Pavimenti

Gres porcellanatoMetropolis di Casalgrande Padana: eleganza e modernità

Metropolis di Casalgrande Padana: l’eleganza del gres porcellanato effetto cemento

Attraverso la nuova collezione Metropolis, Casalgrande Padana reinterpreta in chiave moderna il carattere austero ed essenziale tipico del cemento, per realizzare superfici originali e di grande impatto visivo.

Squadrate e rettificate, le lastre in gres porcellanato effetto cemento di Metropolis sono proposte in 8 variabili tonali (Almond, Graphite, Greige, Grey, Mud, Sand, Silver e White), in superficie naturale e antiscivolo per esterni, in 8 differenti formati (dai classici 30×60 cm e 45×90 cm, fino alle grandi lastre 60×60 cm, 60×120 cm, 90×90 cm, 90×180 cm, 120×120 cm e 120×278 cm) e in quattro diversi spessori (dal sottile 6,5 mm, ai classici 9 mm e 10 mm, fino allo spessore maggiorato per posa in esterno di 20 mm). Arricchiscono la collezione una serie di mosaici in formato 30×30 cm con tessere 5×5 cm oppure 5×15 cm.

Una palette di colori neutri effetto cemento semplici da abbinare ad altre collezioni di lastre ceramiche di Casalgrande Padana e ad altri materiali come il legno grezzo, la pietra o i tessuti naturali per rivestire pavimenti e pareti di loft o di ambienti open space dal sapore metropolitano e urban chic o dal design moderno e minimalista.

La parete solo parzialmente aperta e rivestita con il decoro effetto muretto tono un tono, donaall’ambiente un tocco urban style e una sensazione di luminosità e leggerezza compositiva.

Protagonista di grandiose opere architettoniche e ingegneristiche e da sempre conosciuto come elemento da costruzione, grazie alla sua capacità di personalizzazione e praticità, il cemento diventa oggi un elemento di design in grado di rivestire ogni tipologia di superficie sia in interno che in esterno.

Una collezione in gres porcellanato versatile e flessibile che supera la modularità della piastrella per progettare spazi continui e fluidi. Grazie alla disponibilità dello spessore di 20 mm, le lastre in gres effetto cemento di Metropolis possono essere posate in esterno sia con colla su massetto,garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi, sia a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi, ottenendo così un pavimento immediatamente calpestabile e consentendo la creazione di interessanti effetti total look.

Le elevate prestazioni tecniche e la trama materica che richiama al tatto quella del cemento, offrono al progettista notevoli possibilità espressive permettendo la realizzazione di soluzioni applicative personalizzate nelle diverse tipologie d’intervento, spaziando dall’edilizia residenziale fino grandi superfici commerciali.

I Vantaggi del gres porcellanato di Casalgrande Padana

Elevate caratteristiche tecniche

Disponibili sia per la tradizionale posa su massetto con colla che per la posa ad incastro a secco, le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un materiale facile da posare e da pulire, anallergico, ignifugo, duraturo, inalterabile, inassorbente e resistente alla flessione; a qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperature e non si deforma, garantendo sempre un’elevata resistenza meccanica che lo rende inalterabile nel corso del tempo.

La scelta ideale in caso di riscaldamento a pavimento

Il gres porcellanato, avendo un’elevata trasmittanza e una buona conducibilità termica (pari a circa 1,3 W/mK), è uno dei migliori materiali da utilizzare nel caso di riscaldamento a pavimento poiché mostra una maggiore attitudine nel trasmettere calore mediante conduzione termica che sarà ulteriormente potenziata dalla maggiore uniformità della pavimentazione tramite l’impiego di lastre in gres porcellanato di grandi formati con spessore ridotto a soli 6.5mm.

L’impiego di lastre ceramiche in gres di grandi formati richiede infatti un letto pieno di adesione (ossia uno strato di collante sotto la lastra ceramica privo di bolle d’aria) che insieme allaposa con fughe ridotte al minimo, oltre ad offrire un elegante effetto estetico, favorisce un immediato beneficio di trasmissione del calore. Grazie al sistema di riscaldamento a pavimento e alla tecnologia Bios Antibacterial® di Casalgrande Padana, sarà inoltre possibile beneficiare anche d’inverno della piacevole e rilassante sensazione di camminare scalzi e di lasciar giocare i bambini seduti a terra.

Massima igienicità negli spazi

Grazie alla tecnologia Bios Antibacterial® le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono in grado di abbattere i quattro principali ceppi batterici, contrastare i cattivi odori e l’insorgenza di muffe, lieviti e batteri in qualunque tipologia di ambiente, sia in interno che in esterno; inoltre in presenza di umidità, tradizionale terreno fertile per lo sviluppo della flora batterica, vedono addirittura amplificare i propri effetti benefici.

Il principio attivo impiegato da Bios Antibacterial® si basa sull’utilizzo dell’argento, materiale nobile ampiamente utilizzato nella produzione di oggetti d’uso quotidiano le cui proprietà antibatteriche sono note sin dall’antichità, pertanto risulta essere atossico sia per l’uomo che per gli animali ed assolutamente innocuo per la salute, anallergico a contatto con la pelle e non rilascia sostanze nocive per l’ambiente. Essendo il trattamento antibatterico integrato in maniera permanente nel prodotto ceramico, l’usura del pavimento non modifica le prestazioni antibatteriche della piastrella. Infine, lo scudo protettivo di Bios Antibacterial® è sempre attivo, giorno e notte, con o senza luce solare e non necessita di raggi UV per l’attivazione.

Bios Self-Cleaning®: il gres porcellanato di Casalgrande Padana che purifica l’aria

Le lastre in gres porcellanato Bios Self-Cleaning® di Casalgrande Padana utilizzate per la realizzazione di rivestimenti di facciata e involucri ventilati, uniscono alle capacità autopulenti quelle di abbattimento dei Nox, tra i principali inquinanti dell’atmosfera urbana. Bios Self-Cleaning® è dunque in grado di unire le caratteristiche estetiche e prestazionali dei rivestimentiin gres porcellanato al drastico abbattimento degli interventi di pulizia e manutenzione delle superfici, garantendo un sensibile risparmio in termini economici e il mantenimento delle qualità edell’aspetto del manufatto architettonico.

Un impegno concreto per uno sviluppo sostenibile

Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono costituite esclusivamente da materie prime naturali, prive di smalti, plastica e sostanze nocive; ottenute con un processo produttivo a ciclo chiuso, le sofisticate apparecchiature antinquinamento utilizzate consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle: 0% emissioni nocive, 100% riduzione dell’impatto idrico, 99,5% di rifiuti recuperati, 74% di energia autoprodotta e 100% imballi eco compatibili. Casalgrande Padana ha inoltre adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali pubblicando una dichiarazione ambientale convalidata dall’ente certificatore.
Fonte Ufficio Stampa La KINI

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Pavimenti