Arredamento

Very Peri, il colore Pantone 2022 conquista gli arredi per l’home interior

Very Peri è il colore Pantone 2022

Il Pantone Color Institute ha svelato il colore dell’anno per il 2022: sarà il Very Peri, una nuance nuova che sfuma tra blu pervinca e viola. Per la prima volta nella storia, Pantone ha creato una nuova tonalità per interpretare al meglio lo spirito contemporaneo.

Very Peri è una particolare cromia di blu con sottofondo viola e rosso che va a creare una nuova simbologia legata ai colori. La costanza del blu, l’energia del rosso, la creatività e l’eleganza del viola: il colore Pantone 2022 apre un nuovo modo di vedere lo spettro cromatico.

Come ogni anno gli elementi very peri saranno destinati a dominare il settore dell’arredamento e della moda. Molte aziende si sono già messe all’opera per creare e realizzare nuove collezioni ispirate al Pantone 2022.

Bross interpreta il Pantone 2022

SIT di Bross in Very Peri
Le nuove collezioni Bross si colorano con Pantone 2022

A declinare il Very Peri in elementi di interior design ci ha pensato Bross, con il suo design improntato all’eleganza e alla comodità. L’azienda friulana interpreta il Pantone 2022 in una collezione di nuove sedute dal disegno pulito e accattivante.

SIT è una gamma versatile e contemporanea fatta di poltrone lounge, chaise longue e pouf dalle linee morbide e avvolgenti, sagomate per la massima ergonomia. Disegnata da Marzo Zito, la collezione è disponibile con rivestimento in tessuto o pelle, valorizzato dalle cuciture a vista che contribuiscono a disegnarne la forma.

Sempre Marzo Zito progetta WAM, la panca dove la seduta sembra quasi sospesa e la scocca è perfettamente inserita nei due profili laterali. L’immagine che ne risulta è un gioco di antitesi e volumi  tra l’ampia parte imbottita e l’esile struttura metallica.  I tessuti sono poi impreziositi da cuciture a vista che definiscono una piacevole texture superficiale.

Disegnata da Micheal Schmidt, la seduta Ava è definita dalla singolare trapuntata trapezoidale realizzata sulla parte anteriore della scocca. Oltre alla trama frontale, l’imbottitura è impreziosita da cuciture in rilievo che introducono un dettaglio sartoriale di grande effetto.

La poltrona Sacco di Zanotta diventa Small con Very Peri

Sacco Small di Zanotta nel colore dell'anno 2022
Zanotta non pone limiti alla fantasia con la poltrona Sacco Small nelle tonalità ricavate dal colore Pantone 2022

Sacco Small è la versione per bambini dell’iconica poltrona Zanotta progettata da Gatti Paolini e Teodoro. In questa edizione speciale, la poltrona riprende il Pantone 2022, simbolo di cambiamento e novità.

Un oggetto di design che ha la capacità di incuriosire e divertire i bambini, stimolandoli ad inventare nuovi modi per sedersi, sdraiarsi e tuffarsi. Sacco è un compagno di avventure in un gioco di fantasia, in cui diventa navicella spaziale, una barca o magari una soffice nuvola colorata per un viaggio fantastico sempre diverso.

Dab Penguin di Bosa

Dab Penguin Bosa nella tonalità Veri Pery
L’oggettistica Bosa si colora con il Pantone 2022

Very Peri è una tonalità che non decifra solo una nuova composizione sociale ma anche un nuovo modo di interagire con la natura. Ecco allora che Bosa coglie le sfumature naturalistiche della nuova nuance e le declina in pregevole oggettistica in ceramica.

A livello ambientale, il tema dominante è quello della sostenibilità per preservare la bellezza che circonda. Per esempio, il 60% dei pinguini è scomparso negli ultimi cinquant’anni. Il pinguino in ceramica, disegnato con la tecnica lowpoly, è definito da poche linee e le sfaccettature sono enfatizzate dall’introduzione di smalti in metalli preziosi. La sua forma sintetizzata al massimo è come se si stesse dissolvendo e suggerisce l’idea di una presenza che piano piano si riduce sempre di più fino a scomparire. Un richiamo di attenzione per sensibilizzare su cosa sta succedendo a chi, oltre all’uomo, abita l’ambiente.

