Cucine

 Cucine nere moderne: idee e ispirazioni

cucine nere moderne

Le cucine nere moderne rappresentano una scelta sofisticata e ricercata in termini di stile. La cucina è l’ambiente casalingo più utilizzato dagli abitanti di una casa per questo deve rispettare alcune regole di funzionalità e stile. Creare un ambiente domestico accogliente è la prerogativa principale di ogni designer per questo una cucina nera può essere la scelta giusta.  

Spesso per le cucine si utilizzano colori chiari pastello, o anche toni più vibranti. Eppure, le cucine nere rappresentano una pura avanguardia in fatto di design, a patto che siano ben fatte e dalle linee studiate.

In cucina si dà vita a momenti che scandiscono la vita quotidiana, per questo motivo è importante scegliere il miglior design, i mobili più funzionali e un arredamento capace di resistere alla prova del tempo, al passaggio delle tendenze e all’usabilità quotidiana. 

Lasciamoci sorprendere dalle cucine nere moderne, cucine in grado di dare carattere e personalità all’ambiente domestico. 

Cucine nere moderne: innovazione e modernità in un ambiente senza tempo

All’interno di un’abitazione arredata in maniera contemporanea, una cucina nera dona raffinatezza e glam alla casa. Le cucine nere, d’altronde, sono da sempre considerate affascinanti e cool, e le più ricercate sono quelle total black.

D’altra parte, le moderne cucine nere non hanno niente a che vedere con i modelli che venivano proposti negli anni ’90. All’epoca i mobili scuri erano davvero un must, ma non erano in grado di rispondere in maniera efficace alle diverse esigenze che comporta una cucina, come ad esempio la necessità di avere superfici belle e allo stesso tempo facili da pulire. 

Oggi le cucine nere moderne sono realizzate con materiali ecologici anche quando sono sintetici.

Con un ambiente così scuro, meglio avere una buona luce naturale. Se non è possibile, non bisogna lasciare che queste cucine abbiano nulla di cupo: che siano opache o lucide, grazie alle moderne luci a led o ai faretti, oppure con dei lampadari pendenti, si possono illuminare alla perfezione con giochi che mettono in risalto alcuni angoli strategici.

Un ulteriore modo di spezzare la drammaticità del nero è dare accenti di colore con i complementi d’arredo.

Oppure scegliere scaffali che lasciano vista le stoviglie, rompendo così la linearità.

Se si amano le cucine nere moderne dalle linee dure meglio optare, per le cucine con gola, quelle senza maniglie e con illuminazione led scenica. 

Contrasti di colore: cucine moderne bianche e nere, o nere e grigie

In alternativa, se non si vuole esagerare con i colori o con le luci, si può optare per una cucina prevalentemente nera ma con elementi bianchi ben collocati. Per esempio, con una cucina nera è possibile creare un contrasto accattivante con i controsoffitti bianchi, oppure optando per una moderna cucina nera con isola bianca. Questo elemento attira sempre l’attenzione e può avere anche solo intarsi o dettagli bianchi lucidi, in modo che le tonalità più scure restino presenti anche in questo elemento e risultino altamente chic ed eleganti.

Se invece si preferisce creare giochi di colori tutti scuri, le tonalità possono variare dal nero puro al grigio scuro, passando per le finiture antracite, senza dover puntare tutto sui design solamente neri.

Anche creare dei giochi di colori scuri opachi e lucidi permette di dare volume e corpo a una cucina tendenzialmente scura. Le cucine nere realizzate in legno di noce scuro ed ecologico sono una scelta audace e impossibile da ignorare: emanano vibrazioni uniche che richiamano alla mente il lusso e la raffinatezza. I nodi del legno a vista regalano alla cucina un valore aggiunto e sono ideali anche per una cucina shabby chic

Creando dei contrasti e sottolineando le linee all’interno delle cucine nere, sarà possibile creare effetti di tridimensionalità che altrimenti andrebbero perduti in un ambiente monocolore, chiaro o scuro che sia.

Scegliere il nero per la cucina: perché?  

La cucina rappresenta uno degli ambienti che più di tutti necessita di funzionalità prima che di estetica. Eppure, ricercare lo stile e la bellezza in cucina è diventata una necessità impellente poiché le cucine moderne sono vissute da tutta la famiglia sia come ambienti operativi e sia di ritrovo. 

Le cucine nere sono sempre più in voga e ormai non è più un problema né per i materiali, che si trovano facilmente sia ecologici, sia resistenti in ogni colore, né per l’illuminazione, che si può facilmente realizzare a effetto e con luci che sottolineino i contorni dei mobili e che, sulle superfici lucide, rimbalzino per creare l’illusione di più spazio. Quindi via libera al glamour anche in questo ambiente della casa.

More in:Cucine

Comments are closed.

0 %