Case VIP e di lusso

Strandridergården: architettura e design danese

Strandridergarden design danese duravit

Strandvejen, o via della spiaggia, è la strada lunga 42 km che si estende da Copenaghen a Helsingør, lungo lo stretto di Øresund. Quasi ogni edificio qui, oltre al nome, vanta una storia illustre. La “Strandridergården” (in italiano “maneggio sulla spiaggia”) a Vedbæk fu costruita all’inizio del XIX secolo dall’autorità doganale reale danese come casa di guardia. Successivamente un commerciante di vino acquistò la fattoria e costruì un nuovo edificio sontuoso basato sui progetti del noto architetto danese Thorvald Bindesbøll.

Dopo la seconda guerra mondiale la villa fu trasformata in orfanotrofio. La conversione è stata supervisionata da Poul Henningsen, uno dei designer più famosi della Danimarca del XX secolo.

I nuovi residenti dello “Strandridergården” godono del lusso da parete a parete: un’area fitness e benessere nel seminterrato, un’orangerie, una piscina all’aperto con pool house, una casa sulla spiaggia, un garage con ascensore per auto e, ultimo ma non ultima, una tenuta di oltre 3.000 m2 con un proprio molo.

A seguito dei lavori di ristrutturazione durati più di due anni, la villa privata è stata recentemente riportata al suo antico splendore. Il progetto è un buon esempio di come una vecchia proprietà che ha subito più conversioni possa essere ripristinata nella sua forma originale soddisfacendo anche i requisiti dell’età moderna.

Strandridergarden

I 14 bagni in totale sottolineano lo stile squisito della proprietà. In linea con gli interni classici ma allo stesso tempo moderni, i bagni sono stati completamente arredati con prodotti della gamma Luv: lavabi ovali da appoggio abbinati a consolle e suggestive vasche ovali. La gamma per il bagno combina l’eleganza nordica con tonalità di colore tenui ed è stata sviluppata da Duravit in collaborazione con Cecilie Manz. Il designer di successo internazionale è una delle nuove generazioni di designer danesi i cui concetti artistici perpetuano senza sforzo il patrimonio di design scandinavo. Il fatto che Cecilie Manz abbia ricevuto il Thorvald Bindesbøll Award nel 2011 è un collegamento interessante con la movimentata storia dello “Strandridergården”.

Duravit AG
Fondata nel 1817 a Hornberg, nella Foresta Nera in Germania, Duravit AG oggi è uno dei produttori di bagni di design leader a livello internazionale. La società è presente in oltre 130 Paesi al mondo e si distingue per le innovazioni nell’ambito del design originale, la tecnologia volta a migliorare il comfort e l’elevata qualità. In collaborazione con designer di fama internazionale come Philippe Starck, EOOS, Phoenix Design, sieger design, Kurt Merki Jr., Christian Werner, Matteo Thun o Cecilie Manz, ha sviluppato bagni unici che migliorano in modo sostenibile la qualità della vita di chi li utilizza. La gamma di prodotti di Duravit comprende prodotti in ceramica e mobili per il bagno, vasche e piatti doccia, sistemi wellness, sedili elettronici, rubinetterie, accessori e anche moduli di installazione a parete.

Fonte Ufficio Stampa Duravit

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Case VIP e di lusso