Pavimenti

Nuova serie ESSENTIALS per Neolith®

Neolith® presenta la nuova serie ESSENTIALS
Pietra Sinterizzata, naturale al 100%, che include un’innovativa tecnologia di prevenzione contro la proliferazione di batteri nocivi

Neolith® è l’azienda leader globale dell’industria della Pietra Sinterizzata che presenta numerose possibilità di soluzioni a livello di design

Questo materiale sostenibile, ultra-igienico e di elevata resistenza, è idoneo per qualsiasi tipo di superficie e offre i maggiori livelli di igiene alimentare in casa o in ambito professionale

La nuova serie Neolith® ESSENTIALS, recentemente lanciata in Italia, è composta da quattro modelli: Shilin, Wulong, Metropolitan e Sofia Cuprum 2021



Neolith®, azienda leader globale dell’industria della Pietra Sinterizzata, ha lanciato in Italia la nuova serie ESSENTIALS che risponde all’esigenza di rispetto delle norme igieniche essenziali dettata dalla pandemia. Questo rivoluzionario prodotto è diventato il materiale preferito di architetti, designer, decoratori e progettisti: naturale al 100%, ora presenta una nuova formulazione composta fino al 90% di materiale riciclato e include un’innovativa tecnologia contro la proliferazione di batteri, quali Listeria monocytogenes e Salmonella.

 “In tutto il mondo oggi ci sono una serie di valori essenziali che hanno acquisito rinnovata importanza: salute, sicurezza e consapevolezza ambientale sono diventati elementi-chiave nella vita quotidiana di chiunque. L’attuale situazione mondiale ha spinto la società verso un maggiore impegno nei confronti della tutela ambientale e l’ha resa più consapevole del pericolo di esposizione ad agenti biologici quali i batteri, inducendo allo tempo stesso allo sviluppo di una speciale sensibilità per il benessere, la purezza e la bellezza. In questo cambiamento di paradigma, la selezione dei materiali che accompagnano la vita quotidiana si converte in un fattore essenziale per una vita migliore” – segnala José Luis Ramón, CEO di Neolith®

I tre grandi valori di ESSENTIALS

Neolith® ESSENTIALS si fonda su tre grandi valori che definiscono il carattere del marchio e, più concretamente, quello di questa nuova serie:

Ambiente

Con un prodotto naturale al 100%, Neolith® è stata la prima azienda del settore a ottenere la categoria di carbon neutral nel 2019, in quanto si è dimostrato un marchio di elevata coscienza sociale, impegnato nel rispetto e protezione dell’ambiente e promotore di importanti iniziative ecologiche. 

Per mantenere e rinforzare il proprio impegno per la sostenibilità, Neolith® presenta ora una nuova formulazione che comprende fino al 90% di materiale riciclato nella composizione di alcuni dei suoi modelli della serie ESSENTIALS.

Igiene

Per le incredibili proprietà tecniche, come la porosità quasi nulla e la facilità di pulizia e disinfezione con prodotti di pulizia domestica, Neolith® è una superficie ultra-igienica, a bassa manutenzione, perfetta per l’impiego in cucina, che sia domestica o professionale. .

Con la serie ESSENTIALS, Neolith® compie un passo avanti e mette al centro dell’attenzione l’igiene alimentare, con il lancio della tecnologia NeolEAT. Si tratta di una tecnologia che, con un’adeguata pulizia del materiale, contribuisce a mitigare la proliferazione di batteri come Listeria monocytogenes e Salmonella. 

La tecnologia NeolEAT è già stata incorporata nei quattro modelli della nuova serie: Shilin, Wulong, Metropolitan e Sofia Cuprum 2021. (*)

(*) A norma JIS Z 2801:2006 / ISO 22196 con un’efficienza superiore al 99,9%.

