Pavimenti

Palladio: FMG reinventa il terrazzo alla veneziana

terrazzo alla veneziana

Palladio è la collezione di FMG Fabbrica Marmi e Graniti che ricrea il famoso terrazzo alla veneziana, unendo l’estetica del seminato in graniglia di marmo e le proprietà del gres porcellanato a tutta massa. Un viaggio nella storia alla riscoperta delle superfici ceramiche di alta qualità della tradizione abitativa italiana.

Il terrazzo alla veneziana ha attraversato i secoli ed è stato utilizzato nei più bei palazzi di Venezia, nelle abitazioni padronali e nelle celebri ville venete. FMG Fabbrica Marmi e Graniti ricrea questa famosa pavimentazione con la collezione Palladio. La pavimentazione rilegge il battuto con i suoi infiniti granuli e frammenti di marmi e pietre colorati, combinati alla straordinaria texture mélange, compatta e densa.

La tradizione artigianale, il cuore di Palladio

I sistemi produttivi all’avanguardia e l’expertise di FMG incontrano la tradizione artigianale. Palladio da vita a una pavimentazione a tutta massa compatta, impermeabile, senza distinzione tra superficie e spessore. Questo per la miscelazione casuale dei granuli e delle sabbie colorate (senza solventi, resine o additivi chimici) riproduce il fascino della natura creando superfici sempre diverse l’una all’altra.

La collezione Palladio, posata sia a pavimento che utilizzata come rivestimento, è perfetta in contesti ad alto calpestio e soggetti a sollecitazioni, ideale sia indoor che outdoor. Il gres porcellanato a tutta massa non teme infatti l’usura, i graffi, le scalfitture e gli sfregamenti. Le caratteristiche estetiche e tecniche del materiale restano inalterate.

Palladio si declina in cinque nuance che prendono il nome dalle ville palladiane: la gamma cromatica spazia dai toni caldi di Foscari, Valmarana e Cornaro, passando per le tonalità fredde di Certosa, Chierati e Pisani. I formati sono quelli tradizionali: 120×60, 60×60 e da questa primavera 150×75, 75×75 e 100×100. Le due finiture disponibili, Naturale e Levigato, fanno risaltare rispettivamente la texture con un effetto più contemporaneo o più classico. Se, invece, vengono mixati, creano schemi di posa dinamici e originali giochi di luce.

La tecnologia FMG, l’essenza di Palladio

La nuova collezione di FMG è disponibile su richiesta nella versione Active Surfaces. L’unica ceramica eco-attiva certificata ISO e brevettata a livello internazionale, che migliora il benessere e la sicurezza degli spazi e delle persone che li vivono. Infatti, le superfici Active svolgono un’azione antibatterica, antivirale, anti-inquinamento, autopulente e anti-odore. Esercitano la loro efficacia in qualsiasi condizione, con luce UV, solare, a LED e persino al buio.

Proprio in virtù della loro uniformità compositiva, le superfici di Palladio si prestano a lavorazioni speciali con bordo a vista. Da quella della costa, al taglio centrale tondo o sagomato a idrogetto. Nell’application design, Palladio trova espressione nella realizzazione di countertop, coffee table, sedute, corrimano e nella personalizzazione di elementi architettonici e d’arredo.

Con l’obiettivo di fornire un prodotto sempre più esclusivo e unico, FMG ha messo a punto Customized Full Body Colors. Il servizio on-demand con cui realizzare Palladio in colori e granulometrie totalmente personalizzati.

Palladio è una collezione versatile, capace di inserirsi in qualsiasi contesto e soddisfare le diverse esigenze progettuali, con soluzioni anche customizzate. Grazie a sistemi produttivi di ultima generazione e un know-how unico, FMG Fabbrica Marmi e Graniti presenta sul mercato un prodotto estremamente eclettico e resistente. Capace di mantenere inalterata la sua bellezza nel tempo.

Fonte: DIGITALMIND Press Office

More in:Pavimenti

Comments are closed.

0 %