Camerette

Arredare la cameretta della bambina come una principessa!

cameretta stile principessa

Ogni bambina sogna una cameretta che la trasporti in un mondo da favola. Tuttavia, arredare una cameretta in stile principessa è una vera sfida, perché le idee dei piccoli sono molto chiare, spesso anche molto originali e non sempre combaciano con la visione dei genitori! Vale sempre la pena però prendere in considerazione l’opinione dei propri figli, per creare un luogo perfetto per loro.

Il desiderio di molte bambine è quello di vivere in un mondo magico e fatato come le eroine dei cartoni Disney. Cenerentola, Sofia la Principessa, Rapunzel, Frozen, sono tante le beniamine che oggi vengono seguite dalle più piccoline.

Volete trasformare il sogno della vostra bimba in realtà? Che ne dite di arredare la sua cameretta in stile principessa?

I colori fiabeschi della cameretta da principessa

Ovviamente il colore delle pareti sarà particolarmente importante: la cameretta in stile principessa non è tale senza le tinte del rosa o lilla, che daranno all’ambiente un tocco di dolcezza e delicatezza.

Provare a movimentare le pareti con le decorazioni e stickers murali, o (perchè no!) disegnate a mano se siete bravi. Il tema? Quello delle fiabe e dei cartoni ovviamente! Ogni principessa che si rispetti è sempre accompagnata da creature fantasiose e interessanti, fatine o unicorni. I personaggi delle fiabe non possono quindi mancare in ambienti di questo tipo.

Nel caso in cui optiate per pareti a tinta unita, per evitare un effetto troppo sdolcinato, abbinate il rosa al bianco, o a sfumature di grigio. Provate anche ad aggiungere altri colori pastello per sottolineare il look etereo della cameretta.

Il rosa puro, invece, meglio introdurlo sotto forma di complementi d’arredo, abbinando tonalità diverse per evitare l’effetto kitsch.

Arredare la cameretta di una vera principessa

Anche i mobili dovranno avere uno stile da fiaba. Se avete scelto di colorare tutte le pareti della cameretta da principessa, allora questi ultimi dovranno essere bianchi, o di colori neutri, per non appesantire l’ambiente.

Il letto da bimba e principessa perfetto è sicuramente un bel baldacchino. Se l’ambiente lo permette, questa struttura con i suoi sontuosi drappeggi, renderà tutto più fiabesco.

Ovviamente, servirà anche un angolo per gli abiti da ballo! In una cameretta da principessa così sontuosa meglio posizionare un armadio snello con piedini.

Il complemento d’arredo che dona un tocco principesco in più? Un eccezionale paravento, dalle fantasie damascate o fiorate, grazie al quale la cameretta diventerà una vera stanza da principesse d’altri tempi. Il paravento è inoltre un pratico complemento d’arredo che aiuta a suddividere lo spazio in zone funzionali.

Complementi d’arredo che fanno viaggiare con la fantasia

E poi i complementi d’arredo: morbidi cuscini, lampade con paralumi a fantasia e poster per le pareti. Nell’arredamento della cameretta di una principessa non c’è spazio per la noia! Ecco perché puntare su decorazioni in grado di stuzzicare l’immaginazione e stimolare la creatività ludica dei propri bambini. Un elemento obbligatorio in tutte le camerette per bambini è sicuramente una cassa capiente che ospiti i giocattoli…o un forziere in cui nascondere tesori preziosi per le principesse moderne.

Katia Loft
Amo tutto ciò che è legato allo stile, all’estetica e al buon gusto per l'arredamento. Queste passioni le ho affinate  durante il percorso universitario di Storia dell’Arte, ma credo di essermi perdutamente “innamorata” quando ho visto per la prima volta Casa Kaufmann di Frank Lloyd Wright o lo stile essenziale e funzionale di Alvar Aalto; vorrei potermi sedere almeno una volta nella vita sulla “Poltrona 41”! Da qui il passaggio all’Interior Design è stato quasi naturale! Ho iniziato a frequentare fiere, a girovagare sul web  per trovare “chicche di arredo” e rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e su soluzioni pratiche e di stile.

    Potrebbe piacerti anche

    2 Comments

    1. […] Infine, il baldacchino in versione baby è un must per decorare in modo accogliente e romantico una cameretta da principessa! […]

    2. […] e provenzale l’ideale è il rosa, meglio nella tonalità rosa antico. Il rosa è perfetto per le camerette in stile principessa perché dà un tocco da fiaba alla stanza.Una delle tinte più rilassanti è sicuramente il blu, […]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Visualizza altro:Camerette