Eccellenza

Fa parte del DNA di Neolith®. L’impegno e l’esigenza del marchio per il raggiungimento della massima qualità e degli standard più rigorosi nella produzione di ciascuna superficie sono noti. A partire dall’approvvigionamento delle materie prime, dai controlli di qualità e dalla cura dei modelli, fino all’ambiente carbon neutral in cui si svolge la fabbricazione, la serie Neolith® ESSENTIALS conferma l’attenzione all’innovazione del brand, grazie alla tecnologia d’avanguardia e ai processi volti al raggiungimento dei migliori risultati in termini di composizione, qualità e design delle superfici. 


I nuovi modelli

Nell’ambito della ricerca di elementi essenziali che apportano armonia visiva e funzionalità, Neolith® ESSENTIALS presenta due nuovi modelli ispirati alle pietre calcaree per la progettazione di spazi residenziali e commerciali che invitano alla calma e alla tranquillità: Shilin e Wulong.

SHILIN: bellezza serena

Ispirato al paesaggio naturale della Cina, il Karst di Shilin (il “bosco di pietra”), il modello Shilin si presenta con uno sfondo chiaro e dettagli sottili e granulari, associati a una consistenza speciale che mette ancora più in risalto le proprie qualità naturali che ricordano la pietra calcarea.

WULONG: elegante neutralità

Fratello spirituale del modello Shilin, Wulong è composto da una superficie leggermente più scura, con toni grigi e dettagli granulari; si ispira a una delle formazioni geologiche più singolari della Cina: il Karst di Wulong.

Neolith® ESSENTIALS include anche un’altra delle ultime tendenze dell’architettura e dell’urbanistica residenziale e commerciale, come lo è il minimalismo industriale. Il nuovo elemento essenziale nella decorazione, che punta sulla sobrietà e funzionalità, si fonda sull’idea che “con meno si ottiene di più” e si svincola da qualsiasi elemento superfluo.

I nuovi modelli Metropolitan e Sofia Cuprum 2021 sono la risposta di Neolith® a questa tendenza in cui le tonalità metallizzate diventano protagoniste con l’aggiunta di carattere e un’aria molto metropolitana all’architettura contemporanea. È una maniera semplice di imprimere personalità a ripiani, pareti, pavimenti, mobili o facciate ventilate, attraverso effetti di usura e a contrasto, con un tocco di distinzione.

METROPOLITAN: carattere all’avanguardia

Metropolitan evoca gli altissimi grattacieli di una metropoli, la moda urbana e la scena artistica avanguardista. È caratterizzato da una decorazione metallizzata dall’effetto eroso e delicati contrasti che gli conferiscono una forte personalità; si ispira alla frenesia della briosa vita cittadina ed è il modello ideale per creare un singolarissimo punto di interesse visivo all’interno di spazi di ogni tipo, essendo idoneo per l’uso moderato o a 360º, per un’ambientazione completa.

Questo nuovo modello si distingue per l’inclusione della finitura Steel Touch in cui un riflesso metallico ed effetto simile all’acciaio si combina con le caratteristiche tipiche della Pietra Sinterizzata, come l’elevata resistenza ai graffi. Si distingue inoltre per il fatto di poter essere utilizzato in varie applicazioni di rivestimento interno ed esterno, mobili e ripiani, grazie alla varietà di spessori disponibili.

SOFIA CUPRUM 2021: minimalismo industriale

Il modello Sofia Cuprum, nella sua evoluzione, compie un passo verso il futuro con la presentazione di Sofia Cuprum 2021. Il metallo a cui si ispira questa superficie risale agli inizi del 2000, quando il celebre architetto francese Jean Nouvel progettò il nuovo edificio destinato a ospitare l’ampliamento del Museo Reina Sofía di Madrid.

L’estetica sobria e la tonalità scura di Sofia Cuprum 2021 sono caratterizzate dall’inclusione di vari effetti, tonalità e livelli di brillantezza.

