Novità aziende

Ecoben: l’honeycomb di Bencore dall’anima green

Bencore

Ecoben è la nuova arrivata nelle cinque famiglie di honeycomb di Bencore. La caratterizza la sua anima alveolare in cartone riciclato. Si presenta dunque come un pannello composito, con le pelli esterne in resina acrilica – anche questa riciclata al 100% – dalla finitura liscia o satinata e l’anima in cartone riciclato e riciclabile. 

L’anima green di Ecoben è composta da tanti piani di cartone ondulati che sono stati poi sovrapposti alla distanza di 5 mm. Questo composito di Bencore è dotato di caratteristiche strutturali ed estetiche che lo rendono adatto a essere applicato su partizioni mobili e fisse, porte, tavoli, mensole e complementi di design.

Ecoben e la sostenibilità dei materiali

Interior design e architettura di interni hanno già dimostrato il proprio apprezzamento per questo materiale Bencore. Nato dalla particolare inclinazione dell’Azienda verso i materiali a basso impatto ambientale. Facendo un uso consapevole dei materiali e delle tecnologie, Bencore è stato capace di sviluppare una superficie come Ecoben, che possiede tutte le caratteristiche necessarie per essere definita ecologica e riciclabile. Ma anche resistente e strutturale.

Ecoben è inoltre leggero, fattore che ne ha reso l’utilizzo particolarmente apprezzato per quei progetti di interior dedicati al mondo retail, nell’exhibition design e negli allestimenti temporanei. Tutti casi in cui Ecoben si presta ad essere lavorato con facilità e personalizzazione, allestito agilmente e offre garanzia di grandi risultati. Sia da un punto di vista di impatto visivo ed estetico, oltre che funzionale.

La leggerezza dei prodotti Bencore  – una caratteristica importante, insista nella materia prima scelta – fa in modo i costi di trasporto e stoccaggio siano notevolmente inferiori. Ma Ecoben non è l’unica materia prima utilizzata da Bencore: le altre famiglie del brand infatti sono proposte in vetro, cartone e alluminio. Tutti totalmente riciclabili.

L’economia circolare Bencore

Bencore è un’azienda innovativa, attenta alla sostenibilità senza perdere di vista lo sviluppo tecnologico. Da alcuni anni il brand è promotore di procedure interne atte alla produzione di prodotti ecosostenibili, e nel pieno rispetto dell’ambiente. Partendo da materie prime riciclate di altissima qualità, che per durevolezza e resistenza garantiscono che una vita media molto più lunga. Così gravano meno sul nostro pianeta.

Inoltre, proprio perché le materie prime scelte sono di facile riciclaggio, al termine del ciclo vitale di ogni prodotto possono essere smontate e riciclate nuovamente al 100%. Ecco perché i prodotti Bencore sono davvero sostenibili e non hanno alcun impatto sull’ambiente! La fase di riciclaggio è fondamentale nell’essere un aspetto chiave della vita dell’oggetto stesso.

Bencore fornisce un ulteriore servizio: alla fine del loro ciclo vitale, ritira i propri prodotti per reinmetterli nel processo di riciclaggio. Creando così un ulteriore valore e dando al materiale una seconda vita.

Molta attenzione viene riposta nel materiale cosiddetto di scarto, che rappresenta un’importante risorsa. Viene infatti utilizzato per prodotti di dimensioni minori o per i campionari. In questo modo vengono totalmente azzerati anche gli scarti di produzione.

Con Bencore ottieni crediti LEED

L’utilizzo dei pannelli Bencore per edifici sia di nuova costruzione o ristrutturati, consente l’acquisizione di crediti LEED.

Il LEED – Leadership in Energy and Environmental Design, è il sistema di certificazione indipendente adottato dall’associazione non profit Green Building Council Italia. Parte integrante del USA GBC, la società promuove la progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Il sistema di certificazione legato al marchio LEED stabilisce un valore di mercato per i “green building”, cioè gli edifici che ottengono la certificazione LEED.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Novità aziende