ‘slittamento’ della vasca permette, sempre in queste due versioni, di realizzare una sede per il rubinetto sulla base oppure la creazione di un piccolo piano di appoggio quando il rubinetto viene posizionato a parete o a pavimento”

Lavabo O_O ad appoggio per Rexa Design

Composizioni geometriche riprese anche nella variante ad appoggio dove, a contrapporsi,troviamo due solidi diversi. Da un lato il netto e lineare parallelepipedo della base, dall’altro la cilindrica e sinuosa vasca. Anche in questo caso, iconicità e presenza sono espresse attraverso forme semplici eleggibili. La vasca aggettante dalla base mostra una sorta di equilibrio sospeso che colpisce.

La variante ad appoggio è la firma finale della collaborazione tra Rexa Design e Bartoli Design. Due realtà unite da una visione d’arredo improntata sulla misura, sulla raffinatezza, sull’equilibrio. Il saper giocare con materiali, forme e colori diversi permette di creare elementi e complementi d’arredo sempre innovativi, coniugando estetica e funzionalità.

Le nuove finiture

La novità dei lavabi O_O sta nella scelta delle finiture. Una cura dei dettagli che arriva fino in fondo, per rendere ogni lavabo un’autentica scultura. Si va dal Corian®, nelle tonalità bianco Glacier White, nero Deep Nocturne, grigio Deep Cloud e Dune Prima, al marmo. Quest’ultimo è disponibile nelle preziose varianti Nero Marquinia e Carrara.

Alla finitura marmo, inoltre,  è stato aggiunto l’innovativo trattamento “Acid Shield”. Si tratta di un rivoluzionario protettivo, satinato al tatto, contro agenti acidi, coloranti e grassi. Questo trattamento permette alla pietra di non alterare le qualità cromatiche naturali.

Fonte: Vincenti  e Volonté comunicazione

More in:Bagni

Comments are closed.

0 %