Impianti casa

Dall’unione di “floor” e “flora” nasce Floora, il rivoluzionario pavimento biofilico da interno

Pavimento sopraelevato con moduli Floora all'interno di un ufficio
Uno arredamento green per gli spazi interni, pubblici e privati. Questo è il sistema di pavimentazione sopraelevata Flora, il progetto green di Nesite

La ricerca di spazi verdi anche all’interno delle mura domestiche è una delle tendenze d’arredamento contemporanee. Avere dei veri e propri punti green non solo contribuisce all’estetica e allo stile d’arredo, ma migliora anche il microclima degli spazi interni. Le piante, infatti, oltre alle loro innumerevoli qualità ornamentali e decorative, sono in grado di assorbire l’umidità e purificare l’aria. In questo modo l’atmosfera interna si alleggerisce, creando una sensazione di benessere psicofisico e ambientale che invitano a godersi anche gli spazi chiusi. 

Proprio per promuovere la simbiosi tra uomo e natura, Nesite ha brevettato Floora: un sistema modulare per pavimentazioni rialzate. Si tratta di un progetto futuristico e visionario, che combina design, domotica e gardening. Al pollice verde si unisce l’internet delle cose, in cui il gusto estetico raffinato dell’azienda padovana rappresenta il collante perfetto. Un sistema che si propone di rivoluzionare il rivestimento degli spazi interni, sia pubblici che privati.

Floora, la rivoluzione green dei pavimenti rialzati

Tutto quello che serve per impiantare questo nuovo sistema è un pavimento sopraelevato. Da questo semplice punto di partenza nasce poi un’esperienza green e sostenibile che cambia il modo di intendere ed arredare l’home interior

Alcuni pannelli del pavimento vengono sostituiti con i moduli Floora. Si tratta di vasche biofiliche in cui poter inserire elementi vegetali a propria scelta. All’interno di queste vasche passa un sistema di micro-irrigazione che permette lo sviluppo delle piante, creando un habitat ad hoc. Questa semplice idrocoltura è completata dall’indicatore del livello dell’acqua e un sistema che permette di controllarne lo stato di salute. Si viene così a creare un vero e proprio ecosistema vegetale domestico, che costituisce un elemento d’arredo decorativo e innovativo.

Floora, personalizza la tua rivoluzione

L’altra grande peculiarità di Floora è la sua flessibilità. I moduli sono infatti interscambiabili e personalizzabili. La composizione può essere scelta tra una vasta gamma, sia con configurazioni proposte dall’azienda, sia a proprio piacere. È possibile scegliere le singole essenze o miscellanee abbinate sapientemente da Nesite, così come il colore dell’argilla espansa e della copertura della pianta che completano il modulo.

In questo modo sarà possibile abbinare Floora al proprio arredamento, secondo gusti e preferenze personali. Un pavimento sopraelevato intervallato da zone verdi che può inserirsi in qualunque spazio interno, pubblico e privato. Senza dover intervenire per forza a livello strutturale, Floora si può inserire anche nei pavimenti rialzati preesistenti, permettendo un rinnovamento dell’intera casa.

Come cambia l’home interior con Floora

Con questo nuovo sistema di pavimenti sopraelevati Nesite cambia il concetto stesso di arredamento. L’home interior ed il design degli spazi interni si trovano con Floora all’interno di una progettazione green destinata a durare nel tempo. Se per gli spazi esterni l’arredamento biofilico era già un must have da qualche anno, per l’arredamento interno si tratta di un cambiamento di grande portata.

Floora si propone di ripristinare naturalezza e zone verdi nelle case e negli uffici. I moduli per pavimento sopraelevato pensati da Nesite puntano a lasciare il segno nella progettazione futura degli spazi interni. Il benessere e la salute domestica passeranno sempre di più dal rapporto simbiotico che l’uomo sarà in grado di creare con la natura all’interno della propria casa. Da questo punto di vista Floora si presenta come precursore e testimone di un home interior in grado di coniugare gardening e design, estetica e funzionalità.

Fonte: Ufficio stampa DesignFever 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Impianti casa