Nuove costruzioni

Le sedute Aeris di Tecno nel nuovo Linate

Con Aeris il nuovo Linate è pronto a decollare.

Dal 2019 Milano Linate, secondo scalo cittadino, è in fase di restyling, ampliamento e aggiornamento tecnologico: con il restauro dell’architettura, il rifacimento dei mantelli delle piste, l’implementazione dei sistemi high tech, l’aeroporto migliorerà i viaggi di milioni di passeggeri. All’interno di quest’opera, Tecno ha avviato per S.E.A. (gestore degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa) un’importante fornitura di sedute Aeris per un totale di 1.600 posti e 740 tavolini; la consegna, già avvenuta per il 25%, si completerà nell’arco dei prossimi  anni.

Aeris di Tecno, il programma progettato da Grimshaw Architects, arreda i nuovi spazi di Linate: per tutte le sedute, distribuite in 397 panche da 4 posti, è stato scelto il cuoio color testa di moro e ognuna è dotata di 2 braccioli elettrificati. Le circa 150 sedute per l’utenza con disabilità sono facilmente identificabili grazie al color prugna del cuoio. La finitura delle strutture, delle basi e dei braccioli è realizzata in uno speciale cromo lucido ottenuto a polvere, mentre i piani di appoggio dei tavolini sono in HPL nero con finitura marmorea. Le panche possono essere altresì assicurate a pavimento tramite fissaggio magnetico, con una soluzione appositamente studiata e integrata per questa realizzazione.

L’iconica forma a stella della barra strutturale, oltre che elemento estetico caratterizzante, è il cuore funzionale del sistema e permette di comporre ogni segmento creando molteplici composizioni riconfigurabili nel tempo, per rispondere a diversi layout. La barra consente inoltre il passaggio interno dell’elettrificazione in modo completamente nascosto e in grado di servire ogni seduta.

Design, materiali e finiture sono stati accuratamente definiti in ottica di sostenibilità e massima durabilità estetica e funzionale: in questo caso i braccioli con disegno “chiuso” ad anello impediscono ai vestiti di rimanere accidentalmente impigliati e fungono inoltre da elemento-barriera tra i sedili per evitare di distendersi. Aeris permette un’agevole manutenzione, garantendo una facile sostituzione e un lungo ciclo di vita del prodotto, e risponde principali a standard internazionali di sicurezza e resistenza al fuoco.

Questo progetto evidenzia la specifica competenza progettuale di Tecno per i luoghi ad alto traffico, ma soprattutto la capacità di intervenire in cantieri complessi e l’accurata gestione produttiva: tutti i fornitori si trovano in un raggio inferiore ai 400 km dalla sede aziendale e il 70% dell’approvvigionamento dei materiali e delle lavorazioni hanno luogo addirittura nell’arco di pochi km. Un’expertise che rende possibile la massima flessibilità sia in termini di prodotto, con la proposta di soluzioni personalizzate, sia dal punto di vista dell’azienda in grado di assecondare un programma più volte ridefinito e che subirà ulteriori aggiornamenti a causa dell’emergenza.

Aeroporto di Linate –Milano

project by: S.E.A Spa

anno: 2019 – on going

photocredits: David Zanardi

Fonte: Ufficio Stampa Umbrella Design

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Nuove costruzioni