Con Bolzan il colore Pantone 2022 entra in camera da letto

Specchio Lap di Bolzan con cornice color Pantone 2022
Bolzan presenta Lap nella colorazione Very Peri

Il mondo contemporaneo è sempre più orientato all’esterno e al digitale. Offline e online si fondono e confondono in un nuovo modo di intendere le relazioni. Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa. Bolzan vuole riportare l’attenzione all’intimità, al calore della casa, alla presenza fisica dell’altro.

Lap è una specchiera freestanding girevole, perfetta per dare risalto e importanza agli spazi più intimi della casa. Lo specchio riflette la nostra immagine reale, ma diventa anche proiezione di ciò che vogliamo far vedere agli altri. La cornice in Very Peri simboleggia proprio questa duplicità di individualità e socialità, che vive di mille sfaccettature enfatizzate dalle nostre identità digitali.

Collezioni Arper con il color of the year 2022

Divano Loop di Arper nella tonalità Pantone 2022
Arper presenta il divano loop con il colore dell’anno 2022

Arper ha deciso di utilizzare il Pantone 2022 per rivitalizzare e aggiornare le sue collezioni. Le sue sedute si arricchiscono così di una nuova colorazione, pronta a conquistare gli ambienti domestici nel corso del nuovo anno.

Babar rivela uno spirito giocoso e sofisticato che cela una straordinaria complessità tecnica e funzionale. La base è disponibile in acciaio inox, con finitura satinata o cromata, predisposta per il fissaggio a terra e in versione fissa, ad altezza personalizzabile. La forma è semplice, quasi istintiva, e può essere dotata di schienalino.

La Bowl Chair è una seduta semisferica appoggiata su una struttura metallica ad anello, sostenuta da quattro gambe. Progettata dall’architetto italo-brasiliano Lina Bo Bardi, è una dichiarazione d’amore per le forme semplici, funzionali e organiche.

Comoda e al contempo leggera, Cila svela la propria personalità nella particolarità delle curve, evocando una primordiale immagine di rifugio. La morbida silhouette ricorda gesto semplice e sicuro, come quando ci si sente protetti, abbracciati.

Colina è una collezione di poltrone dal profilo elegante e dal design accogliente. Morbida e al tempo stesso scultorea si inserisce perfettamente negli ambienti più diversi.

Loop è un sistema modulare e componibile di divani che, grazie alla sua versatilità espressiva, si presta a combinazioni fluide e lineari oppure intime e compatte. Stilizzato nella forma e architettonico nell’effetto, questo sistema crea aree di attesa, di riposo e di incontro negli ambienti più ampi, mentre a casa può modularsi in spazi più o meno compatti a seconda delle esigenze.

Fir Italia presenta le finiture in Pantone 2022

Rubinetteria Fir Italia in Very Peri, il colore Pantone per l'anno 2022
Il colore Pantone 2022 è il punto di partenza per il progetto Custom Outfit di Fir Italia

Il colore è al centro della produzione Fir Italia. Per questo il Pantone 2022 è l’occasione per aggiornare la gamma di finiture dei prodotti dell’azienda piemontese. La filosofia di Fir Italia non si ferma, però, al colore unico, ma pensa a combinazioni sempre nuove e personalizzabili.

Così Very Peri entra immediatamente nel progetto Custom Outfit che permette la piena libertà compositiva, dando vita alla perfetta combinazione tra finiture e innumerevoli tonalità cromatiche. In questo modo l’immaginazione non ha più limiti e anche il rubinetto diventa un complemento “personale”, modellato con colori e finiture diverse a seconda della propria fantasia.

Fontanot aggiorna le collezioni con Very Peri

La scala Diva del Gruppo Fontanot nella colorazione Pantone 2022
Le soluzioni per scale del Gruppo Fontanot assumono le nuance Very Peri

Il Gruppo Fontanot, azienda leader a livello europeo nel settore delle scale, combina da oltre 70 anni attenzione alla funzionalità e linea estetica sempre innovativa. Il Pantone 2022 va così ad arricchire il processo creativo e produttivo di Fontanot, inserendosi in alcuni prodotti iconici.

