Nelle campagne della bassa reggiana un vecchio cascinale, diviso in spazi con logiche di un tempo lontano, è stato trasformato in un’elegante residenza che mantiene inalterata la sua identità, pur offrendo elementi di design e tecnologie all’avanguardia.
Il progetto dell’interor designer Elena Storti è partito in punta di piedi, quasi non volesse rompere il sottile equilibrio esistente. La personalità dei committenti ha infatti suggerito di fondere un gusto tradizionale con uno più contemporaneo. Ecco comparire, pezzo dopo pezzo, spazi di un’eleganza senza tempo, caratterizzati però da una forte identità. Il risultato finale strizza l’occhio ad una visione globale particolarissima sia sugli interni che sugli esterni e ad un minuzioso lavoro nel curare ogni singolo dettaglio, sia strutturale che d’ arredo.
Dettagli curati come la scelta della serie civile alla quale affidare il completo controllo dell’energia elettrica. Per offrire uno stile che interpretasse al meglio le più contemporanee correnti di interior design – che prediligono l’abbinamento di metalli con materiali naturali, i contrasti attenuati e le tinte calde – è infatti stata scelta la serie Arké nella versione Metal, dal caldo effetto metallico.
Caratterizzata da uno stile contemporaneo, dotata di una forte personalità, funzionale e pragmatica, Arké Metal è sintesi di design e innovazione tecnologica, di semplicità e carattere. Grazie alla decisa tonalità calda del colore dei comandi, questa linea regala un effetto metallico perfettamente bilanciato tra le tonalità chiare e quelle più scure di questi ambienti. Stile contemporaneo e forte appeal, funzionale e pragmatica: Arké Metal è l’ideale complemento di spazi che amano mostrarsi a partire dai dettagli, senza trascurare la sostanza.
E se Arké Metal è stata scelta per dare un tocco di design all’impianto elettrico, per quello videocitofonico sono stati scelti i posti interni della linea TAB 7. Grazie ai quattro monitor dislocati nei diversi ambienti i proprietari possono comodamente ricevere le chiamate degli ospiti che si presentano all’ingresso, o effettuare chiamate intercomunicanti da stanza a stanza.
Il fatto che l’entrata principale sia posizionata al termine di un viale lungo un centinaio di metri ha richiesto l’utilizzo di una tecnologia affidabile, sicura e performante, quella Elvox Videocitofonia. Ecco che, collegata ai posti interni, una targa esterna Pixel Heavy permette un dialogo sicuro e in alta definizione con chi si presenta all’ingresso. Caratterizzata da linee minimali e da angoli arrotondati, questa targa videocitofonica si distingue per la sua grande forza e resistenza. Grazie alla cornice in alluminio pressofuso, ai frontali in zama e ai gradi di protezione IK10 e IP54, infatti è ancora più resistente agli urti e agli agenti atmosferici.
Design, controllo, comfort, sicurezza: con le soluzioni Vimar questo cascinale ha conservato la sua identità, ma allo stesso tempo ha acquisito un’anima contemporanea. Per un nuovo modello di abitare.
Fonte Ufficio Stampa e P.R. Gagliardi & Partners