ElettrodomesticiPersonal shopper

Casa protetta e sicura con la serratura smart

serratura smart

Una casa sicura si vede dalla porta d’ingresso: la serratura smart è la soluzione ideale per rendere l’abitazione protetta, controllando gli accessi e risolvendo i problemi legati alle classiche chiavi.

Quando si parla di smart home si fa riferimento a una casa dotata di impianti ed elettrodomestici intelligenti, ovvero in grado di migliorare autonomamente le performance della casa stessa.

Questo significa, ipso facto, aumentare la qualità della vita. Con il termostato intelligente, per esempio, è possibile controllare da remoto l’impianto di riscaldamento e impostare la temperatura ideale in ogni ambiente. Con le lampadine smart, invece, la luce si accende con un click o un comando vocale, ed è possibile creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione. Gli elettrodomestici smart da cucina permettono di sperimentare e divertirsi, mentre la lavatrice smart ottimizza il bucato.

Ma non è solo una questione di comodità e funzionalità. Gli impianti domotici migliorano l’efficienza energetica della casa, minimizzando lo spreco di energie e ottimizzando i costi, riducendo le spese in bolletta. E soprattutto aiutano a rendere la casa più sicura, come nel caso delle serrature intelligenti. Questi strumenti possono essere posizionati alla porta di ingresso così come alle porte interne e rendono la casa un luogo davvero riservato e intimo. Con le serrature smart, infatti, è possibile impostare il riconoscimento con le impronte digitali oppure visivo, bloccare e aprire le porte a distanza, tracciare chi entra e chi esce. 

Insomma, in una casa intelligente si entra sempre dalla porta, rigorosamente attrezzata con serratura smart!

Perché scegliere le serrature intelligenti 

A chi non è mai capitato di perdere le chiavi di casa? Oppure di dimenticarle sulla scrivania dell’ufficio e accorgersene solo una volta arrivati davanti all’ingresso? O ancora, essere arrivati prima del previsto e non trovare nessuno in casa mentre fuori piove! Per queste e tante altre situazioni la soluzione ha un nome: serratura smart!

Con questo tipo di serrature, infatti, è possibile impostare una password da inserire direttamente sull’apposito dispositivo posto sulla porta, oppure sbloccare la porta tramite applicazione da smartphone. Alcuni modelli addirittura forniscono in dotazione delle card, come quelle degli hotel, da associare alla serratura intelligente e con cui aprire la porta.

Porta di ingresso sicura e comoda? Welock è la scelta giusta. Una serratura smart con modalità password, Bluetooth, Wi-Fi e Card, per accessi controllati e sempre protetti.
Tramite app, infatti, è possibile impostare fino a 10 gruppi di password e associare fino a 20 RFID card. In questo modo ogni membro della famiglia potrà avere il suo codice di ingresso e la sua modalità di accesso preferita, sempre nel rispetto delle massime norme di sicurezza. Con la funzione Record Query, inoltre, sarà possibile monitorare chi accede e quando alla casa, in modo da intervenire tempestivamente in caso di intrusioni e tentativi di furto.

Il tutto con la massima semplicità: non è necessario cambiare il corpo della serratura originale, basta sostituire il cilindro con il modello smart, senza bisogno di effettuare fori o lavori murari. 

Infine, un occhio è sempre rivolto all’estetica. Welock è realizzata in acciaio inossidabile con finitura lucida, con certificato di impermeabilità IP65. Questo la rende adatta anche per spazi esterni e in grado di inserirsi con naturalezza in qualunque tipo di porta.

Serratura intelligente per sentirsi al sicuro 

Le serrature intelligenti sono un ottimo modo per mantenere la casa sicura senza sacrificare il comfort o la comodità. Costituiscono l’ingresso perfetto per la tecnologia della casa intelligente, poiché installarne una sulla porta d’ingresso è un modo semplice per consentire l’accesso a chiunque abbia le chiavi digitali corrette. Le serrature smart possono essere integrate con altri dispositivi domestici intelligenti come luci, termostati o telecamere di sicurezza, in modo da garantire la massima efficienza e sicurezza allo stesso tempo.

E non bisogna mai dimenticare il design! La porta di ingresso, così come le porte interne, sono parte integrante dell’arredo della casa e vanno curate nel dettaglio. Le serrature smart, con maniglie dedicate e appositamente studiate, possono dare un tocco contemporaneo all’arredamento.

Una maniglia a impronte digitali come nei migliori film polizieschi. TL400B di ZKTeco è la serratura intelligente che rende casa una vera e propria cassaforte di sicurezza. Non solo il riconoscimento biometrico delle impronte digitali ma ben 5 modalità di accesso. La password può essere inserita anche da remoto, in modo da aprire la porta in caso di emergenza e può essere integrata con un codice di occultamento per evitarne il furto. L’app per smartphone permette di gestire fino a 100 utenti, e con la funzione Record Query consente di monitorare gli accessi. I badge RFID sono chiavi elettroniche, come quelle delle strutture ricettive, molto più agevoli delle chiavi tradizionali e in grado di essere smagnetizzate in ogni momento in caso di smarrimento. Il Bluetooth è un’ulteriore comodità, per comunicare con la serratura in caso di assenza di rete.

TL400B punta sull’ergonomia, con la disponibilità di due modelli: maniglia a destra e maniglia a sinistra, per assecondare le esigenze di ogni persona.

La finitura specchiata, infine, rende questa serratura un elemento di design, tanto su una porta blindata quanto su una porta tradizionale. L’ingresso nella propria casa domotica sarà quindi sicuro, agevole ed esteticamente impattante.

I vantaggi di una serratura smart 

Sicurezza, controllo da remoto, comodità: sono questi i principali vantaggi di una serratura smart. Da un lato questi dispositivi proteggono la casa, perché sono più difficili da violare e sono integrati con sistemi di allarme altamente funzionanti. Dall’altro, permettono di monitorare gli accessi alla casa anche a distanza, consentendo di ottimizzare i tempi di rientro e incontro con gli amici. Per esempio, in caso di ritardo dovuto al traffico, è possibile far entrare gli invitati in casa sbloccando la serratura con il proprio smartphone e poi raggiungerli in un secondo momento.

Infine, le serrature smart sono estremamente comode. Dopo la spesa si fa fatica ad aprire la porta tenendo in equilibrio tutte le buste: con la serratura smart basta un comando vocale o un riconoscimento facciale ed ecco che si spalancano le porte di casa. E sono tante le situazioni simili in cui un dispositivo di questo tipo può tornare utile, mettendo a disposizione diversi modi sempre molto sicuri per entrare in casa.

Le serrature intelligenti sono comode e sicure ma, come quelle tradizionali, sono esposte all’esterno. Per questo Nuki ha progettato Smart Lock 3.0, la serratura smart “invisibile”. Questo dispositivo, infatti, si installa in autonomia e senza fori sul lato interno della porta, risultando di fatto invisibile all’esterno. Rimanendo nascosta, comunica con l’utente tramite smartphone, con cui viene gestita in maniera intelligente e anche in mobilità.

Le comunicazioni tra dispositivi avvengono in maniera cifrata, rispettando i maggiori canoni di sicurezza, paragonabili a quelli dei servizi di home banking.

In caso di errori di sistema o problemi, Smart Lock 3.0 è dotata di luce LED rossa per segnalare i malfunzionamenti.

La sua struttura semplice e leggera, nonché il suo montaggio facilitato, permettono a Smart Lock 3.0 di non appesantire la porta. Grazie al suo colore bianco, questa serratura si inserisce in ogni contesto abitativo, rendendo immediatamente più sicura la casa.

Comments are closed.

0 %