Nuove costruzioni

Schüco Italia: i serramenti in alluminio per Casa Puntara

residenza ragusa schuco

Immersa in una vegetazione caratteristica della macchia mediterranea e in particolare dell’altopiano ibleo – tra ulivi e carrubi – sorge, appena al di fuori del centro storico di Ragusa, Casa Puntara – una villa unifamiliare di nuova costruzione. Progettata dall’Arch. Vincenzo Leggio, il quale ha cercato di soddisfare le esigenze della famiglia proprietaria di un’abitazione al contempo ricercata e funzionale, dove vivere all’insegna della tranquillità e del contatto con la natura.

Il lotto si affaccia su due strade poste a quote differenti, cui è possibile accedere tramite due ingressi pedonali, uno su ciascuna via, e un ingresso carrabile.

L’abitazione si articola su tre piani fuori terra sfalsati tra loro, per dare la possibilità di godere di tre viste differenti del panorama.

L’articolazione dei volumi principali è scandita dall’utilizzo di materiali scelti con cura per valorizzare il territorio e contestualmente per iscrivere la costruzione in continuità con il paesaggio circostante, con il minor impatto possibile. In particolare, il piano terra è rivestito in pietra bianca lavorata a spacco, tipica del territorio ibleo; nel primo piano predominano le superfici intonacate di bianco e le grandi aperture vetrate; l’ultimo piano, come quello sottostante, è rivestito di bianco e presenta dei pannelli frangi-vista scorrevoli in legno.

Il piano principale è caratterizzato da una “pianta libera” i cui spazi si articolano attorno ai complementi, realizzati su misura, che delimitano, ma anche danno continuità ai vari ambienti: soggiorno, cucina e camera da letto padronale; il piano terra ospita una seconda cucina, la zona pranzo, una spa con hammam, l’area fitness e una piscina coperta; l’ultimo piano è invece dedicato ai figli e si articola in due camere da letto, di cui una doppia, ognuna con bagno privato e cabina armadio, un’ampia area studio, dove è protagonista una grande libreria e da cui si accede al tetto giardino, che si affaccia sulla piscina del piano sottostante.

La preferenza verso i serramenti in alluminio Schüco è perfettamente in linea con il concept progettuale dell’intero edificio che vuole un’architettura sostenibile e ben integrata nel contesto: si sono scelti sistemi dai profili leggeri e resistenti, che consentono una relazione continua con lo spazio esterno, garantendo una sensazione al contempo di libertà e di sicurezza all’interno dell’abitazione stessa.

Questo avviene sia grazie alla scelta di finestre in alluminio Schüco BS, ovvero Block System, con “anta a scomparsa” all’interno della muratura, sia grazie all’installazione di sistemi scorrevoli, con movimentazione sia manuale che automatizzata: soluzioni panoramiche ideali per ottenere il massimo della trasparenza e della luce, in grado di creare una continuità visiva con l’outdoor. In più, il plus della movimentazione meccatronica garantisce ai committenti di aprire e chiudere gli scorrevoli con il massimo del comfort e della sicurezza. Caratteristiche uniche, che migliorano la qualità della vita domestica e aumentano il valore dell’edificio stesso, anche grazie alla durabilità nel tempo dei sistemi.

L’ingresso viene valorizzato dall’installazione di Schüco​ ADS​ 75.SI​ (Super​ Insulated)​, un’innovativa porta con soglia ribassata a 1,5 cm che, oltre ad offrire il massimo in termini di sicurezza antieffrazione, si contraddistingue per un design unico e fortemente distintivo, anche grazie alla scelta delle pannellature in legno. Il tutto combinato con massime performance di isolamento termico e acustico.

I sistemi all’avanguardia in alluminio Schüco associano performance tecniche di alto livello a soluzioni estetiche altamente personalizzate, adatti a rendere un’abitazione di prestigio come questa efficiente, accogliente e salubre.

Schede tecniche prodotti:

Sistema scorrevole in alluminio Schüco ASS 77 PD.SI

Il sistema scorrevole Schüco ASS 77 PD.SI (Super Insulation) si basa su profili in plastica pultrusa rinforzata con fibre di vetro e, grazie alle tecnologie all’avanguardia di materiale e rivestimento, offre un isolamento termico eccezionale, con valore Uw da 0,84 W/(m2K). I profili in plastica rinforzata con fibre di vetro sono lavorati e rivestiti in serie da Schüco.

