Complementi d'arredo

Caminetti moderni per scaldare l’ambiente in modo chic

Ambiente accogliente e conviviale con i caminetti moderni: un complemento d’arredo chic che riempie di calore la casa.

Avere un camino in casa è il sogno di molte persone. Quell’atmosfera magica e sospesa da rifugio in montagna, quel senso di vintage che scalda il cuore oltre all’ambiente. Le storie raccontate davanti al fuoco, il crepitio della legna che brucia, il calore che riempie la casa. Insomma, il camino è davvero un elemento d’arredo che fa sognare.

Questo non significa, però, che sia adeguato solo ad abitazioni in stile classico. Tutt’altro: i caminetti moderni sono l’esempio perfetto di come un elemento tradizionale possa trovare nuova vita nelle case più contemporanee. Non solo un arredamento da montagna moderno, ma anche un appartamento in città può accogliere un camino nei propri spazi.

Caminetti moderni ad angolo: un’idea salvaspazio

Con gli appartamenti contemporanei bisogna sempre fare i conti con gli spazi. Se l’ultima tendenza è quella di ricercare ambienti più ampi, è altrettanto vero che prima della pandemia il trend era di case dalla metratura più ridotta, versatili e funzionali. Come inserire un camino in questa tipologia di abitazioni?

I caminetti moderni ad angolo sono la perfetta idea salvaspazio, permettendo anzi di valorizzare quegli angoli meno considerati. Non solo: il caminetto ad angolo potrebbe anche rivelarsi la soluzione più comoda per collegarsi alla canna fumaria o costruirne una esistente.

Nel caso di un soggiorno con cucina a vista, per esempio, il caminetto moderno ad angolo potrebbe trasformarsi in un camino bifacciale. In questo caso il camino sfrutta l’angolo della casa per affacciarsi su due ambienti, trasmettendo calore a entrambi e costituendo un importante elemento di design.


Caminetti a parete: diverse soluzioni a seconda dello stile

Se invece si ha a disposizione una zona living ampia, l’idea migliore è quella di costruire un camino moderno a parete. Il salone con camino è una stanza senza tempo, che accoglie ogni stile di arredo e valorizza gli elementi grazie alla presenza del caminetto. 

Qui la scelta dipende solo dai gusti personali. Il rivestimento in pietra darà vita a un ambiente rustico e country dal sapore moderno, mentre la scelta del microcemento o della resina strizza l’occhio al soggiorno minimal. Il consiglio è sempre quello di optare per un camino a fuoco chiuso, ideale per preservare e diffondere il calore, nonché limitare la presenza di cenere in casa. Questo se il combustibile è rappresentato dalla classica legna o dal pellet.

Arredare con i caminetti moderni: l’ambiente prende carattere

Esistono tipologie di caminetti moderni che riprendono il camino classico ma lo declinano in versione contemporanea a partire dalla fiamma e dal combustibile. È il caso del finto camino, ossia i modelli elettrici, a gas o a bioetanolo. Il finto camino non necessita di canna fumaria né di interventi in muratura e soprattutto non lascia residui. Un’altra soluzione altamente di design è quella del caminetto moderno sospeso a centro stanza. In questo caso il camino diventa l’elemento centrale della zona living, il perno attorno al quale ruotano tutti gli altri complementi d’arredo.

Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere. Eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature.

    Comments are closed.

    0 %