Diva, ideata da Michele Giacomelli, combina lusso e modularità, tecnologia e tradizione. Si tratta della prima scala modulare che sposta il meccanismo di regolazione dei cosciali laterali inventando così una nuova linea ed aprendo una nicchia di mercato che ancora non esisteva. La flessibilità dei meccanismi di regolazione, la combinazione dei colori e l’intercambiabilità dei materiali differenti come vetro, legno, acciaio Inox e marmo rendono Diva un’icona mai fuori posto e in attesa di essere amata.

LaFont è un progetto di soluzioni su misura. La scala viene modellata interpretando i bisogni e trasformando le idee dell’acquirente garantendo la qualità, il design e la tecnologia del prodotto. Connettere gli spazi comunicando il proprio stile, trattare la scala come una scultura e non come una componente strutturale sono i presupposti che fanno di LaFont un elemento vincente.

Clip è composta da 11, 12, 13 o 14 alzate, completa di ringhiera. L’altezza massima della scala arriva fino a 350 cm. La scala è caratterizzata da un pianerottolo universale che consente l’installazione della scala in aperture di qualsiasi forma e dimensione. Clip si completa con l’aggiunta di Kalypto, un accessorio di sicurezza per impedire ai bambini di età inferiore ai 24 mesi di salire o scendere da soli le scale.

La pavimentazione/tappeto Ebanys di Listone Giordano si colora con Very Peri

Ebanys di Lisstone Giordano in collaborazione con Paola Lenti
Paola Lenti e Listone Giordano si ispirano a Very Peri per la pavimentazione Ebanys

Paola Lenti e Listone Giordano hanno collaborato per dar vita a Ebanys, un inedito tappeto per interno composto da grandi tessere imbottite e rivestite da un sottile ma resistente strato di legno intarsiato. I pannelli che costituiscono il tappeto possono anche essere montati a parete per diventare una singolare boiserie.

Il legno diventa in questo modo un “tessuto” dalle caratteristiche inimitabili, modificando il suo aspetto tradizionale per assumere una nuova personalità e un nuovo carattere. La maestria nella lavorazione del legno di Listone Giordano e l’inconfondibile cifra stilistica dell’azienda Paola Lenti danno vita a un nuovo modo di intendere la pavimentazione.

La collezione Colours di Abet Laminati accoglie il colore dell’anno 2022

Vey Peri, colore Pantone 2022, si aggiunge alla collezione Colours di Abet Laminati
I Colours di Abet Laminati accolgono Veri Pery

Il colore è parte della storia di Abet Laminati. Dai primi anni Sessanta ad oggi i Colours di Abet Laminati contano più di 130 cromie differenti. Continuano a inseguire e ispirare i trend più attuali per offrire la perfetta declinazione a ogni idea e progetto.

In questo contesto, il colore Pantone di ogni anno diventa un’occasione per arricchire la collezione. Il Very Peri, colore Pantone 2022, è l’esempio perfetto di innovazione che rafforza l’identità dell’azienda. Una tonalità che simboleggia una trasformazione e la capacità di evolversi secondo i modi di vivere contemporanei. Proprio come Abet Laminati, che tra gli anni Settanta e Ottanta ha saputo cogliere le rivoluzioni culturali che hanno segnato il design internazionale.

Polet, la poltrona/letto Twils

Twils rielabora l'iconica poltrona/letto Polet di Achille Castiglioni tramite la nuova nuance Pantone 2022
Dal 1992 al 2022: ecco Polet in Very Peri

L’iconico progetto disegnato da Achille Castiglioni nel 1992 viene reso contemporaneo grazie alla nuova cromia Pantone 2022. La tonalità Very Peri significa abbracciare il cambiamento senza paura e allo stesso tempo senza perdere la propria identità. Ri-ideare Polet nel colore dell’anno 2022 rappresenta proprio questo gesto consapevole e rivoluzionario.

“Polet esprime e riassume tutti i principali contenuti del nostro brand: è una poltrona che diventa anche letto, confortevole e funzionale, disegnata con tratti puri e decisi”, spiega Vilma Carnieletto co-titolare e direttore della comunicazione dell’azienda. Twils, con la sua forte vocazione al design e il suo spirito di avanguardia, ha deciso così di rieditare Polet.

