Camere

Come arredare la parete dietro il letto: 3 idee per cambiare il look alla camera da letto

Come arredare la parete dietro il letto? Ecco tre idee per dare un nuovo look alla stanza, all’insegna della personalità e della fantasia.

Ci sono tanti modi per rendere l’ambiente domestico il più confortevole ed esteticamente piacevole possibile. Uno dei migliori per raggiungere questo obiettivo è decorare la parete dietro il letto. Non solo aggiunge carattere e stile alla camera da letto, ma migliora anche l’atmosfera generale della stanza.

D’altronde la camera da letto è il luogo dell’intimità e della riservatezza, l’ambiente più personale dell’intera casa. La camera deve trasmettere calore e accoglienza, deve essere il luogo sicuro in cui rifugiarsi e riposarsi, ma anche l’ambiente in cui esprimere tutta la propria personalità.

Per arredare la camera da letto, quindi, bisogna assecondare i propri gusti e le proprie preferenze più che per ogni altro ambienti della casa. E questo vale anche e soprattutto per la parete dietro il letto, uno spazio spesso sottovalutato ma diventato oggi un elemento fondamentale per tutto l’arredo della camera.

Perchè arredare la parete dietro il letto?

Decorare la parete dietro il letto ha diversi vantaggi. Innanzitutto, può essere un ottimo modo per creare un punto focale nella stanza. Aggiungendo un disegno o un colore unico alla parete, si può attirare l’attenzione e rendere la stanza più interessante. In secondo luogo, può aggiungere profondità e dimensione alla stanza. Utilizzando materiali o texture diverse sulla parete, si può creare un senso di profondità e far sembrare la stanza più grande. Infine, decorare la parete dietro il letto può essere un ottimo modo per esprimere il proprio stile e gusto personale.

Come detto, la camera da letto è il luogo più personale della casa e quindi il suo arredamento dipende esclusivamente dai propri gusti. In base allo stile preferito e al look che si vuole dare all’ambiente, quindi, si deciderà come decorare la parete dietro il letto.

Ecco tre idee per arredare la parete dietro il letto che possono adattarsi a diversi stili e portare nuova linfa all’ambiente.

1) Quadri, poster o fotografie per decorare la parete dietro il letto

Una soluzione non troppo impegnativa e soprattutto facilmente aggiornabile è quella di decorare la parete dietro il letto con vari tipi di stampe. Arredare con i quadri, per esempio, è sempre un’ottima idea perché si possono sperimentare diverse composizioni, tipologie di cornici e di soggetti dei quadri stessi. Un grande quadro dietro il letto oppure una composizione minimale fatta di 4 quadretti più piccoli e sfalsati possono garantire un ottimo impatto visivo.

Più dinamici dei quadri sono i poster da parete. Qui la scelta è ancora più personale e dipende dalla tipologia di camera da letto. Per arredare la cameretta dei ragazzi si possono trovare poster delle squadre di calcio oppure di film, attori o cantanti preferiti. Se invece si vuole arredare la cameretta in stile principesse, perché non puntare sui poster delle eroine preferite dalla bambina?

Per dare un tocco ancora più personale alla camera, un’ottima idea è quella di arredare con le fotografie la parete dietro il letto. Questa soluzione è perfetta per la camera matrimoniale di una giovane coppia, magari utilizzando le fotografie della propria storia insieme, dalle prime vacanza fino al grande giorno delle nozze.


2) La carta da parati per arredare la parete dietro il letto

Negli ultimi anni è tornata in gran voga la carta da parati. Se fino a qualche tempo fa era stata bollata come elemento anni 70-80, da lasciare nelle vecchie case dei nonni, ora questa soluzione è molto apprezzata anche nelle case contemporanee. In particolare, la carta da parati in camera da letto è diventata una sorta di tendenza, grazie alla possibilità di introdurre un tocco di stile all’interno della stanza.

Utilizzare la carta da parati per decorare la parete dietro il letto è un ottimo modo per esaltare questo spazio, trasformandolo in un punto focale della stanza. In questo modo la parete si distinguerà da tutte le altre pareti, andando a creare una composizione tutta nuova con il letto stesso. L’aspetto più importante è scegliere la giusta tipologia di carta da parati, con una fantasia che rispecchi la propria personalità e sia coordinata con lo stile della camera.

3) Pitturare la parete per dare un nuovo look alla stanza

Per dare un nuovo look agli ambienti domestici molto spesso si punta al cambio di colore. Tinteggiare i muri è sempre un’ottima idea per rinfrescare l’ambiente e dare un senso di novità alla casa e lo stesso si può fare per la camera da letto. Pitturare la parete dietro il letto, differenziandola dalle altre pareti andando a creare effetti ottici e geometrici impattanti, è quindi una scelta intelligente.

Per pitturare questa parete ci sono diversi fattori da considerare, dalle dimensioni della stanza al colore da utilizzare. Per esempio, se la stanza è di dimensioni ridotte, è meglio evitare l’uso di colori scuri o di texture pesanti, perché possono far sembrare la stanza ancora più piccola. In generale, per pitturare le pareti la scelta è interamente personale: tinta unita oppure composizione geometrica? Il consiglio, comunque, è quello di utilizzare tonalità chiare e distensive per creare un ambiente accogliente e rilassante, che inviti al riposo e trasmetta tranquillità.

Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere. Eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature.

    More in:Camere

    Comments are closed.

    0 %