CONTENUTI TRATTATI
È arrivato dicembre: in teoria siamo ancora in autunno, in pratica si respira già ovunque l’atmosfera invernale. L’8 dicembre, poi, si inaugura ufficialmente la stagione natalizia. Come da tradizione il giorno dell’Immacolata si tirano fuori gli addobbi di Natale: dalle luci al presepe, dalle vetrofanie all’albero.
Con l’arrivo del freddo, molti hanno anticipato il momento delle decorazioni. Visto l’abbassarsi delle temperature, molte persone hanno ben pensato di agghindare la casa per le feste già nella seconda metà di novembre. Per tanti, però, c’è come una regola: l’8 di dicembre è il giorno in cui si compone l’albero di Natale.
Sullo stile, ognuno ha le sue preferenze e abitudini, non esiste un “how to do” universale. Le idee e le possibilità non mancano: dall’albero vero a quello in plastica; tutto colorato o monocolore, per esempio bianco o dorato. Se siete ancora indecisi, ecco alcune fonti di ispirazione per un albero di Natale davvero unico.
Tendenza monocromatica: l’albero di Natale bianco
Un trend molto apprezzato negli ultimi anni sembra essere quello dell’albero di Natale monocolore. Non più lucine e addobbi variopinti, ma un vero e proprio total look. La corrente più in voga di quest’anno sembra essere proprio quella dell’albero di Natale bianco: un total white che si inserisce in ogni ambiente domestico e si abbina a ogni tipo di arredamento.
Anche in questo caso non c’è un’unica soluzione. Si può acquistare un classico albero verde e poi decorarlo completamente di bianco, oppure optare per gli innovativi modelli già bianchi.
Nella prima ipotesi, non possono ovviamente mancare palline e luci di Natale led bianche, per dare brillantezza e contrasto rispetto al verde della struttura. Un tocco di magia potrebbe poi essere lo spray per l’effetto neve: immaginate l’impatto visivo di un albero innevato in salotto!
Nella seconda eventualità sarebbe opportuno una decorazione monocromatica elegante e raffinata. Il consiglio è quello di addobbi che ricoprano tutta la scala del rosso: dallo scarlatto al carminio, dal rubino al cremisi. Struttura bianca e palline rosse: un gioco di luci e colori che garantisce vivacità a tutto lo spazio circostante.
Albero di Natale: vero o finto? Questo è il dilemma
Uno dei grandi dubbi natalizi riguarda la tipologia di albero da acquistare. Meglio andare sul sintetico, facile da spostare e gestire, oppure fare una scelta ecologia e propendere per un albero di Natale vero?
La tendenza degli ultimi anni è sicuramente l‘albero di natale ecologico con le decorazioni green: no alla platica, sì al verde vero. Ovviamente ci sono delle accortezze e delle precauzioni da seguire: un albero vero richiede molta più cura e attenzione, ma può dare maggiori soddisfazioni. Ovviamente bisogna tenerlo in un vaso col terriccio sempre ben bagnato: in questo modo tutta la casa sarebbe avvolta dall’inconfondibile odore fresco delle conifere. Finite le festività l’ideale sarebbe trasferirlo all’esterno, magari proprio piantandolo in giardino: una scelta green che possa dunque durare nel tempo.
Addobbi e palline: la scelta infinita
Dove la fantasia e l’immaginazione superano la realtà è sicuramente nel caso delle decorazioni all’albero. Indipendentemente dalla struttura, ogni famiglia ha le proprie tradizioni e i propri gusti. La novità del 2020 sembrano essere le decorazioni smart: luci, palline e addobbi vari, controllabili dallo smartphone tramite l’apposita applicazione per effetti colorati personalizzati.
Sicuramente immancabile è la punta dell’albero: ogni albero di Natale che si rispetti presenta una decorazione finale che deve catturare l’occhio: C’è chi preferisce il classico puntale dorato, chi la stella oppure un simpatico cappello da babbo Natale: l’importante è che la cima sia ben riconoscibile e accattivante.
[…] Oppure vuoi approfittare della coda lunga degli acquisti per rinnovare i vecchi? Se per gli addobbi dell’albero di Natale la scelta è guidata dal gusto, stessa cosa non si può dire per le luci di […]