Novità aziende

Ridurre il rischio di contaminazione da Covid -19: il vetro Planibel Easy di AGC

Il vetro Planibel Easy di AGC contribuisce a ridurre il rischio di contaminazione da Covid-19

Le più recenti tecnologie del vetro rendono gli edifici, gli spazi e gli oggetti più forti, sicuri e sani. Il vetro è un materiale versatile, ideale per mantenere gli ambienti sanificati.

AGC Glass Europe continua a cercare soluzioni per proteggere la nostra salute e la nostra società. Di fronte alla crisi mondiale causata dal Covid-19, AGC Glass Europe ha buone notizie riguardanti il vetro rivestito, che contribuisce a proteggere dal rischio di contaminazione da Covid-19. 

Testato e verificato da università e laboratori   

Le goccioline disperse nell’aria, provenienti dalle vie respiratorie e gli impianti di condizionamento contaminati con particelle virali SARS-CoV-2, rappresentano un rischio di trasmissione indiretta del COVID-19. L’infettività delle goccioline diminuisce con il tempo, a seconda del tipo di materiale e della temperatura delle superfici su cui queste si posano.

Con il supporto di AGC è stato condotto uno studio(1), pubblicato dalla rivista Coatings Journal, su diversi materiali: dai materiali metallici al vetro float, al vetro acrilico (come Plexiglas®, Perspex® ecc.) sino al vetro rivestito (Planibel Easy). Il risultato mostra il tempo impiegato per diminuire il numero di particelle virali infettive TCID50(2) e dimostra che le particelle virali SARS-CoV-2 rimangono attive per un tempo più breve sul vetro rivestito di Planibel Easy precedentemente esposto alla luce del giorno (effetto fotocatalitico).

Lo studio è stato condotto in un contesto sperimentale che simula condizioni di vita reale, sotto la responsabilità del Prof. Muylkens(3) dell’Università di Namur (Belgio) e confermato dal Prof. Lucet(4-5), dal Dr. Visseaux(4-6) e dal Dr. Jérémie Guedj(4) dell’INSERM / Assistance Publique-Hôpitaux de Paris (Francia). La ricerca ha utilizzato particelle virali di SARS-CoV-2 umane alla stessa concentrazione della carica virale effettiva osservata in un campione di pazienti infettati da Covid-19. 

Il tempo necessario per il 90% delle particelle virali SARS-CoV-2 è risultato più breve del 37,5% sul vetro Planibel Easy esposto alla luce del giorno rispetto al vetro float o acrilico, dimostrando così che l’utilizzo di questo vetro riduce notevolmente il rischio di trasmissione virale nel caso di contatto con la superficie.

Ciò rende Planibel Easy la scelta ideale per finestre, pareti divisorie, porte e per un’ampia varietà di superfici comuni che vengono frequentemente toccate, ad esempio negli edifici commerciali e pubblici, nei trasporti pubblici, negli ospedali, nelle scuole, nelle strutture sportive, nelle strutture per il tempo libero, nel settore alberghiero e così via.

Planibel Easy, vetro facile da pulire e molto altro ancora

Planibel Easy, testato e certificato in modo indipendente, era già noto per le proprietà autopulenti del suo rivestimento. Ora è stato dimostrato che quando la luce del giorno attiva il rivestimento, questo accelera la distruzione delle particelle SARS-CoV-2 (il virus responsabile del Covid-19) sulla sua superficie.

AGC e i team di ricerca universitari miravano a trovare una soluzione rapida ed efficace contro la diffusione del coronavirus. Rivelando i primi risultati di questa ricerca su un prodotto esistente, AGC consente ai trasformatori di vetro più all’avanguardia di offrire delle soluzioni per dirigerci insieme verso un futuro migliore e più sicuro.

Planibel Easy può essere combinato in doppi vetri con altri prodotti AGC come il vetro low-E. Resistente alla corrosione ed agli attacchi chimici, Planibel Easy può essere fornito in versione temprata, laminata, curvata ed in doppie o triple vetrate isolanti. Se il vetro è esposto alla luce del giorno e/o ai raggi UV(A), rende l’ambiente più sicuro.

Con questo nuovo benefit, Planibel Easy riconferma l’impegno di AGC Glass Europe volto a tutelare la salute e la sicurezza e fornisce un contributo socialmente sostenibile per rendere la vita delle persone migliore in tutto il mondo, tutti i giorni.

Fonte: Ufficio Stampa Studio Roscio

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Novità aziende