Spesso accade che un piccolo intervento conduca a un progetto più ambizioso.
È il caso di questa spettacolare abitazione privata a Bratislava; la semplice riqualificazione di uno spazio, infatti, si è trasformata in una completa ristrutturazione della residenza. Per il progetto, è stata scelta la pietra acrilica di ultima generazione HI-MACS®, che ha convertito un edificio degli anni Ottanta in una magnifica casa da sogno dal gusto contemporaneo.
Dal concept di Rado Rick Designers, la residenza presenta vari elementi, come mobili e accessori realizzati nel Solid Surface HI-MACS®. La palette colori scelta per gli arredi include tonalità rilassanti, dal classico Alpine White, allo Steel Concrete, Hercules, Black e Opal.
Alcuni elementi sono stati realizzati in HI-MACS® Ultra-Thermoforming, per un design elegante e sinuoso. Questo materiale termoformabile, resistente al tempo e all’usura quotidiana, è stata la scelta più adatta per le zone della proprietà ‘ad alto passaggio’ e per i pezzi più ‘importanti’, in cui forma e funzionalità si fondono grazie a una combinazione di acrilici, minerali e pigmenti naturali.
Inizialmente, i proprietari di casa si sono rivolti a Rado Rick Designers per rimodernare la stanza del figlio più giovane. Sono rimasti così soddisfatti del risultato che ben presto hanno formulato la riprogettazione dell’intera residenza. Durante la fase di ideazione della ristrutturazione interna, la dependance separata è stata integrata nel resto della casa, ed è stato questo il momento in cui sia il cliente sia il designer hanno capito che il progetto stava passando a un livello successivo.
Il lavoro di ricostruzione e ristrutturazione è durato sei anni e ha dato vita a una casa da sogno progettata splendidamente e con gusto. L’ampio corridoio presenta un blocco guardaroba completamente a specchio, con una grande maniglia a tutta larghezza priva di giunti realizzata in HI-MACS® Ultra-Thermoforming Alpine White. Il design della maniglia è sapientemente curvato e modellato; all’interno sono presenti alcuni cassetti suddivisi che nascondono alla vista gioielli e accessori.
Anche gli armadi nel corridoio sono stati realizzati in HI-MACS®, questa volta nella tonalità Steel Concrete, per fornire un mood urbano e industriale. Al piano superiore, entrambi i bagni hanno subito una riprogettazione radicale: i designer, infatti, hanno cercato modi innovativi e scenografici per nascondere alla vista gli elementi pratici, celandoli dietro elementi di arredo in HI-MACS® e vetro laccato.
Il bagno è dotato di un lavabo cilindrico realizzato in HI-MACS® finitura Hercules, mentre il piano di lavoro in HI-MACS® Black offre un contrasto spettacolare.
Nel bagno principale è stata utilizzata la tonalità Alpine White per modellare il lavabo geometrico e il grande piatto doccia, mentre gli scaffali aperti, che custodiscono prodotti per l’igiene personale, sono stati creati sia in Alpine White sia nella finitura traslucida Opal.
La suggestiva scala dal design futuristico – che conduce a una libreria in rovere nera progettata su misura, e al secondo piano in cui si trovano la suite padronale e le camere del resto della famiglia – è accuratamente illuminata con blocchi di HI-MACS® Alpine White. Il resto della proprietà offre un ambiente altrettanto esclusivo, con una camera da letto padronale – dotata di camino circolare, bagno indipendente e vetrata – un’imponente cucina e una sala dedicata ai vini. Il risultato è semplicemente mozzafiato.
HI-MACS® è il materiale perfetto per qualsiasi progetto: può essere termoformato e modellato per assumere qualsiasi forma, è ampiamente utilizzato per applicazioni residenziali e commerciali, e inoltre il suo mix di acrilici, minerali e pigmenti naturali crea una superficie perfettamente liscia e non porosa, facile da pulire, che offre qualità, praticità e igiene.
NFORMAZIONI SUL PROGETTO
Interior design: Rado Rick Designers
Fabbricante: Wood & Interiers
Fornitore HI-MACS®: Polytrade CE
Credits fotografici: © Juraj Hatina
Elementi in HI-MACS®: scala, mobili, piani di lavoro, maniglie, lavabi, scaffalature e cornici delle finestre
Fonte Ufficio Stampa Cavalleri Comunicazione