Cucine

Cucina country: metà strada tra classico e moderno

cucina country

Non siete amanti dello stile moderno e minimal ma nemmeno di quello classico che usavano le vostre nonne o mamme? Bene lo stile della cucina che fa per voi è sicuramente quello country.

Lo stile country è perfetto per una casa di campagna, ma si può adattare anche a un appartamento in città, se è coerente con il resto della casa.

L’arredamento country si ispira alle tradizionali case della campagna inglese, realizzate e arredate con materiali semplici, spesso di recupero e rustici. Materiali come pietra, legno e cotto, rivestono soffitti, pavimenti e pareti, conferendo alla casa uno stile semplice ma raffinato.

Uno stile country chic anche in città

Il cuore delle case in stile country provenzale è proprio la cucina: la stanza in cui riunirsi con tutta la famiglia dopo una lunga giornata di lavoro, o per il tradizionale pranzo domenicale.

Le cucine country hanno uno stile rustico, ma i nuovi modelli hanno anche una forte impronta contemporanea. La cucina country chic si adatta perfettamente ai rivestimenti in muratura e può allinearsi anche a un gusto più moderno con top in laminato o in marmo.

Il materiale per eccellenza è ovviamente il legno trattato o in essenza naturale, talvolta vengono usati anche laccati opachi.

I pavimenti e i rivestimenti devono essere in linea con lo stile della cucina, in modo da esaltarne le forme. Perfetto è l’intonaco a calce. Molto amate sono però le piastrelle finemente decorate, che danno molto l’idea della cucina della nonna. Per i pavimenti, il cotto o il gres porcellanato, ma anche il parquet, danno quel tocco rustico che non guasta mai.

I dettagli che rendono una cucina country

Le cucine rustiche country presenti oggi in commercio sanno coniugare il fascino delle antiche cucine di una volta con le migliori e più moderne tecnologie. Dando così vita ad ambienti impregnati di quell’atmosfera tradizionale, ma estremamente innovativi e all’avanguardia in fatto di comfort.

Le cucine in stile country che vengono solitamente proposte sono rivestite nelle varie essenze del legno. Tuttavia alcuni brand d’arredamento hanno iniziato a declinare il country anche soluzioni più audaci, dalle tonalità forti come il rosso, o più tenui come il verde salvia e l’azzurro.

Senza mai abbandonare la ricercatezza dei materiali, la cura dei dettagli, l’eleganza e la semplicità. Tutte caratteristiche che contraddistinguono le cucine in stile country e che lo interpretano con un tocco di romanticismo e di ricercatezza.

Perché lo stile country ci affascina così tanto ancora oggi? Perché è capace di ricreare quell’atmosfera intima e accogliente che ha il sapore di casa. Sono proprio i complementi a contraddistinguere questo ambiente così familiare: le grandi cappe in muratura, la stufa a legna, il tavolo da pranzo in legno e marmo. Tutti elementi che fanno riaffiorare ricordi del passato.

Cucine country: dove acquistarle

Sono tantissimi i marchi che propongono lo stile country: Scavolini, Stosa, Snaidero, Febal, Veneta Cucine, ma anche i più economici Ikea e Mondo Convenienza.

Con una cucina country andate sul sicuro, è una cucina che non vi stancherà e durerà nel tempo, resistendo alle mode. Alla prossima!

Katia Loft
Amo tutto ciò che è legato allo stile, all’estetica e al buon gusto per l'arredamento. Queste passioni le ho affinate  durante il percorso universitario di Storia dell’Arte, ma credo di essermi perdutamente “innamorata” quando ho visto per la prima volta Casa Kaufmann di Frank Lloyd Wright o lo stile essenziale e funzionale di Alvar Aalto; vorrei potermi sedere almeno una volta nella vita sulla “Poltrona 41”! Da qui il passaggio all’Interior Design è stato quasi naturale! Ho iniziato a frequentare fiere, a girovagare sul web  per trovare “chicche di arredo” e rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e su soluzioni pratiche e di stile.

    Potrebbe piacerti anche

    1 Comment

    1. […] Per esempio, per una cucina a vista in un soggiorno, dove il parquet è prediletto, oppure per una cucina country in un ambiente rustico come la […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Visualizza altro:Cucine