CONTENUTI TRATTATI
Tipo di pavimentazione sempre più impiegato, il gres porcellanato si presta a molteplici utilizzi e soluzioni. Questo grazie alla sua grande versatilità e alle diverse possibilità di arredo che offre.
Desiderate un pavimento che si adatta ad ogni tipo di espressione ed ambiente, che crea calore, si pulisce facilmente ed è anche economico? La risposta alle vostre esigenze è in questo caso il gres porcellanato!
Il gres è un materiale compatto, molto resistente. E ha un grande vantaggio: la porosità. Questa caratteristica lo rende resistente all’acqua, agli agenti esterni, impermeabile agli acidi, allo sporco e al gelo. Non solo, è anche antiscivolo e resiste alle abrasioni e al fuoco. Ecco perché il gres porcellanato viene utilizzato anche per altri tipi di rivestimenti. Dalle pareti agli ambienti esterni come giardini, piscine e terrazzi, questo materiale permette di trovare sempre la soluzione più adeguata.
Le aziende che propongono pavimenti gres porcellanato sono ormai molto numerose. Dalle grandi catene come Iperceramica, Leroy Marlin, Bricofer, Bricoman, sino ai marchi più di Design come le Ceramiche Bardelli, Mirage o Iris Ceramica.
Gres porcellanato effetto legno
Il gres porcellanato più di tendenza è sicuramente quello ad effetto legno. È un pavimento che “imita” il parquet, sembra un vero pavimento in legno ma con i vantaggi del gres.
Il gres porcellanato effetto legno è l’ideale per le case moderne e per tutti coloro amano lo stile innovativo. Soprattutto per gli amanti dello stile scandinavo o dei rifugi di montagna, questa è la pavimentazione ideale.
Se amate il parquet, la consistenza, il calore e il profumo del legno il gres porcellanato comunque non fa per voi. Non solo, l’elemento che dovete tenere in considerazione è che il parquet ha un ottimo isolamento termico e acustico, che invece manca al gres.
Se però del pavimento in legno amate solo la resa estetica allora questo materiale può essere una valida alternativa. Inoltre. è più economico e meno “delicato”, facile da mantenere e pulire.
Oggi i produttori del gres porcellanato hanno sviluppato tecnologie in grado di riproporre le sembianze del pavimento in legno in maniera quasi perfetta, sia dal punto di vista delle sfumature che delle venature del legno. Il punto forte è nella colorazione. Qui, infatti, i produttori utilizzano delle polveri che riproducono fedelmente le caratteristiche estetiche del legno anche con venature, nodi e altre peculiarità.
Dall’effetto pietra all’effetto marmo c’è l’imbarazzo della scelta
Lo stesso vale comunque anche per la riproduzione di altri materiali, come la pietra ad esempio. Il gres porcellanato effetto pietra è infatti sempre più ricercato. Questo perché si tratta di un materiale senza tempo, cha dona eleganza e raffinatezza soprattutto negli spazi esterni. L’effetto pietra riesce a coniugare durezza e riflessi naturali, ideali per una pavimentazione da giardino o terrazzo.
Altrettanto ricercato è il gres porcellanato effetto marmo. L’idea è quella di riproporre la lucentezza del marmo senza però la sua delicatezza. Si tratta infatti di un materiale molto impegnativo da mantenere e da pulire. Con il gres la manutenzione è sicuramente più facile, tanto da essere spesso impiegato nelle cucine. Essendo impermeabile ai liquidi, resistente al calpestio e all’usura, forte contro muffe e batteri, il gres porcellanato effetto marmo può essere un’ottima soluzione anche per il bagno.
Come arredare scegliendo il gres porcellanato
Si può liberamente optare per colori chiari come il beige, il rovere sbiancato o il grigio tenue. Suggestivi sono anche i pavimenti più scuri, che arrivano fino alle tonalità del nero. Il gres porcellanato è perfetto per tutti gli ambienti della casa: dalla cucina al bagno, dalla camera da letto alla zona living. Bisogna ricordare sempre che la posa del gres porcellanato va fatta ovviamente da un piastrellista esperto.
Un elemento da tenere in conto è l’effetto lucido o naturale. Nel primo caso la smaltatura o la lucidatura donano ai listelli un aspetto più moderno e ricercato. Il rischio è di abbassare il valore qualitativo del pavimento, che potrebbe risultare più delicato rispetto a quello naturale e più soggetto alle macchie.
Dal punto di vista estetico le possibilità sono pressoché infinite. Basta solo pensare al tipo di arredamento desiderato e da lì scegliere il disegno, qualunque esso sia. Non resta che l’imbarazzo della scelta: gres porcellanato effetto legno, parquet o marmo? Lucido o naturale? Chiaro o scuro?
[…] decorate, che danno molto l’idea della cucina della nonna. Per i pavimenti, il cotto o il gres porcellanato, ma anche il parquet, danno quel tocco rustico che non guasta […]
[…] ottimale del prodotto. Soprattutto nella fase di rifinitura superficiale, le nuove collezioni di gres porcellanato effetto legno rasentano la perfezione. Naturalezza e morbidezza del materiale si uniscono alle […]