Lo Shape Studio è stato commissionato dagli architetti Jotta e Jump al fine di creare uno spazio di innovazione all'interno del quartier generale del produttore tedesco The Crystal.

Il progetto, guidato da Jotta, vede lo Shape Studio al centro della definizione e della realizzazione del concetto.

L'ambizione dal punto di vista del design era di riflettere l'audace architettura degli esterni di The Crystal (Londra), superando anche i rigidi standard ambientali che fanno dello stesso uno degli edifici più sostenibili in Europa.

Rispondendo a queste sfide Jotta ha utilizzato materiali innovativi come i prodotti a marchio Bencore, caratterizzari da materiali per pannelli molto leggeri, permeabili alla luce e con rivestimento a nido d'ape, completamente personalizzato e realizzato in Italia.

Shape Studio ha permesso la realizzazione di un sistema complesso per ospitare due schermi scorrevoli all'interno di uno spazio molto ristretto. Questi schermi possono essere spinti con un solo dito sull'intero cerchio, senza alcuna traccia sul pavimento.

Tutto il sistema di cingoli in alluminio curvato e altri elementi di arredo sono stati progettati, dettagliati e rifiniti qui a Shape Studio secondo i più alti standard.

Un ringraziamento speciale:

Triple E – per l'aiuto con il system.

Surface Matter – per il loro aiuto su tutto!

Il materiale impiegato è il Lightben PlusTM

LIGHTBEN PlusTM è un pannello composito ultraleggero prodotto accoppiando un’anima in Policarbonato trasparente costituita da celle cilindriche a pelli di rivestimento in PETG trasparente incolore e finiture lucida o satinata, LIGHTBEN Plus™ è studiato per applicazioni in interni in cui sia richiesta la resistenza al fuoco (Classe 1 Italia, B1 Germania) o la protezione ai raggi UV provenienti da sorgenti luminose artificiali o naturali attraverso vetrate / lucernai. La particolare struttura di questo prodotto crea una parziale trasparenza, variabile in funzione dell’angolo di visuale, mentre le lastre esterne accoppiate all’alveolare consentono di modulare la trasmissione della luce in intensità e colore. Grazie a queste peculiari caratteristiche estetiche unite ad una notevole leggerezza e rigidità, LIGHTBEN Plus™ trova un vasto impiego nell’architettura di interni e nell’arredo. Il pannello LIGHTBEN Plus™ è facile da tagliare ed è possibile rifinirlo con accessori standard come profili, telai, maniglie e
cerniere.

 

Fonte: Ufficio stampa Fabio Luciani