Pareti

Guida alla scelta della porta blindata

porta blindata

Per una casa sicura e un senso di protezione costante, la scelta della porta blindata è una mossa intelligente. Scopriamo quali fattori prendere in considerazione per valutare la porta blindata più adatta alle proprie esigenze.

Per una casa, la sicurezza è un fattore fondamentale. Essere in grado di garantire e trasmettere un senso di protezione è ciò che rende l’abitazione davvero di qualità, facendo vivere più sereni e rilassati. Negli anni si sono sviluppati diversi sistemi di sicurezza, dalla serratura smart alle telecamere di videosorveglianza, passando per gli allarmi antifurto.

Uno strumento di difesa passiva in grado di aumentare la sicurezza della casa è la porta blindata. Che si tratti del portone di ingresso di un condominio, della porta di un appartamento o di una abitazione indipendente, questa tipologia di entrata garantisce protezione contro i più svariati tentativi di effrazione.

Quali fattori bisogna valutare per scegliere la porta blindata? Cosa rende le porte blindate migliori e più sicure rispetto alle classiche porte di ingresso?

Quali caratteristiche deve avere una porta blindata?

La porta blindata costituisce un sistema di sicurezza anti-scassinatura e antieffrazione capace di impedire molti tentativi di intrusione all’interno di edifici e abitazioni.

A rendere più sicura questo tipo di porta rispetto ai tradizionali portoni sono le sue particolari componenti. In particolari, cilindro e defender per la serratura rendono particolarmente difficile qualunque tentativo di manomissione. A questi componenti si aggiungono i deviatori di chiusura e i catenacci, che vanno ad aumentare i punti di chiusura della porta.

A ciò si aggiungono le proprietà isolanti a livello termoacustico dei portoni blindati. La coibentazione termoacustica, nonché la resistenza all’usura e agli agenti atmosferici, rendono la porta blindata resistente e duratura.

Il vero fattore discriminante per valutare la sicurezza delle porte blindate sono, però, le classi di effrazione.

Classi di effrazione delle porte blindate 

Per valutare la sicurezza delle porte blindate ci sono dei parametri chiamati classi di effrazione. La classe di effrazione di una porta blindata indica il livello di sicurezza del sistema. Questo livello viene calcolato simulando dei reali tentativi di scassinamento: in base allo svolgimento di queste prove, le porte blindate vengono classificate secondo sei classi di effrazione, in ordine crescente di sicurezza.

La classe 1, quindi, sarà una porta con livello anti effrazione minimo. Questa porta garantisce sicurezza contro scassinatori poco esperti e dunque è consigliata per ambienti meno importanti, come sottoscala e cantina.

Anche la classe 2 è consigliata per ambienti a basso rischio, anche a livello industriale e commerciale. Si tratta di una porta che resiste all’utilizzo di coltelli, cunei e cacciaviti.

Con la classe antieffrazione 3, si passa ad un livello di sicurezza maggiore, avendo protezione anche contro ladri più esperti. Una porta di classe 3 può essere idonea come porta per un appartamento, purché ci sia un altro portone principale all’ingresso del condominio più sicuro e protetto.

Le porte di classe 4 respingono gli attacchi di scassinatori esperti. Possono, dunque, essere utilizzate in ville e abitazioni indipendenti, perché capaci di proteggere da tentativi di effrazione ben escogitati.

Con il livello 5 ci si avvicina al massimo grado di sicurezza. Queste porte blindate sono scelte anche per gioiellerie e banche

La classe antieffrazione 6 è il massimo livello di sicurezza che una porta blindata può garantire. Queste porte garantiscono protezione contro scassinatori esperti e preparati, che utilizzano anche trapani e tentativi di scassinamento professionali. Le porte di classe 6 vengono utilizzate da banche, ambasciate e locali in cui si deve garantire la massima sicurezza e protezione.

Porte blindate moderne: sicurezza e design 

La porta blindata è a tutti gli effetti una componente della casa o dell’edificio. Questo significa che va valutata anche secondo l’impatto estetico, pur restando la sicurezza la priorità assoluta.

Proprio per questo motivo, molto ricercate sono le porte blindate moderne, soprattutto nelle versioni filomuro e con vetro. 

La porta blindata con vetro propone un affascinante contrasto tra la sensazione di leggerezza trasmessa dal vetro temperato e l’imponenza massiccia della struttura blindata. Le porte blindate filomuro, invece, sono accattivanti perché la mancanza di stipiti e cornice offre un design snello e agile.

Sono appassionata di viaggi, libri, cinema e cartoons. Ma più di ogni cosa mi piace scrivere! Dopo studi classici, ho preso una laurea in Scienza della Comunicazione. L’interesse per l’arredamento di interni è nato con l’esperienza, del tutto personale, dell’arredamento...della mia casa! Quando ho deciso di "ripensarla" mi sono rivolta ad un architetto di interni, a cui ho reso la vita difficile con le mie esigenze di comodità. Alla fine l'abbiamo resa bella e pratica, grazie al mio personal home stylist tanto preciso e scrupoloso quanto originale ed eclettico. Così ho capito quanto è elaborato, complesso, ma anche infinitamente divertente il mondo dell’interior design!

    More in:Pareti

    Comments are closed.

    0 %