Il Salone del Mobile. Milano

LaCividina al Supersalone 2021 con due nuove collezioni

Dal 1976 LaCividina progetta e produce divani, poltrone e complementi d’arredo all’insegna del design, della cultura del progetto e dell’artigianalità.  Da sempre la sua aspirazione è fondere bellezza e comfort per rispondere alle necessità degli spazi collettivi.

Al Supersalone 2021 LaCividina presenta due novità: Node+ e Timo.

Il primo disegnato da Ben van Berkel e UNStudio, è un sistema multifunzione dalle grandi potenzialità, sia per il living domestico che per gli spazi collettivi. Una micro-architettura capace di cambiare in base alle esigenze e alle ore del giorno.

Timo, invece, è una collezione di poltroncine e divanetti dallo stile essenziale; primo progetto che LaCividina propone in collaborazione con Federica Biasi.

NODE+: l’evoluzione del divano a isola come micro-architettura

Node+, di Ben van Berkel e UNStudio, è un ambizioso sistema pensato per rispondere alle esigenze delle persone, adattandosi alle tante attività che le impegnano ogni giorno.  Il concept è sviluppato da UNSx, il team di ricercatori dello studio olandese, insieme a LaCividina.

Questa micro-architettura è capace di unire in sé le funzionalità di lavoro, privacy, svago, relax e socializzazione. Un progetto articolato e complesso, con un’estetica adatta sia agli spazi domestici che a quelli collettivi, da interpretare in totale libertà.

Punto d’incontro tra comfort e funzionalità, Node+ è stato sviluppato mettendo al centro la persona e le sue esigenze. Ideale dentro gli spazi domestici per tutte le attività – dal relax al lavoro – è perfetto anche negli spazi collettivi, proprio per la sua versatilità.

Node+ è un progetto che interpreta lo spirito di questo tempo e rispecchia in maniera fluida e flessibile il nostro stile di vita.

Una grande varietà di forme e possibilità estetiche

Node+ rappresenta l’evoluzione del concetto di divano a isola come una vera e propria micro-architettura, in grado di ridefinire lo spazio. A partire da un elemento imbottito, si creano sistemi complessi che rispondono a tutte le funzioni del living e degli spazi della collettività. I pannelli divisori isolano e proteggono. Braccioli, schienali e cuscini – da posizionare liberamente in base alle proprie esigenze di seduta – favoriscono le posture più rilassate. Lo scrittoio diventa una postazione di lavoro e i tavolini fungono da supporto aggiuntivo, anche per il laptop.

Gli elementi imbottiti, hanno volumi morbidi e pieni. Sono disponibili di forma rettangolare, quadrata o a semicerchio, per progettare la più grande varietà di configurazioni. Node+ si trasforma da divano lineare a composizioni più complesse, anche bifacciali. Le pareti divisorie sono disponibili in due varianti: a listelli in legno dall’estetica orientale, che protegge la privacy, e imbottita con funzione di isolamento acustico. 

TIMO: poltroncine e divanetto ispirati alla natura

Timo è il primo progetto della designer Federica Biasi per LaCividina: una collezione di sedute imbottite dallo stile essenziale, con forme ispirate alla natura

Gli elementi della collezione Timo si contraddistinguono per le linee sottili del sedile, la cui curva viene assottigliandosi nella parte frontale, e delle gambe.

Un tocco di leggerezza, che rende riconoscibile lo stile della designer, capace di tradurre il saper fare di LaCividina nel mondo degli imbottiti in una forma contemporanea.

Versatilità e personalizzazione, tra volumi pieni e forme organiche

Anche queste sedute (due poltroncine dining, una poltrona lounge e un divanetto due posti) sono pensate sia per il settore contract che per l’ambito domestico. Rispecchiando così l’intento di LaCividina di rispondere a esigenze diverse e trasversali. Resa confortevole dalle imbottiture voluminose, la collezione Timo ha linee geometriche ingentilite da angoli smussati e forme che richiamano il mondo naturale. Proprio  da qui il nome della collezione, ispirato a una delle piante mediterranee più amate.

Poltroncine e divanetti sono pensati per convivere all’interno degli stessi spazi. Per le poltroncine, in particolare, sono previste basi diverse. La lounge si può scegliere con base a trespolo in metallo sottile o in legno; la dining con base a trespolo o quattro gambe, sempre in metallo. Tutti i pezzi della collezione si possono rivestire in tessuto, pelle ed ecopelle

Il primo showroom LaCividina a Milano

Gli ampi spazi di LaCividina-R10 di via Rutilia 10, diventano il luogo ideale per vedere le collezioni LaCividina e conoscere tutte le scelte stilistiche e produttive che stanno alla base della loro realizzazione!

Fonte: Ufficio stampa LaCividina

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.