CONTENUTI TRATTATI
Il divano è spesso l’elemento centrale del soggiorno e si deve quindi adattare alle diverse attività quotidiane. Lo ha capito bene Ikea, che ha basato le sue collezioni sulla ricerca del comfort e della versatilità di questa fondamentale tipologia di arredo.
Adatti anche a chi ha un budget limitato ma non vuole certo rinunciare alla comodità e all’estetica, i divani Ikea sono sempre più diffusi nelle case dei giovani. Il catalogo Ikea è piuttosto vasto e propone divani di stili diversi. Ma come orientarsi tra i tanti modelli, scegliendo il divano più adatto alle vostre esigenze? Abbiamo provato a stilare una guida che vi aiuti a trovare il divano Ikea perfetto!
Come scegliere il divano Ikea
Prima di tutto misurate la stanza in cui volete collocare il vostro nuovo divano Ikea, così da capire quanto spazio avete a disposizione. Anche la disposizione della stanza è importante: tenete conto di tutti gli spazi necessari al passaggio.
Se la vostra casa non ha ancora uno stile definito, puntate su un design senza tempo. Il divano, infatti, è un mobile che deve durare a lungo.
Poi pensate all’utilizzo che ne farete. Avete bisogno di un divano letto? Alcuni divani Ikea sono dotati di contenitori integrati sotto le sedute, perfetti per riporre cuscini e coperte se si ha poco spazio in casa.
Per valutarne invece la comodità, pensate invece al modo in cui vi sedete. Testate l’altezza e la profondità della seduta, e l’altezza dello schienale: sono tutti fattori che influiscono sulla posizione da seduti. Controllate che il divano Ikea sia anche abbastanza spazioso per distendervi. I materiali con cui sono fatti i cuscini e la struttura definiscono il livello di rigidità, basta quindi trovare quello che preferite.
Anche la scelta delle fodere è importante, definiscono infatti lo stile del divano e hanno anche una funzione protettiva. Le fodere asportabili e lavabili sono perfette se avete dei bambini o animali. La pelle invece è un materiale molto durevole, ma anche molto delicato. Se desiderate un aspetto classico – data dalla texture della pelle – ma a un prezzo più accessibile, il catalogo dei divani Ikea ha un assortimento anche di fodere in tessuto “ecopelle”.
Divani Ikea 2 o 3 posti, un classico intramontabile
Benché la personalità di un divano sia data soprattutto dal tessuto del rivestimento, è possibile scegliere la copertura in base allo stile della casa. Per un ambiente shabby l’ideale è optare per colori come il bianco, il beige e il sabbia. Alla pelle meglio preferire i tessuti naturali e le stampe floreali dai colori pastello.
Perfetto il divano 2 posti Ektorp nella versione fantasia, in bianco o in beige.
Se il soggiorno ha uno stile più classico, Landskrona 3 posti è elegante ma non appariscente e ben si adatta ad ambienti moderni.
Non restare in un angolo!
Il divano angolare è un’ottima soluzione quando si vogliono sfruttare più spazi, o posizionare il divano in un angolo della stanza appunto. Il catalogo Ikea in questo senso è molto fornito! Tra i divani angolari più apprezzati c’è sicuramente Friheten. Non è un semplice divano angolare, è anche dotato di vano contenitore salva-spazio.
C’è poi Vimle con rivestimento in 100% cotone o lino. Utilizzabile sia come divano da interno che da esterno, il suo rivestimento è facile da pulire in lavatrice. Disponibile anche con rivestimento in lino, dal gusto semplice ma più elegante rispetto alla versione in cotone.
Soluzioni salva-spazio: il divano letto
E se le dimensioni della vostra casa sono ridotte? Il divano letto è una soluzione comoda e pratica, e quelli Ikea sono molto soddisfacenti quando lo spazio è limitato. Lycksele, ad esempio, è il divano salva-spazio che si trasforma velocemente in un letto matrimoniale lungo 188 cm e largo 140.