Nuove costruzioni

Cea Design per l’hotel Verride Palacio Santa Catarina, Lisbona

Dalla riconversione di uno splendido palazzo antico risalente al 1750 nasce, per mano dell’architetto Teresa Nunes da Ponte e dell’interior designer Andrea Previ, un lussuoso boutique hotel.

Il Verride Palacio Santa Catarina si erge nel fiorente quartiere del Chiado a Lisbona, conservando intatti dettagli architettonici originali. La struttura, ricostruita a seguito del terremoto che colpì la città nel 1755, restaurata e ristrutturata poi negli anni ’70 ha mantenuto il suo design esteticamente pulito e rigoroso tipico dello stile architettonico funzionale pombalino del XVIII secolo.

Le suite riprendono l’opulenza delle nobili famiglie portoghesi del XVIII secolo; il restauro ha conservato i dettagli originali: dai soffitti scolpiti in legno, ai pannelli di piastrelle portoghesi, agli stucchi in stile roccocò. In queste stanze, gli azulejos, le tipiche piastrelle artigianali portoghesi dalla superficie smaltata e decorata, rivestono le superfici dei bagni.

Le ampie finestre delle camere affacciano sugli antichi quartieri di Lisbona consentendo alla serenità del paesaggio di invadere ed ispirare; le camere sono uniche tra loro decorate con linee moderne e colori pastello in contrasto con le facciate colorate degli edifici circostanti. I toni neutri degli interni, dai velluti alle lenzuola alla tappezzeria, sono bilanciati dall’arredo realizzato su misura in legno con dettagli in ottone e bronzo.

Per le zone bagno è stata scelta la rubinetteria CEADESIGN in finitura acciaio inox satinato e Light Gold satinato, una scelta estetica e funzionale dal design senza tempo.

Nome progetto: Hotel

Progetto: Teresa Nunes da Ponte (architettura) e Andrea Previ (interni)

Luogo: Lisbona, Portogallo

Nome prodotto/sistema: GIOTTO + FREE IDEAS + GRADI

Credit fotografie: Fernando Guerra | FG + SG, Francisco Nogueira, Paulo Carvalho

Caratteristiche tecniche:

GIOTTO + FREE IDEAS

GIO38S + FRE212S

Miscelatore progressivo a parete con bocca di erogazione a pavimento per vasca in acciaio inox AISI 316L satinato

GIO39S + BAR56S

Miscelatore progressivo a piano con bocca di erogazione in acciaio inox AISI 316L satinato

GRADI

GRA24IS

Miscelatore progressivo a colonna per vasca con bocca di erogazione girevole e doccetta in acciaio inossidabile AISI 316L satinato

Fonte: Ufficio Stampa GAGLIARDI & PARTNERS

Comments are closed.

0 %