Case e appartamenti

Isoplam per la PHouse

PHouse, architettura permeabile

Il proposito di intrecciare gli interni domestici con lo spazio esterno definisce il linguaggio architettonico di PHouse: l’alternanza consapevole di setti in cemento, superfici vetrate e doghe in legno marca l’inserimento della casa nel contesto e conduce all’interno, dove la luce gioca sul pavimento a superficie continua realizzato con Deco Nuvolato di Isoplam.

PHouse è viva. La sua architettura sprigiona una potente energia, in un esercizio compositivo teso a garantire illuminazione naturale, permeabilità e riservatezza. Progettata dall’architetto Marco Alessi dello studio TIXA, la villa, situata in provincia di Vicenza, si sviluppa su un unico livello come una sorta di grande finestra affacciata sul giardino, con la precisa volontà di legarsi al contesto e conciliare la vita domestica con l’esterno.

L’involucro in calcestruzzo è connotato da una parete filtrante a tutta altezza che, grazie alla rotazione alternata degli elementi a “L” in metallo, scherma o rivela – a seconda dei punti di vista – un percorso realizzato in doghe in legno che avanza gradualmente tra un’aiuola mediterranea fino all’ingresso dell’abitazione. Da qui, il gioco chiaroscurale tra le facciate opache e le grandi vetrate lascia intuire la configurazione spaziale degli ambienti interni, a loro volta successione di pieni e vuoti in cui elemento luminoso ed elemento naturale si fondono.

A fare da filo conduttore tra spazio condiviso e privato, tra interno ed esterno, il pavimento in Deco Nuvolato di Isoplam, impiegato nella tonalità Light Gray. Superficie a base cementizia caratterizzata da delicati giochi di colore, Deco Nuvolato è la perfetta sintesi di forza e leggerezza: le componenti in cemento, quarzo e pigmenti resistenti alla luce e ai raggi UV restituiscono, anche negli ambienti indoor, tutto il carattere identitario del calcestruzzo. Le peculiari sfumature della superficie, che da uno sfondo più chiaro vira verso nuances più scure, rievocano una dimensione eterea che dialoga con le aperture vetrate dell’area giorno, dove si trovano la cucina, la zona pranzo e un grande spazio living.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla scelta degli arredi, estremamente sofisticati nella loro apparente semplicità. A prevalere sono volumi lineari, puntellati da innesti contemporanei che si inseriscono in modo coerente con lo spirito architettonico dell’abitazione. Il richiamo tra gli uni e gli altri è materico: la cucina, ad esempio, mimetizza i moduli multifunzione a tutta altezza attraverso dei pannelli in noce canaletto, utilizzato anche per il tavolo centrale in un gioco costante di proiezioni. L’isola in fenix nero, invece, rievoca non solo i profili degli scorrevoli in alluminio e i frangisole in metallo, ma anche il camino angolare sospeso, protagonista assoluto della zona giorno.

È proprio il camino, inserito in una parete in calcestruzzo levigato, a fare da crocevia di un percorso che, di nuovo, proietta la vista verso l’esterno e allo stesso tempo conduce agli spazi dedicati ai servizi e alla zona notte. Il trait d’union tra gli ambienti è dato sempre dal pavimento in Deco Nuvolato di Isoplam, scelto non solo per le particolari doti di resistenza all’usura, agli urti e al calpestio, ma anche per le capacità di instaurare un dialogo materico e spaziale con l’involucro esterno, in linea con la permeabilità architettonica che caratterizza tutto il progetto PHouse.

Scheda Progetto

Realizzazione: PHouse

Luogo: Cassola, Vicenza

Progetto architettonico: TIXA studio associato, architetto Marco Alessi

Superficie complessiva: 230 mq

Pavimenti interni: Isoplam, Deco Nuvolato nel colore Light Gray

Foto: Alberto Sinigaglia

ISOPLAM Concreativity

La forza del cemento incontra la creatività

Pioniera nell’ambito delle pavimentazioni e dei rivestimenti continui a base cementizia, forte di 40 anni di esperienza e costante innovazione grazie al proprio laboratorio interno, Isoplam progetta e sviluppa superfici decorative ad alta creatività, garantendo il prodotto e la sua applicazione e proponendosi come partner altamente specializzato dei professionisti della progettazione.

Ufficio Stampa: PRIMA

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Case e appartamenti