Pavimenti

Gres porcellanato IBLA di Ceramiche Piemme: ispirazioni siciliane

PECE RAGUSANA PER LA NUOVA SERIE CERAMICA IBLA
Antichi decori e tecnologie digitali da scoprire anche in virtual tour

Ispirazione siciliana per la nuova linea di piastrelle in grés porcellanato IBLA di Ceramiche Piemme. Venature e colorazioni ricreate sulle superfici di piastrelle (60×60 cm) e lastre (60×120 cm e l’innovativo 30×120) richiamano infatti quelle della “pietra pece di Ragusa”, una roccia asfaltica che ha caratterizzato per secoli il processo artistico e culturale dell’antica area Ragusana (di qui il nome della collezione). Una pietra affascinante impiegata nella cattedrale della città ma anche nelle pavimentazioni di alcune strade europee.
 
Suggestioni cromatiche che si possono scoprire anche online in un virtual tour a “Villa Ibla” : un’elegante dimora mediterranea da esplorare digitalmente “navigando” tra gli ambienti rivestiti con i diversi formati e decori della nuova collezione.

Quattro le varianti colore di IBLA (nero, bianco, grigio e beige) sviluppate dai designer Piemme in chiave ceramica grazie alla tecnologia “Synchro Digit”.  Increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili sulla superficie delle piastrelle vengono infatti realizzati digitalmente in perfetto sincrono con la decorazione digitale. Un processo produttivo che unito alla stampa a 300 dpi e alla particolare lappatura, esalta la grande profondità materica delle nuove superfici ceramiche Ibla. Effetto anticato e decori a rilievo tridimensionale di chiara ispirazione siciliana, come il pizzo tradizionale rievocato dal decoro “Tombolo” o il fine decoro floreale “Zagara”.

Accanto ai formati più classici il nuovo listone slanciato (30×119.5 cm) permette affascinanti cromatismi in molteplici soluzioni di posa sia da pavimento che rivestimento murale. Il Listoncino 10×60 cm e lo Chevron 10×53 cm consentono rispettivamente la posa a spina all’italiana o alla francese.

Ibla – Informazioni tecniche
Gres fine porcellanato ad impasto colorato
Tonalità: Nera, Linfa, Colofonia, Resina

Formati: 60×60; 60×119.5cm; 30×119.5cm – 10x60cm e 10x53cm
Superfici: Naturale, Lappato
Strutture 3D: Tombolo, Zagara


Fonte: Ufficio Stampa Threesixty

More in:Pavimenti

Comments are closed.

0 %