Case e appartamenti

Diametro35 di Ritmonio per la casa di una giovane coppia genovese

La scelta dei materiali e il gioco di forme e colori creano dialogo e uniformità tra gli ambienti dell’appartamento di una giovane coppia genovese.

Per la rubinetteria, il design versatile ed esclusivo di Ritmonio, con la serie icona Diametro35.

Un appartamento elegante per una giovane coppia, dove far convivere gli arredi dei proprietari con nuove linee moderne, che si inseguono nei vari ambienti con colori, forme e materiali: questo il focus progettuale dell’intervento in un contesto residenziale di Genova, di cui si è occupato l’Arch. Andrea Orioli, ricercando la valorizzazione di ogni dettaglio anche attraverso il disegno su misura di molti degli arredi.

Nel soggiorno la cromia dei mobili antichi e dello specchio è stata ripresa nella parete divisoria attrezzata. La forma della boiserie contenitiva riprende i corpi scaldanti, che diventano cornice della zona pranzo legata nei materiali e nelle finiture al tavolo. Seppur nello stesso ambiente, la zona living è separata e facilmente individuabile grazie al cambio di controsoffittatura e di illuminazione, mentre la posizione del divano, i colori e l’utilizzo del marmo emperador richiamano il tappeto, legando gli spazi. Il mobile che incornicia i serramenti, anch’esso realizzato su progetto, amplifica, con due linee lignee orizzontali, l’orizzonte blu del mare che si può ammirare dalle due finestre scorrevoli.

Un biocamino con una fiamma di quasi 2 m, inserito nella parete attrezzata unisce il salone principale ad un secondo salottino di servizio; contornato su ambo i lati da due panche in ferro verniciato, consente durante le serate con più ospiti di dialogare da una stanza all’altra semplicemente sedendosi dai due lati del fuoco creando un’atmosfera di calore e intimità domestica. Chiudendo le ante scorrevoli in ferro dal lato del salottino, lo stesso diventa una camera ospiti con tanto di piccolo armadio attrezzato e tv nascosta nelle ante stesse.

La cucina, aperta sul soggiorno e incorniciata da una vetrata laccata a campione per riprendere i colori del tavolo, con il suo blu contrasta i toni chiari della sala. Dal legno dell’isola ai piani con lavabo integrato sempre in marmo emperador, qui trattato in finitura opaca, tutto si lega alla zona giorno, mentre la parte più tecnica, in un bianco lucido, emerge dalle pareti scure.

La grande camera matrimoniale, collocata nella zona più privata della casa, è stata divisa da una parete centrale arricchita da tappezzeria e valorizzata dal taglio della controsoffittatura che fa da fondo al letto e allo stesso tempo nasconde la cabina armadio, che si sviluppa su tre lati. “Per poter permettere alla giovane coppia di poter godere della vista del mare – dichiara l’Arch. Orioli – ho pensato di posizionare nell’armadiatura a fianco alla finestra un grande specchio, che al contempo nascondesse la profondità del mobile”. Il pavimento elegante e caldo è stato realizzato con un rovere bottato con posa alla francese.

Gli ambienti bagno della casa sono dotati di un antibagno per gli ospiti, all’interno del quale è stata allocata anche la lavanderia, nascosta da una porta a soffietto a doghe verticali come le piastrelle del resto del bagno. Per l’interno, si è deciso dare continuità ai due locali usando lo stesso motivo di piastrelle in negativo, riprendendo invece i colori della tappezzeria resinata.

Un progetto che dimostra come la percezione della casa e in particolare del bagno come luogo deputato al benessere per eccellenza sia cambiata: sempre di più le persone ricercano e indirizzano le loro preferenze verso complementi che combinino eleganza, benessere ed ecosostenibilità. Come Ritmonio è in grado di fare.

Anche per i bagni, infatti, si è cercata l’eleganza delle finiture come tratto distintivo e comune dello stile progettuale dell’intera abitazione. “Anche la rubinetteria dimostra la cura di ogni dettaglio e risponde ai criteri di eccellenza voluti dalla proprietà – continua l’Arch. Orioli – perciò la scelta è ricaduta sulla serie Diametro35 di Ritmonio, in grado di armonizzarsi perfettamente con il contesto grazie a un design versatile ed esclusivo”.

La serie Diametro35 fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata ECO, inferiore a 9 l/min ed è progettata per invogliare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

Il bagno “di lei”, dalle sfumature tenui e raffinate, è ravvivato da un grande mobile lavabo, che prende tutta la parete realizzato con un unico piano in marmo di quasi 3 m e finito negli sportelli con un color vinaccia. La grande doccia quadrata è arricchita sullo sfondo da un’unica piastrella alta 2,70 m.

L’accesso a questo servizio è stato realizzato, su richiesta della committenza, separato dalla camera da letto matrimoniale. Tuttavia, volendo creare per loro un ambiente notte completo di ogni comfort, l’ingresso dell’appartamento è stato separato dalla camera da letto tramite una porta scorrevole a tutt’altezza che da chiusa nasconde e separa totalmente la zona notte dei proprietari garantendo il massimo della privacy e della tranquillità.

Nome progetto: Casa C&C

Luogo: Genova, Italia

Progetto: Arch. Andrea Orioli –

Committente: privato

Nome prodotto/sistema: Diametro35

Foto credits: Carola Merello

Ritmonio è un’azienda con due anime, la divisione Factory, dedicata da oltre 70 anni alla produzione di valvole di sicurezza e di componentistica in ottone, acciaio inox, alluminio e rame; l’altra Bath & Shower, impegnata nella progettazione di rubinetterie e accessori di design per l’ambiente bagno. Coniugando attenzione artigianale, ricerca estetica e competenze realizzative, Ritmonio dà vita a prodotti esclusivi, autenticamente made in Italy, in grado di rispondere alle esigenze funzionali e allo stesso tempo attenti all’ambiente.  

Fonte: Ufficio Stampa Gagliardi & Partners

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Case e appartamenti