Case VIP e di lusso

Le creazioni in legno di Armando Rho

Nell’infinito arsenale di risorse artistiche e tecniche dell’azienda Armando Rho, il legno e le sue lavorazioni occupano un posto di grande rilievo, sia come supporto per intarsi, inserti di pietre preziose e semipreziose e dipinti realizzati a mano, sia nella libera interpretazione della tradizione di alta ebanisteria, dove la materia legno si esprime nelle forme e nei linguaggi più affascinanti, per dare vita a collezioni uniche, che rivisitano e ricreano i grandi stili dell’arredamento dei secoli passati.

Gli artigiani specializzati di Armando Rho sono continuamente alla ricerca delle essenze più preziose finalizzate alla realizzazione di cromie particolari e di effetti di pregio destinati alla creazione di mobili di prestigio. Non ci si ferma di fronte a nessun limite per trovare, ad esempio, la radica di Noce persiana nella varietà bionda e a patto che sia priva di difettosità. Una volta trovati, si fa tesoro di questi lotti, perché quando la mission aziendale è quella di servire una fascia di clientela di alto livello, non si scende a compromessi sui legni.

La radica di Noce persiana è tra le essenze predilette di Armando Rho, ma preziosa e disponibile in lotti limitati è anche quella di Amboina, usata, per esempio nei cruscotti della Rolls Royce, o la radica di Tuia, utilizzata per realizzare alcuni inserti, senza dimenticare la radica di Vavona, che è altrettanto preziosa. Un altro legno con belle sfumature dorate è il Citronnier: di questa varietà pregiata, dopo infinite ricerche, si è riusciti a trovare belle partite che, una volta lucidate, rivelano suggestive ombreggiature dorate derivanti dalla sabbia contenuta nel legno stesso.

Anche nei masselli, usati nelle parti strutturali, gli ebanisti di Armando Rho ricercano costantemente la qualità; qui si utilizza per esempio l’Ebano Makassar o il massello di Bois de Rose. Una scoperta originale dell’azienda è stata l’introduzione del massello di legno di Amaranto.

Questa base di masselli e radiche costituisce il fondamento di lavorazioni preziose, pazienti e accurate in cui il legno, materia prima per eccellenza nella produzione del mobile, viene a dialogare con pietre preziose o semipreziose, con le scagliole genialmente create a partire dalle pietre, con le ombreggiature della madreperla, con i metalli per dare un tocco di gusto contemporaneo e con i tessuti più pregiati.

La qualità tecnologica nella lavorazione di base del legno si associa con l’inarrivabile maestria degli ebanisti per creare pezzi unici e arredamenti completi, boiserie e ambienti coordinati di straordinario prestigio, sotto il segno inconfondibile dello stile Armando Rho. Nascono così le inconfondibili collezioni di Armando Rho, nelle quali il Cliente ritrova il gusto del passato in un perfetto connubio con il presente, dove artigianalità e tecnologia si mescolano per creare pezzi unici adatti a soddisfare anche le esigenze personali più particolari.

Fonte Ufficio Stampa OGS PR and Communication

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Case VIP e di lusso