Energia

Isolamento termico: da Uw = 0,84 W/(m²K)

Possibilità di utilizzare spessori del vetro fino a 60 mm

Isolamento termico ottimale per massimo confort

Design

Vetraggio a tutta altezza per il massimo livello di trasparenza e penetrazione della luce

La coerenza nell’uso dei colori dà all’edificio un look uniforme – quando sono chiusi, dall’esterno sono visibili solo le superfici in alluminio

Soluzione innovativa con binari per pesi elevati dell’anta, fino a 500 kg

Automazione

Pannello di controllo esterno o pulsante: funzionamento e chiusura rapidi, silenziosi e comodi, con il solo tocco di un pulsante

L’azionamento automatico a scomparsa e la tecnologia di chiusura offrono il massimo comfort per gli utenti

Può essere combinato con il lettore di impronte digitali o con Schüco Door Control System (DCS)

Sicurezza

Antieffrazione fino alla classe RC 2 secondo DIN V ENV 1627

Riconoscimento automatico del carico e della resistenza: maggiore sicurezza di serie

I sensori di sicurezza aggiuntivi garantiscono maggiore protezione e massimo comfort (in base ai requisiti)

Sblocco di emergenza manuale in caso di interruzione di corrente

Funzionalità avanzate

Sostituzione dei carrelli senza smontaggio dell’anta mobile: risparmio sui costi per l’intera durata del prodotto

Azionamento integrato in modo intelligente: possibilità di manutenzione e intervento sui motori nel telaio fisso in qualsiasi momento

Sistema scorrevole in alluminio Schüco ASS 70.HI Design Edition

Scorrevole in alluminio Schüco ASS 70.HI Design Edition, che coniuga la bellezza di una specchiatura dalle grandi dimensioni – con pesi d’anta fino a 400 kg – a prestazioni energetiche molto elevate, con valori Uw < 1,3 W/m2K a seconda della versione e della dimensione.

Caratterizzato da una sezione centrale di soli 48 mm, il sistema in alluminio Schüco ASS 70.HI Design Edition si distingue per i profili molto sottili. Disponibile con soglia a terra ribassata di soli 25 mm, il sistema consente il passaggio agevole delle persone tra i diversi ambienti, favorendo coloro che possono avere difficoltà di movimento come anziani e persone diversamente abili.

Grazie agli ingombri minimi, inoltre, lo scorrevole Schüco ASS 70.HI Design Edition può essere installato senza importanti opere murarie, rivelandosi un alleato strategico in caso di ristrutturazione.

Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 65 BS.HI

Soluzione di design e trasparenza con sistema d’anta a scomparsa, ideale sia nelle nuove costruzioni che nell’ambito della ristrutturazione.

Il sistema modulare Schüco BS (Block System) con anta a scomparsa coniuga l’aspetto design, con sezione in vista di soli 73 mm, con le più alte prestazioni di isolamento termico. Il sistema è disponibili in due diverse profondità, 65mm (AWS 65 BS.HI+) e 75 mm (AWS 75 BS.HI+) per ottenere valori differenti di isolamento termico, offrendo così l’opportunità di poter realizzare ed utilizzare il prodotto giusto per ogni condizione climatica.

Questo sistema è ideale in caso di ristrutturazione in quanto garantisce la massima trasparenza, con una superficie vetrata elevate, che facilita l’ingresso della luce naturale negli ambienti.

Permette inoltre la realizzazione di porte finestre con soglia ribassata, ad una o due ante, che con un’altezza a terra di soli 25mm garantisce un facile accesso all’esterno. Tutto questo mantenendo le elevate prestazioni di tenuta all’aria, acqua e vento dei sistemi Schüco. Con una guarnizione centrale continua e nuovo sistema di isolamento della sede del vetro, la tecnologia Schüco SimplySmart assicura una fabbricazione più efficiente.

Sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75.SI

La Porta a elevato isolamento termico Schüco​ ADS​ 75.SI​ (Super​ Insulated)​ offre valori di isolamento straordinari ed è pertanto la soluzione ideale per edifici con requisiti massimi in termini di gestione dell’energia e architettura. Le apparecchiature opzionali consentono di utilizzarla anche come porta multifunzionale e di integrarla nel sistema di sicurezza e di gestione degli edifici. L’estetica senza tempo si adatta perfettamente con i sistemi di finestre e facciate Schüco​.

Cerniere a scomparsa

Pannello di tamponamento per anta a scomparsa

Apparecchiature di emergenza

Pulsante per uscite d’emergenza

Valore Uf 1,7 W/m2K

Area di isolamento ampliata con riempimento con schiuma

Apribile verso l’interno o verso l’esterno; sezione in vista di 147 mm

Cerniera cilindrica, a regolazione continua in tre dimensioni

Rosetta quasi a filo

Antieffrazione fino a WK3

Fonte Ufficio Stampa GAGLIARDI & PARTNERS

Comments are closed.

0 %