Swiss Design Map Milano la seconda edizione della mappa dedicata al design svizzero alla Milano Design Week. 
Con il Console Generale di Svizzera a Milano Félix Baumann, l'Assessore del Comune di Milano Cristina Tajani ed il Direttore del Salone del Mobile Marco Sabetta.

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della SWISS DESIGN MAP MILANO, un progetto ideato e realizzato dal Consolato Generale di Svizzera a Milano e patrocinato dal Comune di Milano.

La mappa, che nasce per far conoscere e valorizzare l'importante e variegato contributo svizzero nell'ambito del design durante la prossima Design Week milanese, è stata presentata al Centro Svizzero di Milano da Félix Baumann, Console Generale di Svizzera a Milano, insieme all'Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design, Cristina Tajani, e al Direttore del Salone del Mobile, Marco Sabetta.

Tra i relatori anche Andréa Muller di Pro Helvetia, che ha illustrato il progetto SWISS loves DESIGN, una mostra a Palazzo Litta dedicata ai giovani talenti, oltre ai rappresentanti delle più prestigiose scuole di design svizzere - Alexis Georgacopoulos, Direttore ECAL Losanna, e Sandra Mudronja, Responsabile Comunicazione HEAD Ginevra - e di alcune delle aziende che saranno allo SWISS DESIGN DISTRICT in zona Tortona, ricordate da Mariano Spagnoli dello Swiss Business Hub Italia.

È stato inoltre presentato l'innovativo progetto per la mobilità urbana Microlino, frutto dell'unione di competenze italiane e svizzere.

"Il Salone del Mobile e il Fuorisalone rappresentano da tempo un'importante piattaforma per le scuole di design, le ditte e i designer svizzeri", sottolinea il Console Félix Baumann. "Per dare maggiore risalto al loro impatto collettivo, incrementare la loro visibilità grazie ad una comunicazione coordinata e per permettere al visitatore interessato di avere un'immediata panoramica sulle dinamiche, la creatività, l'innovazione e la qualità del design svizzero, il Consolato generale di Svizzera a Milano è lieto di presentare per il secondo anno consecutivo Swiss Design Map Milano. La mappa aiuta ad individuare con facilità tutte le location che coinvolgono una presenza svizzera. Mi rallegro in particolare nel rimarcare un numero sempre più grande di collaborazioni tra aziende e designer italiani e svizzeri."

"Sin dall'anno scorso abbiamo condiviso con il Consolato Svizzero numerose iniziative che favoriscano un percorso comune di valorizzazione e promozione di un ricco calendario di eventi e appuntamenti culturali alla scoperta del design Svizzero", ha dichiarato l'Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani, che prosegue: "è interessante notare come sia in crescita anno dopo anno la presenza di aziende e operatori elvetici al Salone del Mobile, ma ancor più rilevante la partecipazione di tante scuole di design come ECAL Losanna, HEAD Ginevra o FHNW Basilea che, grazie a l'opportunità offerta dal Salone Satellite e dal Fuorisalone, mettono in mostra la creatività e la cultura del progetto di tanti giovani designer elvetici sempre più apprezzati dal pubblico e dagli addetti ai lavori."