CONTENUTI TRATTATI
È arrivata la primavera ed è finalmente tempo di grigliate: i barbecue Weber sono l’acquisto giusto per pasti gustosi e momenti felici.
Con le giornate che si allungano, le temperature che si alzano e il primo sole ad abbronzare la pelle, una grigliata in giardino è proprio quello che ci vuole. Per trascorrere un weekend di serenità all’aperto, per una serata con gli amici di sempre all’insegna di ricordi e risate, per provare il gusto inconfondibile degli alimenti cotti alla griglia, i barbecue Weber sono la scelta giusta.
Quali sono i migliori modelli che si possono trovare online? Quali caratteristiche bisogna valutare prima dell’acquisto? Ecco la guida completa per assicurarsi il barbecue Weber perfetto per tutte le situazioni.
Con il barbecue Weber a carbonella non si sbaglia mai
Il calore del carbone che lentamente cuoce e aromatizza gli alimenti; il sapore inconfondibile della griglia che permette ai cibi di sciogliersi in bocca; birra ghiacciata, vino novello tenuto al fresco in una cantinetta per il vino, acqua freschissima a completare la tavola imbandita. Lo scenario perfetto per una giornata di primavera con gli amici o per una splendida serata estiva. Manca solo il barbecue giusto!
I barbecue a carbone sono la scelta classica con cui non si sbaglia mai. Con la cottura diretta sulla griglia si crea quella croccante crosticina che regala soddisfazione a ogni morso, prima di dischiudere la morbidezza del cibo. Con il metodo indiretto, invece, ottenuto creando zone di calore distinte o introducendo un elemento separatore tra griglia e brace, la cottura sarà più lenta e uniforme, mantenendo la succosità degli alimenti.
Per una grigliata di carne o pesce, accompagnata da fragrante pane fatto in casa da scaldare e rendere croccante all’ultimo minuto, il barbecue compatto a carbone è la scelta giusta. Pratico e funzionale, dal design minimale e contemporaneo, è perfetto per piacevoli ritrovi in giardino o in terrazza.
Le ruote anti rottura, infatti, permettono di spostarlo agevolmente su tutte le superfici. L’acciaio smaltato di cui si compongono braciere e coperchio lo rende resistente. La coppetta posacenere raccoglie la brace e agevola le operazioni di pulizia. Il mix perfetto di materiali di qualità, versatilità logistica di utilizzo e grandi risultati nella cottura.
La chiusura del coperchio, infatti, permette di trattenere il calore, evitando la disidratazione dei cibi senza bruciarli. I fumi di cottura concentrati conferiranno agli alimenti aromi inconfondibili, senza lasciare quel retrogusto amaro di fumo e cenere. Il coperchio è anche una questione di sicurezza, perché evita le fiammate improvvise.
La griglia ampia permette di cuocere più cibi in contemporanea, posizionandoli in maniera strategica su tutto il braciere per rispettare i diversi tempi di cottura. Per controllare la preparazione, la maniglia in nylon termo isolante consente di sollevare il coperchio in sicurezza e semplicità.
Non resta che chiamare gli amici, fare la spesa e preparare la brace.
I vantaggi del barbecue a gas Weber
Per evitare i fumi e le ceneri tipici della carbonella, il barbecue a gas è la soluzione perfetta. Molto più facile da preparare e da pulire, questa tipologia è la scelta ideale per un utilizzo frequente. Questo anche perché la preparazione richiede davvero pochi minuti: il barbecue a gas può diventare una soluzione di cottura quotidiana.
Tutto questo senza inficiare il gusto degli alimenti. Soprattutto per le carni, il sapore sarà un po’ meno deciso e pungente, ma assolutamente gustoso e soddisfacente. Quello che si perde rispetto alla carbonella è l’affumicatura; in compenso i cibi cotti a gas risultano più leggeri e digeribili.
Per una grigliata intelligente ci vuole un barbecue smart. Spirit EXP-325S di Weber è il barbecue a gas altamente tecnologico e funzionale per grigliare gli alimenti con pochi e semplici click.
L’applicazione Weber Connect per smartphone, infatti, apre ad un modo nuovo e innovativo di cuocere alla griglia. Qui è possibile trovare tutte le ricette e le indicazioni per una cottura perfetta per tutti gli alimenti. Inoltre, è possibile impostare il temer che, oltre che sul display digitale sul barbecue stesso, notifica il tempo anche sullo smartphone. L’assistenza alla cottura in tempo reale, infine, permette di ottenere il risultato perfetto. Sempre dal display è possibile impostare temperatura di grill e cottura, per una preparazione a diverse temperature che esalta i sapori delle pietanze.
La sear zone, area di rosolatura, permette di rosolare gli alimenti e creare una combinazione di cibi alla griglia ancora più gustosa. La piastra gourmet BBQ System in ghisa smaltata con griglia di rosolatura, infatti, consente una modalità di cottura completamente innovativa. Carne al sangue o ben cotta, pesce appena pescato e verdure fresche, vengono cucinate alla perfezione.
Alla qualità della cucina si aggiunge la praticità dell’elettrodomestico. Le ruote orientabili bloccabili, infatti, permettono di spostare il barbecue nella posizione più comoda e poi di mantenerlo stabile per tutto il tempo necessario.