Noctis letti riparte da Very Peri

Letto Cama di Noctis Letti nella colorazione Pantone 2022
Cama di Noctis Letti in Very Peri

Il colore dell’anno 2022 simboleggia coraggio, rinascita, curiosità e creatività personale. Con Very Peri, Pantone ha dato vita a una nuova nuance elegante e raffinata. Eleganti e raffinati, ma anche capaci di audacia ed estro sono i letti Noctis, in particolare i modelli Cama e Chloé. Per questo l’azienda ha deciso di puntare su Very Peri per dare una nuova immagine di comfort alla camera da letto.

Il letto Cama si contraddistingue per un design morbido e armonioso, esaltato dalla testata leggermente arrotondata e di chiara ispirazione vintage. La testata è sfoderabile grazie alla pratica zip che divide la parte anteriore e posteriore, visibile solo sul fianco per un effetto di continuità cromatica con il rivestimento, oppure utilizzata in accordo o a contrasto con i colori dell’insieme. La trapunta della testata è disponibile in due versioni: con l’originale disegno giocato sulle moltiplicazioni della N del marchio Noctis oppure in tessuto liscio.

 Il modello Chloé è caratterizzato da una morbida mantovana del giroletto e da particolari voulant “a coda di topo” che rifiniscono la testata. Questi particolari sono abbinati in piena armonia alle lenzuola, donando al letto un mood classico e raffinato. In versione Romantic Chloé è impreziosito da un ricamo a bacchetta nel centro della testata, rimarcato da un colore in contrasto con i tessuti e con la coda di topo, e personalizzabile durante la scelta

FerreroLegno interpreta il colore dell’anno 2022

Yncisa Tartant di FerreroLegno con Pantone 2022
Yncisa Tartan di FerreroLegno nella nuova tonalità Very Peri

Very Peri, colore Pantone 2022, è una nuance inedita che unisce tradizione a innovazione grazie a nuove e inaspettate sfumature. FerreroLegno, che da sempre coglie i trend abitativi per soddisfare un pubblico con un lifestyle sempre più evoluto, veste alcuni modelli della sua ampia gamma di questa nuance per proposte di design fortemente innovative.
Tra le nuove proposte spiccano Sistema Zero, Plissè, Yncisa Tartan e Skema.

Sistema Zero è la linea di porte filomuro in cui l’anta conquista una nuova identità: non scompare, ma diviene un “oggetto” di design essenziale, presente e accattivante.

Plissè è il pannello pantografato che vuole interpretare lo spazio abitativo con uno stile sofisticato. Caratterizzato da un irregolare decoro a strisce orizzontali che spezzano la monotonia e ricordano la lavorazione a pieghe delle gonne anni ’60, interpreta la personalità della casa e di chi la abita.

Yncisa Tartan si contraddistingue per sofisticate geometrie che si intrecciano, donando alla casa un’allure scozzese elegante e raffinata. La pantografatura leggera conferisce all’anta uno stile moderno e minimalista.

Skema è un sistema funzionale e su misura nato per risolvere spazi complessi e in grado di adattarsi anche a quelli più irregolari. Studiato per offrire una straordinaria autonomia progettuale, nobilita ogni vano rendendolo parte integrante del contesto.

Il tributo di Devon&Devon a Pantone 2022

Admiral di Devon&Devon in Very Peri
Devon&Devon accoglie la sfida Pantone 2022 e propone Admiral nella nuova nuance Very Peri

Il colore dell’anno 2022 interpreta un nuovo mondo sociale, un nuovo modo di vivere la realtà, dove digitale e offline sono in continua commistione. Il risultato è il Very Peri, un colore sfumato, una tonalità completamente nuova, una nuova spinta alla creatività. Ecco perchè Devon&Devon si mette in gioco con intraprendenza e coraggio, proponendo i suoi prodotti più iconici in una veste innovativa.

Per il 2022 il fascino bohémienne della vasca in ghisa Admiral, con piedini in ottone satinato, si tinge della carica vitale del blu pervinca Very Peri e della sua valenza simbolica di inno al coraggio di mettersi in gioco con inventiva. A fare da quinta scenografica, la carta da parati Botanica Makeup con il suo tripudio di fiori, piante e frutti esotici disegnati da Vito Nesta, con un blu violaceo sorprendentemente vicino al colore Pantone 2022.



More in:Arredamento

Comments are closed.

0 %