Nuove costruzioni

AGC firma il progetto Linux il nuovo headquarter di Danone Africa e Blédina

AGC firma il progetto Linux:
Guillaume Perret Photographe; ©Guillaume PERRET; DCB International

AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, è stato scelto per la realizzazione del progetto Linux, il nuovo headquarter di Danone Africa e Blédina, situato a Limonest, appena fuori Lione.

Progettata da Soho Atlas Architects, la nuova straordinaria sede della multinazionale francese, leader mondiale nel settore alimentare, ospita ampi spazi per uffici e circa 450 dipendenti. Contraddistinta da un design armonioso e un’originale forma che ricorda quella di una mano, la struttura è totalmente immersa nella natura e rappresenta un eccellente esempio di workspace di ultima generazione. L’atrio principale è un luogo di condivisione e convivialità, dove il personale si incontra e si intrattiene sotto una tettoia in vetro di 240 m² che inonda lo spazio di luce.

AGC ha contribuito alla realizzazione di questa architettura all’avanguardia fornendo oltre 1.400 m² di vetro per le facciate e della tettoia dell’atrio centrale. Gli obiettivi prestazionali di questa struttura puntavano a conseguire un fattore solare molto basso, del 17%. La tettoia, composta da 284 lastre triangolari di dimensioni diverse, è costituita da unità che comprendono una lastra esterna di vetro di 8 mm con un rivestimento selettivo ipasol Platin 25/17, uno spazio di 16 mm di argon e uno Stratobel 55.2 stratificato sul lato interno.

La facciata si caratterizza per 1.400 m² di vetro AGC, comprendente vetro a isolamento termico iplus Advanced 1.0 combinato e vetro chiaro di 6 mm o vetro stratificato antieffrazione.

Apprezzati per la ridotta riflessione luminosa e le elevate performance, ipasol e Stopray rappresentano le gamme di vetri a controllo solare AGC Interpane ed AGC che offrono colori neutri, trasmissione luminosa e protezione solare. Queste linee di rivestimenti magnetronici sono particolarmente indicate per gli edifici adibiti ad uffici, in quanto abbinano un elegante aspetto estetico tipicamente neutro ad eccellenti prestazioni luminose ed energetiche, migliorando il comfort abitativo dei grandi building.

Selezionato per l’elevata resistenza, Stratobel è la gamma di vetri stratificati di AGC che assicura massima sicurezza e un’adeguata protezione contro il rischio d’infortunio, di cadute, di effrazione e di atti vandalici. La protezione trasparente è garantita da un intercalare di PVB collocato tra le lastre di vetro. Sottoposto a diverse prove di impatto, il livello di sicurezza di questo vetro è funzione della sua composizione. Grazie all’applicazione di determinati strati di PVB, float e rivestimenti specifici, è possibile migliorare le caratteristiche di funzionalità e sicurezza del vetro, raggiungendo le performance desiderate.

Destinato prevalentemente ad impieghi in vetrata isolante per applicazioni residenziali e commerciali, iplus Advanced 1.0 è stato scelto per l’eccellente isolamento termico, l’elevata trasmissione luminosa ed il buon fattore solare, che permette di beneficiare anche dell’apporto di calore solare. Tutti questi fattori rendono iplus la soluzione ideale per le realizzazioni ad alta efficienza energetica.

La scelta di AGC per questo progetto all’avanguardia dimostra la versatilità del vetro quale materiale d’elezione per l’architettura e conferma la capacità dell’Aziendadi proporre un’ampia gamma di prodotti in grado di assicurare il massimo comfort abitativo e soddisfare ogni richiesta progettuale.

AGC Glass Europe, leader europeo nel settore del vetro piano

La società AGC Glass Europe, con sede a Louvain-la-Neuve (Belgio), produce, lavora e commercializza vetro piano per il settore delle costruzioni (vetrate esterne e decorazione di interni), per l’industria automobilistica e per applicazioni a energia solare. La società è filiale europea di AGC Glass, primo produttore mondiale di vetro piano. Il Gruppo è presente con oltre 100 sedi nell’intera Europa, dalla Spagna alla Russia.

Fonte Ufficio Stampa Studio Roscio

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Nuove costruzioni