Con il barbecue portatile il divertimento è ovunque
Il barbecue è da sempre sinonimo di convivialità e festa, in famiglia e con gli amici. La grigliata è momento di incontro e di felicità, occasione per ritrovarsi in compagnia delle persone care, chiacchierando allegramente seduti su un comodo set da giardino. Bisogna però avere il posto a disposizione per ospitare amici e parenti. Come organizzare una bella rimpatriata quando gli spazi sono ridotti? Il barbecue portatile è la soluzione a questa problematica.
Con questa tipologia di barbecue, infatti, il divertimento si sposta e supera i confini di casa, terrazzo, giardino. Gambe in spalla, borse frigo cariche di spesa fresca, e si parte per un picnic all’aperto a base di carne alla griglia da cuocere al momento!
Rimpatriata organizzata all’ultimo minuto ma non si trova il posto adatto in cui incontrarsi? Weekend fuori porta in famiglia o con gli amici tra paesaggi magnifici e grandi spazi verdi? Voglia di grigliata mista dopo una bella passeggiata in piacevole compagnia? Con il barbecue Weber Go-Anywhere la soluzione è sempre a portata di mano, letteralmente!
Uno strumento poco ingombrante, leggero e maneggevole da portare sempre con sé, per concedersi ogni volta che si vuole il piacere di un pasto alla griglia fumante. Materiali e funzioni hanno la garanzia di qualità tipica dei prodotti Weber; cambiano solo le dimensioni! Braciere e coperchio sono realizzati in acciaio smaltato, la griglia di cottura in acciaio cromato. La maniglia presenta l’impugnatura resistente e termoisolante in nylon rinforzato con fibra di vetro. La qualità del materiale è fondamentale, perché protegge la struttura dagli agenti atmosferici ed evita il formarsi della ruggine. Tutti elementi determinanti per un barbecue portatile, spesso sottoposto a cambi metereologici e spostamenti repentini.
La maniglia con protezione integrata che evita il surriscaldamento consente non solo di aprire in sicurezza il barbecue per controllare lo stato di cottura, ma anche di trasportarlo con facilità e leggerezza. Il trasporto è reso ancora più sicuro dal sistema di bloccaggio del coperchio. Le gambe in acciaio cromato, infatti, ruotano attorno al coperchio per impedirne l’aperura improvvisa. E quando si arriva nel punto desiderato, si aprono per consentire un appoggio a terra stabile e comodo.
Tutto questo senza rinunciare a pietanze deliziose in quantità! La griglia di cottura rettangolare è ampia e spaziosa, adatta a ospitare contemporaneamente diversi alimenti. La chiusura del coperchio e il materiale di qualità con cui è realizzato il barbecue permette una cottura uniforme e omogena, che esalta il sapore degli alimenti.
Zero sprechi con il barbecue elettrico
Il sapore della brace è inimitabile e la carne alla griglia è squisita. Ma che fatica cucinarla e quanto fumo che si crea! Come fare, allora, per godersi una bella grigliata senza disperdere fumo e odori fastidiosi e senza perdere troppo tempo? Soprattutto nei condomini contemporanei, dove spesso i regolamenti vietano l’utilizzo di barbecue a gas e carbone. Con il barbecue elettrico si risolvono entrambi i problemi, di logistica e di tempo.
I barbecue elettrici, infatti, si preparano in pochissimo tempo. Si collega la griglia alla corrente e in meno di un quarto d’ora è pronta per la cottura. E poi addio a fumi, cenere e cattivi odori! Soprattutto questo secondo punto rende il barbecue elettrico utilizzabile anche all’interno, sempre con la massima sicurezza. Non avendo fiamma viva né alimentazione con prodotti combustibili, i rischi sono minimizzati.
Con il sole che splende una bella grigliata sul terrazzo abitabile è la soluzione vincente. Se il regolamento condominiale non permette l’utilizzo di barbecue a gas o a carbone, il barbecue elettrico Weber Q 1400 è la scelta più intelligente. Basta collegarlo alla presa di corrente e il gioco è fatto. In pochi minuti cibi grigliati alla perfezione e dal gusto leggero saranno pronti, senza fumo e odori fastidiosi.
Il braciere in ghisa d’alluminio e le griglie smaltate in ghisa d’acciaio forniscono una temperatura costante e una cottura uniforme. In particolare, le griglie sono spaziose e permettono di cuocere più alimenti in contemporanea, sfruttando anche la densità di calore che si forma a coperchio chiuso. In questo modo il grill elettrico diventa un’alternativa anche quotidiana ai classici fornelli, per pasti leggeri e gustosi.
Questo anche grazie a operazioni di pulizia veloci e semplificate. Una vaschetta in alluminio removibile è posta al di sotto del braciere, per raccogliere grassi e liquidi di cottura. Così non si sporca casa o balcone, gli alimenti perdono i componenti più grassi e meno digeribili, e la pulizia è questione di minuti.
Inoltre, la possibilità di utilizzarlo con la semplice energia elettrica e le dimensioni spesso ridotte permettono anche di trasformarlo in barbecue portatile.