Nuove costruzioni

AGC Flat Glass Italia per Bianca Relais

AGC per Bianca Relais: massima trasparenza e protezione

AGC Flat Glass Italia, branch italiana di AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, si conferma partner d’eccellenza del mondo del progetto e contribuisce alla realizzazione del Bianca Relais, il primo hotel 5 stelle in provincia di Lecco, sito ad Oggiono sulle sponde del lago di Annone.

Il boutique hotel è stato protagonista di un attento intervento di ristrutturazione concepito dal designer Giuseppe Manzoni, dall’architetto Rita Consonni e dall’architetto Carlotta Manzoni, coadiuvati per la parte strutturale dall’ingegnere Alberto Invernizzi. Un lavoro di team che ha trovato partner proattivi e affidabili nelle aziende, tra cui AGC, parte del network Theatro e nel suo nuovo modo di fare architettura, fondato sulla sinergia, la sperimentazione e il confronto.

AGC Flat Glass Italia ha realizzato con la gamma Stratobel i parapetti vetrati extra chiari che, insieme agli elementi decorativi in corten, caratterizzano le eleganti facciate della struttura e permettono di godere di una suggestiva e privilegiata vista a 360° sul lago e sul verde circostante.

Sviluppata con lo scopo di garantire massima sicurezza, Stratobel è la linea di vetri stratificati – resistenti ed esteticamente identici al vetro normale – perfetta per l’applicazione e realizzazione di parapetti e balaustre e per fornire un’adeguata protezione contro il rischio d’infortunio, cadute, effrazione e atti vandalici. La protezione è assicurata dall’intercalare trasparente di PVB (polivinilbutirrale), collocato tra le lastre di vetro. Grazie all’applicazione di uno o più strati di PVB, float colorato e rivestimenti particolari, è possibile modificare e personalizzare le caratteristiche di funzionalità e sicurezza del vetro in base alle specifiche esigenze. Infatti, sottoponendolo a diverse prove di impatto, il livello di sicurezza di questo vetro aumenta in funzione dello spessore e della configurazione.

Stratobel Strong è il vetro stratificatodi AGC che, grazie all’esclusiva pellicola di PVB rigido, garantisce la resistenza post-rottura ed un aspetto estetico trasparente e neutro. La pellicola PVB di Stratobel Strong è cento volte più rigida rispetto ad un normale intercalare di PVB il che conferisce al vetro stratificato la caratteristica di rimanere in posizione anche dopo la rottura evitando il collasso immediato e garantendo così la sicurezza di persone e beni fino al ripristino dello stesso. Inoltre, rispetto a un normale vetro stratificato, Stratobel Strong risulta più resistente a stress e deformazioni. Sviluppata esclusivamente per AGC, la speciale pellicola di PVB garantisce un eccellente aspetto neutro che non modifica in alcun modo il colore del vetro persino in assemblaggio con vetri molto spessi, come ad esempio Planibel Clearlite o con Planibel Clearvision.

La vasta gamma di soluzioni AGC permette di realizzare parapetti in vetro che garantiscono elevati livelli di sicurezza e trasparenza e permettono di dare vita a progetti raffinati ed eleganti, all’insegna della massima libertà progettuale e in linea con i trend dell’architettura contemporanea.

AGC Glass Europe, leader europeo nel settore del vetro piano

La società AGC Glass Europe, con sede a Louvain-la-Neuve (Belgio), produce, lavora e commercializza vetro piano per il settore delle costruzioni (vetrate esterne e decorazione di interni), per l’industria automobilistica e per applicazioni a energia solare. La società è filiale europea di AGC Glass, primo produttore mondiale di vetro piano. Il Gruppo è presente con oltre 100 sedi nell’intera Europa, dalla Spagna alla Russia.

Il network di Theatro
Theatro è un hub di innovazione, relazione e cultura. È una rete di impresa, formata da più di 20 aziende coordinate da una regia comune, che promuove la buona architettura, la sostenibilità in edilizia e il benessere abitativo, soddisfacendo al contempo l’esigenza del progettista e del suo cliente di essere supportati in modo coordinato nel percorso di realizzazione del progetto.

Theatro è anche uno scenografico spazio di lavoro, sperimentazione ed eventi con protagonisti capaci di trasmettere idee e ispirazioni

Nelle immagini, il nuovo hotel di lusso Bianca Relais, sito sulle sponde del lago Annone, di cui AGC ha realizzato con la gamma Stratobel i parapetti in vetro che contaddistinguono le eleganti facciate, garantendo massima trasparenza e protezione.

Fonte: Ufficio Stampa Studio Roscio

Comments are closed.

0 %