Questo modello, inoltre, raggiunge il massimo grado di finitura dei dettagli dato che si presenta ora con decorazione a massa intera (Full Body), per cui il colore del modello è omogeneo e visibile sia sulla superficie, sia sui bordi; può essere utilizzato per varie applicazioni di rivestimento interno ed esterno, per ripiani e mobili.

Entrambi i modellisi distinguono per il fatto di includere la nuova formulazione 90R in cui è incluso fino a un 90% di materie prime riciclate nella loro formulazione. Tale % di contenuto di materie prime riciclate varia in funzione della disponibilità di queste materie prime.

Neolith® è presente sul mercato italiano attraverso due magazzini propri situati a Roma (Via P. Brega s/n Loc. Barco, 00019 Tivoli Terme) e Pordenone (Viale Europa 26, 33070 Brugnera). Dispone anche di una Neolith® Urban Boutique a Milano, nello spazio espositivo centrale situato a Piazza Santo Stefano 10, 20122.
A proposito di Neolith®

Fondato nel 2009, Neolith® è il marchio leader della Pietra Sinterizzata, prodotto rivoluzionario che si è convertito nel materiale prediletto da architetti, designer, progettisti e fabbricanti. 

Questo pionieristico materiale è idoneo per progetti di costruzione degli interni ed esterni più esigenti. Attraverso la combinazione tra una decorazione di elevata definizione con qualità di elevato rendimento, Neolith® offre una triplice garanzia di forza, bellezza e longevità. 

Cos’è la Pietra Sinterizzata?

La Pietra Sinterizzata è un materiale naturale al 100 % a base di minerali del granito e del vetro, e da ossidi naturali:

Materiali del granito: conferiscono durezza e resistenza alla superficie

Minerali del vetro: garantiscono la stabilità chimica

Ossidi naturali: offrono proprietà cromatiche

Come si fabbrica la Pietra Sinterizzata? 

Neolith® viene prodotto utilizzando tecnologia di sinterizzazione di ultima generazione che, in questione di ore, replica il processo di migliaia di anni attraverso il quale avviene la formazione della pietra naturale. 

Le materie prime da cui sono formate le lastre sono sottoposte inizialmente a una pressione estremamente alta, passando per una pressa dove viene applicato un peso di 400 bar. Nella seconda fase del procedimento, la lastra passa per un forno dove raggiunte temperature superiori ai 1200 ºC (2200 ºF). 

Questo processo di ultra-compattazione crea superfici a massa intera dalle caratteristiche tecniche uniche.

Decorazione:

Neolith® è sempre stato all’avanguardia della sostenibilità nel corso di tutte le procedure di fabbricazione. Una composizione naturale al 100 % richiede un metodo di produzione altrettanto ecologico. 

Con il pionieristico sistema di design digitale di Neolith® Digital Design (NDD) ci siamo proposti di includere la pratica organica nel metodo con cui decoriamo le nostre lastre. 

Hydro-NDD 2.0 porta la nostra tecnologia al livello successivo: utilizzando un inchiostro a base acquea, a differenza della base solvente standard dell’industria, siamo in grado di offrire superfici sostenibili che non compromettono in nessun caso la qualità che ci si aspetta dalla nostra Pietra Sinterizzata. Tutte le nostre lastre mantengono la stessa definizione e precisione di dettagli nel modello e nel motivo. 

Rendimento

Provato, testato e affidabile, la combinazione tra realismo, elevato rendimento e versatilità di formati di Neolith®, lo convertono nel materiale ideale per architetti, designer, progettisti e fabbricanti. 

Tipi di impiego

Neolith® è la superficie ottimale per applicazioni, sia in interni che in esterni. A partire dalla facciata di un grattacielo fino al ripiano da cucina, le caratteristiche fisiche e meccaniche di Neolith® offrono massimo rendimento, bellezza ineguagliabile e valore a lungo termine.
Fonte: Ufficio Stampa  Theoria

More in:Pavimenti

Comments are closed.

0 %