Elettrodomestici

Nuova energia per Franke, che amplia la collezione di frigoriferi e lavastoviglie

Frigorifero Franke freestanding classe E
Una nuova classe di energia con i nuovi elettrodomestici Franke: frigoriferi e lavastoviglie efficienti e funzionali

Quando bisogna scegliere gli elettrodomestici per la cucina, ci sono sempre due fattori da considerare: le prestazioni e il livello energetico. La cucina è l’ambiente che più di tutti deve combinare estetica e comfort, sia nell’arredo che negli elettrodomestici. Quest’ultimi devono essere altamente funzionali e devono anche adattarsi allo stile dell’arredamento complessivo. Una particolare attenzione vai poi prestata alla questione energetica: sta diventando sempre più importante a livello ecologico e ambientale ridurre gli sprechi di energia. Gli elettrodomestici da cucina sono indispensabili, e per questo è bene sceglierli con cura.

Proprio la questione energetica ed ecologica è al centro di nuove riforme e legislazioni, a cui i prodotti devono adeguarsi. L’ultima normativa europea ha introdotto una nuova etichetta energetica per alcuni elettrodomestici, nel tentativo di migliorarne le prestazioni preservando l’impatto ambientale. Franke, centenaria azienda svizzera, ha deciso di ampliare la propria collezione proprio nel rispetto di questa nuova normativa. Nasce così New Energy Label, una serie di frigoriferi e lavastoviglie che combinano prestazioni eccellenti con la massima efficienza energetica.

Etichetta energetica UE: cosa cambia

Il tema dell’energia è il vero protagonista degli ultimi anni di dibattito internazionale. Al suo interno sono coinvolti i meccanismi di produzione, i prodotti e i consumi di ogni tipo di bene. In quanto indispensabili, gli elettrodomestici da cucina rientrano a pieno diritto in questo dibattito: l’obiettivo è quello di renderli sempre più adatti alle esigenze delle persone e del pianeta.

La nuova scala energetica sarà più snella e uniforme, di più facile lettura per i consumatori. Quella attuale, caratterizzata dal segno “+”, viene sostituita da una più lineare divisione in classi, da A a G. L’obiettivo è quello di permettere al consumatore di paragonare i prodotti alla luce della loro efficienza energetica, oltre che per prestazioni e funzioni. La nuova scala, infatti, mette in luce il consumo di kWh annui, la rumorosità e le prestazioni specifiche di ogni tipologia. Ai prodotti sarà poi associato un QR code, che permetterà di accedere alla banca dati europea EPREL, in cui saranno disponibili tutte le informazioni specifiche su di esso.

Lavastoviglie Franke: efficienza energetica e funzionale

Il gruppo Franke ha deciso di accogliere la novità per ampliare e migliorare la propria collezione di elettrodomestici. Il fil rouge che lega le cinque lavastoviglie in gamma è l’approccio easy-to-use tipico di Franke: prodotti pratici e funzionali ma assolutamente intuitivi e facili da utilizzare.

Tra le novità si segnalano il DOS, door opening system, cioè l’apertura automatica della porta a fine ciclo. Questo sistema intelligente velocizza e migliora l’asciugatura delle stoviglie alla fine del lavaggio. Inoltre, è stata introdotta l’indicazione luminosa a pavimento (Light on floor): un punto luminoso fisso o lampeggiante che segnala, rispettivamente, il lavaggio in corso oppure la sua fine. Infine, per aumentare la sicurezza del prodotto, ecco il dispositivo Acqua Stop. Si tratta di un galleggiante che, posizionato sul tubo di scarico, interrompe l’afflusso d’acqua in caso di guasto per evitare allagamenti e perdite.

Frigoriferi freestanding e ad incasso: la nuova energia di Franke

Il vero fiore all’occhiello della nuova collezione è rappresentato però dai frigoriferi. La nuova classe energetica ha ispirato quattro modelli freestanding, high-tech e funzionali. Si caratterizzano per il sistema No Frost che evita la formazione della brina garantendo una migliore conservazione dei cibi. Tutti di classe E, cioè la vecchia A++, i frigoriferi freestanding soddisfano ogni esigenza personale: dal doppiaporta al combinato, passando per la combinazione di frigo e freezer monoporta da abbinare side by side.

Franke ha pensato delle nuove soluzioni anche per i frigoriferi ad incasso. In particolare spiccano i due modelli “Skyscraper”, più alti e più capienti rispetto ai frigoriferi tradizionali. Con sistema di raffreddamento No Frost o ventilato, i nuovi prodotti combinano praticità ed efficienza energetica.

Fonte: Grazia Lotti RP

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Elettrodomestici