CONTENUTI TRATTATI
Pitturare casa e scegliere i colori per pareti è tutta una questione di equilibrio: l’ideale è preferire un colore che dia vita all’abitazione, abbinandosi all’arredamento senza però stancare eccessivamente la vista.
Arredare casa non è solo una questione di mobili ed elettrodomestici; non è solo divisione e gestione degli spazi. L’arredamento è anche decoro e gusto, perché la prima regola è la bellezza soggettiva. Bisogna disporre ogni elemento secondo il proprio stile e le proprie esigenze. Tutto questo assume un’importanza fondamentale quando si tratta di pareti, in particolar modo di dipingere le pareti di casa. Quale colore scegliere? Tinta unita o divisione per stanze?
Se a livello di gusto personale è impossibile dare delle indicazioni, perché in fondo de gustibus non dispuntadum est, ci sono dei fattori oggettivi da avere bene in mente. Per esempio, evitate di scegliere tinte troppo accese e vivaci, perché rischiano di stancare facilmente la vista: dopo un primo periodo di esaltazione e felicità, quel colore vi verrà a noia. Per lo stesso motivo, non scegliete il vostro colore preferito: rischiate di rovinarlo!
Dipingere casa: colori di tendenza
Noi siamo qui, a darvi delle piccole dritte sui colori che vanno più di moda, e soprattutto su come abbinarli. Contate però che se avete dei gusti ben precisi e non vi interessa nulla delle mode, nessuno vi vieta di utilizzare i colori pareti che più vi piacciono.
Un colore che va molto di moda è il rosso, un colore energico e potente, che dà forza.
Il rosso però è meglio usarlo con moderazione o in ambienti di transito tipo ingressi o corridoi, oppure su una sola parete, o anche per dipingere solo alcuni particolari. Il rosso è perfetto con i mobili laccati! Meglio se bianchi e neri.
Se amate lo stile retrò e provenzale l’ideale è il rosa, meglio nella tonalità rosa antico. Il rosa è perfetto per le camerette in stile principessa perché dà un tocco da fiaba alla stanza.
Una delle tinte più rilassanti è sicuramente il blu, perfetto in camera da letto in tutte le sue varianti. Ci sono studi che provano come le pareti dipinte di blu tenue o azzurro possano addirittura migliorare la qualità del sonno. Anche il verde trasmette tranquillità e relax. Questo colore è molto usato per le cucine e per il bagno … ma qualche volta va bene anche in camera da letto, se incontra i vostri gusti!
Perfetto per una camera da letto con i mobili laccati bianchi è invece il viola, che viene usato un molte variazioni, dal viola scuro al lilla. Questi sono solo dei consigli. Non dimenticate che la casa è vostra, è il vostro nido, il vostro rifugio, e qualsiasi accostamento se a voi piace, andrà benissimo!
Pittura pareti: colori Pantone 2021
Quando si parla di colori è bene scomodare l’istituzione che dagli anni ’60 decreta quali saranno le tendenze di ogni anno. Il Pantone Institute Color ha scelto per il 2021 due tonalità: Ultimate Gray e Illuminating, un grigio morbido e un giallo accesso. Proprio grigio e giallo trovano sempre più spesso posto sulle pareti di alcune stanze.
Infatti, delle tinte che vanno più di moda per le pareti colorate è il grigio: si adatta benissimo con l’arredamento moderno, dando all’ambiente eleganza. Il grigio è indicato per il soggiorno e per il bagno, e lo potete adattare ai colori vivi.
Ma siete forse delle persone solari e decise e questi colori morbidi non fanno per voi? Allora il colore giusto è il giallo! È un colore molto luminoso ed è perfetto per la cucina o per il soggiorno … ma anche per uno studio, visto che dà energia. Il giallo può essere usato sia con i laccati, meglio se bianchi in modo da fare contrasto, sia con i mobili in legno.
Colori per pareti interne: i classici
Il colore neutro per eccellenza è il bianco, qui veramente andate sul sicuro ed è adatto a qualsiasi tipo d’ambiente. Oggi va molto di moda usare le variazioni del bianco, come il beige, il bianco ghiaccio, il miele o il color crema. Il bianco è perfetto sia per un arredo total white, che per qualsiasi tipo di mobile.
Ma passiamo al nero! Questo è un colore veramente particolare che va usato con moderazione, perché sennò rischierete di … non vedere nulla in tutta casa!
A parte gli scherzi, il nero è perfetto per dare quel tocco in più ai dettagli e può essere accostato qualsiasi altra tinta vivace o tenue, purché non scura, per dare uno stile deciso alla vostra abitazione.
[…] gli spazi, ma sono una componente integrante della casa. Per questo è bene prestare attenzione colore delle pareti, dando loro la giusta importanza con decorazioni ed elementi d’arredo ad […]
[…] shabby chic però è il bianco. Se desiderate arredare la vostra casa in stile shabby evitate di tinteggiare le pareti con colori dai contrasti forti e giocate invece con tonalità tenui come avorio, beige, tortora o con le […]
[…] In tal caso è bene partire dalle pareti, che costituiranno il contorno di tutto l’ambiente: che colori scegliere per le pareti? Le tinte calde sono perfette: il marrone o l’arancio, ma anche il rosso o il giallo. […]
[…] Oltre quindi a pensare ai mobili per la casa al mare, è molto importante valorizzare la luce. I colori delle pareti sono fondamentali per catturare la luce e non appesantire gli ambienti. Prediligete il bianco e, se […]