Arredamento

Arredare casa al mare

arredare casa al mare

Che abbiate una piccola casa sulla spiaggia, un appartamento o un villino indipendente, arredare casa al mare dovrebbe diventare sinonimo di sole e relax in ogni dettaglio. Oltre quindi a pensare ai mobili per la casa al mare, è molto importante valorizzare la luce. I colori delle pareti sono fondamentali per catturare la luce e non appesantire gli ambienti. Prediligete il bianco e, se avete paura che il total white possa essere monotono, ‘osate’ con una singola parete colorata. Orientatevi rigorosamente su stoffe leggere, fresche e che siano anche semplici da lavare. No invece a tende pesanti, che bloccano la luce naturale e trattengono la polvere.

Arredare casa al mare con stile

Per arredare casa al mare seguendo i dettami del momento in fatto di stile marinaro, l’ideale sarebbe ricreare un arredamento semplice e sobrio, che richiami i colori del mare e della sabbia. le tonalità più in voga e apprezzate sono il bianco e le sfumature del blu, a cui accostare le essenze del legno naturale, capaci di evocare il fascino di ambienti incontaminati.

Via libera al bianco sia per gli interni che per gli esterni, non solo sulle pareti, ma anche per mobili e tessili. Se volete arredare casa al mare in stile shabby sì al bianco anche per divani e poltrone; da arricchire con cuscini dalle tonalità del beige, dell’azzurro, del turchese, o del verde acqua.

Pavimenti effetto legno, abbinati a soffitti con travi a vista, lavorano di concerto per ricreare un’atmosfera rustica che sia accogliente e rilassante. Optate per materiali resistenti all’umidità e alla salsedine, che siano anche pratici da pulire, come il gres porcellanato ad esempio.

Complementi d’arredo per la casa al mare

Altro fattore essenziale per dare carattere all’arredamento della vostra casa al mare è la scelta delle decorazioni e dei complementi d’arredo. Attenzione però a non sovraccaricare l’ambiente! Il nostro consiglio è di pianificare quelli che saranno i mobili essenziali per ogni zona e qualche complemento. Tutto al fine di rendere funzionali gli spazi e semplificare le operazioni di pulizia. Del resto, siete o no in vacanza?

Sì all’utilizzo di elementi a tema marino e ispirati alla natura. Su questo aspetto potete sbizzarrirvi scegliendo decorazioni con ancore, velieri, remi, pesci, senza dimenticare le conchiglie. Fiori freschi ed elementi naturali, come rami e sassi recuperati in riva al mare, contribuiscono a ricreare un ambiente marittimo, green e anche un po’ esotico. Stessa cosa vale per gli esterni, da completare con mobili in vimini, catene di luci e candele.

Funzionalità e organizzazione!

La casa al mare diventa spesso l’occasione per dare una seconda vita ai vecchi mobili dismessi; non per questo però deve diventare un posto dallo stile confuso. Nell’arredare casa al mare bisognerà scegliere con attenzione i mobili e studiarne la collocazione. L’idea di un soggiorno con cucina a vista si adatta perfettamente allo scopo di una casa pratica, oltre che bella. L’inserimento di elementi di richiamo fungeranno da trait d’union tra i due spazi.

Per evitare di portare all’interno della casa sabbia o impronte bagnate, organizzate un piccolo disimpegno all’ingresso della vostra casa al mare. Che sia interno o esterno, l’importante è che venga attrezzato per depositare ombrelloni, teli, borse e ciabatte. Un mobile o un armadietto con mensole sono perfetti per fare in modo che ogni cosa abbia il suo posto e sia sempre a portata di mano.

In fine bisogna pensare agli spazi esterni, importantissimi nell’arredamento di una casa al mare. All’immancabile tavolo da pranzo accostate un’amaca, divanetti da esterno, poltrone, sedie e sdraio da giardino dove rilassarsi e godersi il panorama, o le fresche serate estive in compagnia. Ultimo consiglio, per rendere ancora più funzionale la vostra casa al mare, è installare una doccia esterna: perfetta per sciacquare via sabbia e sale senza preoccuparsi di sporcare eccessivamente il bagno interno.

More in:Arredamento

Comments are closed.

0 %