CONTENUTI TRATTATI
Come rendere una casa sicura? Sistemi di sicurezza esterni e elementi di protezione interni rendono la casa un luogo in cui sentirsi sicuri e protetti.
Casa è quel luogo dove ci si sente al sicuro. Questa sensazione di sicurezza, che ci fa abbandonare sul divano in pieno relax e ci fa godere piacevoli momenti in compagnia delle persone care, può essere implementata dall’aggiunta di alcuni elementi che garantiscono protezione.
È importante, infatti, attrezzare la casa in modo che sia protetta non solo dall’esterno ma anche internamente. Non solo, quindi, sistemi di sicurezza e antifurto, ma anche complementi e scelte d’arredo che rendono la routine domestica più sicura.
I due ambienti a maggior rischio di incidenti domestici sono il bagno e la cucina. Anche le altre stanze vanno comunque rese sicure, soprattutto se in casa ci sono persone anziane o bambini. Per le camerette di neonati e bambini, in particolare, bisogna avere un occhio di riguardo in modo da creare ambienti sicuri e protetti.
Non si bada a spese per la sicurezza della casa
Quando si parla di sicurezza la prime cose che vengono in mente sono la cassaforte, l’antifurto e la porta blindata, insomma tutti quei sistemi che proteggono i beni materiali. In questo caso non bisogna badare a spese: se acquistati di qualità faranno il loro lavoro al meglio e più a lungo!
Per esempio, molto in voga è la serratura smart, che rende la casa protetta e sicura. Questi sistemi permettono di impostare modalità di protezione della casa avanzati, come il riconoscimento visivo o l’impronta digitale. Non solo: con le serrature smart è possibile bloccare o aprire le porte a distanza e addirittura tracciare gli ingressi.
Rivestimenti antiscivolo per una casa sicura
Per avere una casa sicura uno dei primi fattori a cui prestare attenzione sono i materiali dei pavimenti. Quando si tratta di sceglierli o di cambiarli, è meglio evitare un materiale scivoloso, che possa comportare facili cadute con un po’ di acqua, o un tappeto messo male. L’ideale è preferire un materiale dalla superficie opaca, come ad esempio il parquet, perfetto e comodo in tutte le occasioni. La scelta di rivestimenti antiscivolo è fondamentale per garantire la sicurezza dei passaggi in tutte le zone della casa.
Attenzione anche alla scelta dei sanitari per la pulizia personale in bagno. Bisogna assicurarsi che non abbiano una base troppo scivolosa. In questo caso un’ottima idea sono i tappetini antiscivolo, in grado di rendere la doccia o la vasca più sicure.
Per la sicurezza della casa non si può fare a meno di blocca porte e blocca cassetti
Quando si tratta di rendere sicura la casa si sa, la prudenza non è mai troppa. Un fattore in grado di garantire protezione è il blocca porte. Si tratta di un elemento versatile, perché può essere utilizzato sia per la porta d’ingresso, in modo da evitare intrusioni ed effrazioni, ma anche per le porte interne, per esempio per evitare che i bambini entrino in stanze potenzialmente pericolose. E poi possono costituire un interessante complemento di design! Alcuni blocca porte, infatti, possono essere scelti in maniera coordinata con le maniglie: così la sicurezza diventa chic!
A proposito di non far aprire ai bambini porte pericolose, i blocca cassetti sono imprescindibili. Questi sistemi di sicurezza impediscono l’apertura di ante e cassetti in cui i bambini potrebbero trovare oggetti pericolosi, rendendo la casa un ambiente più sereno.
Inoltre, ogni genitore si sentirà più tranquillo a lasciar gironzolare i più piccoli, senza il rischio che i bambini piccoli si chiudano le dita in una porta o in un cassetto, o, ancor peggio, che ingeriscano qualcosa di pericoloso dimenticato in un cassetto.
Copri prese e paraspigoli rendono la casa sicura
Quando in casa ci sono i bambini, la prudenza non è mai troppa. La sicurezza della casa va sempre calibrata in base ai figli. Grandissima attenzione, quindi, alle prese elettriche e agli spigoli sporgenti.
Per evitare incidenti, pianti e preoccupazioni, il consiglio è di puntare su paraspigoli e dei copri prese. I paraspigoli vanno messi sui bordi dei tavoli e dei mobili. La giusta scelta, per esempio morbidi e colorati in gomma o pvc, può essere un fattore determinante per un arredo sicuro e divertente. I paraspigoli colorati diventeranno un elemento in grado di far divertire i bambini, proteggendoli da eventuali incidenti.
Anche i copri prese sono fondamentali per garantire la sicurezza della casa. Si va dalle placche adesive ai copri prese anti-scossa: molto dipende dall’età dei bambini. L’importante è evitare ogni contatto con le prese elettriche.
Telecamera neonato per proteggere i bambini più piccoli
Avere un figlio è una delle gioie più grandi della vita, ma quante preoccupazioni! Appena si diventa genitori si vieni risucchiati in un vortice di impegni e i momenti di relax sono sempre meno. Magari ci si vuole semplicemente rilassare un momento sul divano, con il nuovo arrivato che dorme tranquillamente nella sua cameretta. Ecco allora che il baby monitor diventa l’acquisto giusto per sorvegliare il neonato anche a distanza, prendendosi un po’ di tempo per sé ma rimanendo sempre pronti per intervenire in caso di necessità.
La telecamera per neonati è il miglior modo per sorvegliare i propri figli a distanza, magari quando si è a lavoro e a casa c’è il/la babysitter. Per trovare la giusta telecamera neonato bisogna considerare questi fattori: la portata del segnale, il tipo di ricarica, la qualità delle immagini. Fatte le dovute considerazioni, è possibile individuare il baby monitor ideale per le proprie esigenze e rendere la cameretta dei bambini un luogo ancor più sicuro.