Novità aziende illuminazione, tecnologia casa

Vimar azienda “Welfare Champion 2020”

Vimar si è aggiudicata il prestigioso premio “Azienda Welfare Champion 2020”. L’importante riconoscimento, che viene assegnato annualmente dal Comitato Guida di Welfare Index PMI, premia le aziende fino a 1.000 dipendenti che si sono distinte per l’ampiezza e il contenuto delle iniziative di welfare, il modo con cui l’azienda coinvolge i dipendenti e gestisce le proprie scelte, l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano.

Nell’analisi condotta dal Comitato su circa 4.000 aziende, Vimar si è posizionata al secondo posto nella categoria Industria, con un punteggio di ben 5W, grazie alla particolare attenzione che – fin dall’anno della sua fondazione avvenuta nel 1945 – ha nei confronti delle risorse umane. Ne sono testimonianza le numerose iniziative di welfare per i dipendenti e le loro famiglie tra le quali l’assistenza sanitaria integrativa estesa all’intero nucleo familiare, le convenzioni con asili nido del territorio, le colonie marine estive e le borse di studio per i figli dei dipendenti.

Da sempre inoltre Vimar considera la formazione una leva fondamentale per la crescita sia delle persone che della propria organizzazione. Le attività formative organizzate per i dipendenti in orario lavorativo nel corso del 2019 hanno superato le 23.000 ore. Dal 2018 ha inoltre preso avvio il progetto di formazione in orario extra lavorativo “Attiva la mente” che ha visto quasi 400 partecipazioni di dipendenti a corsi di lingua, informatica, grafica, fotografia, yoga e pilates e serate formative/informative e seminari – aperti anche ai familiari – su temi di grande attualità, quali prevenzione, stili di vita e gestione dello stress.

Ma non finisce qui. Vimar ha infatti ottenuto anche la “Menzione Speciale per la Resilienza al Covid-19”. Questo premio è stato appositamente istituito nel 2020 dal Comitato Scientifico per premiare le aziende che si sono particolarmente distinte nell’affrontare l’emergenza sanitaria utilizzando il welfare aziendale come leva per la continuità del business e la fidelizzazione dei lavoratori, offrendo loro – e alla comunità di riferimento – supporto specifico e vicinanza in un momento di grande difficoltà.

Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria Vimar ha infatti messo le persone al centro delle proprie attenzioni. È stata subito attivata una copertura assicurativa Covid-19 per i quasi 1.000 dipendenti; è stato creato un canale diretto col medico competente che, di volta in volta, ha valutato per i dipendenti con malattia superiore ai tre giorni e sospetto di Covid l’effettuazione gratuita a domicilio del tampone, laddove il sistema sanitario non lo prevedeva; è stata avviata una procedura di sorveglianza attiva per i dipendenti in rientro dall’estero, sia per motivi di lavoro che personali, con possibilità di fare accertamenti diagnostici a spese dell’azienda; si è incentivato dove possibile lo smart working. Vimar ha inoltre affiancato i volontari della Protezione Civile di Marostica offrendo personale e spazi aziendali per il confezionamento delle mascherine da consegnare ai cittadini del territorio.

Entrambi i premi sono stati consegnati, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante l’evento di presentazione del Rapporto Welfare Index tenutosi oggi a Roma.

Viva soddisfazione e sincero riconoscimento sono stati espressi dal Presidente, Gualtiero Viaro, e dall’Amministratore Delegato, Piero Camillo Gusi. Non è un caso che l’azienda abbia ottenuto, tra le prime in Italia, le più importanti certificazioni relative alla gestione ambientale (UNI EN ISO 14001:2015) e alla gestione della salute e della sicurezza dell’ambiente del lavoro (UNI EN ISO 45001:2018).

web: vimar.com

Fonte: Ufficio Stampa e P.R. Gagliardi & Partners