Case e appartamenti

Il parquet Woodco per un attico ristrutturato

Contaminazioni armoniche per un attico ristrutturato

Un’abitazione in cui gli opposti non si scontrano, ma creano sinergie inaspettate grazie alla naturalezza del parquet Woodco, che uniforma gli ambienti creando un’armoniosa danza tra vintage e contemporaneo.

Una casa non è solo uno spazio da abitare, ma è un progetto di vita. Richiede molte energie, tanta dedizione e la capacità di saper dosare al punto giusto bellezza e funzionalità. A Legnano (Milano), la ristrutturazione di un attico degli anni Settanta ha dato vita ad uno spazio poliedrico che fa della commistione il proprio punto di forza, lasciando trasparire la personalità esuberante della committenza in ambienti ben organizzati e studiati nel dettaglio.

Curato dall’architetto Nicola Ghilardi, l’intervento di rinnovo si è concentrato innanzi tutto sulla realizzazione di spazi accoglienti, luminosi e dai confini definiti. Cuore del progetto è la zona giorno, in cui convivono la cucina, l’area living e un suggestivo angolo studio. La zona notte, a cui si accede attraverso il piccolo ingresso con disimpegno e servizi per gli ospiti, è composta invece da una camera da letto padronale con annessi cabina armadio e ampio bagno dotato sia di doccia che di vasca.

Il compito più impegnativo – racconta l’architetto Ghilardi – è stato quello di incanalare l’energia e l’euforia della committenza, particolarmente ricca di idee e ispirazioni, in una direzione armonica, guidandola nelle scelte affinché l’effetto finale fosse emozionale e al tempo stesso funzionale ed elegante”.

Il risultato è un’abitazione in cui regna una contaminazione controllata di stili, materiali e texture. Nella zona giorno, ad esempio, le cornici dorate degli specchi, lo scrittoio anni Sessanta e due vecchi bauli trasformati in mobile porta TV convivono con le linee minimal di tavolo e sedie, con le superfici effetto specchio delle porte a tutt’altezza e con le tonalità particolarmente intense dei rivestimenti a muro extra lucidi.

Per il pavimento è stato scelto il parquet Rovere Limo di Woodco, la cui colorazione calda e intensa si oppone alle pareti total white e al gres effetto marmo di bagni e cucina. Ma non solo: il pavimento in legno, con i suoi effetti materici, uniforma gli spazi di tutta la casa, trasformandosi in palcoscenico senza tempo per l’armoniosa danza tra vintage e contemporaneo che permea ogni ambiente.

Il pavimento

Scelto per le sue tonalità calde e per la texture particolarmente materica, il parquet Rovere Limo appartiene alla collezione Ground di Woodco, che utilizza il legno nella sua forma più pura per dare vita a spazi autentici e dal forte valore narrativo. Caratterizzate da nodi e spaccature stuccati a filo, le tavole del parquet Rovere Limo – spazzolate, bisellate sui quattro lati e rifinite con vernice opaca – trasformano la potenza della natura in un’esperienza sensoriale da vivere quotidianamente, rendendo il pavimento un vero e proprio elemento di interior design.

Il progettista

Architetto ed interior designer, Nicola Ghilardi si forma nei cantieri nautici del lago di Como per specializzarsi, dopo il conseguimento della Laurea in Architettura, nella realizzazione di locali pubblici e di spazi commerciali. In seguito ad un’intensa esperienza in Burundi, nel 2013 si sposta in Albania, dove affianca il suo lavoro di progettista a quello di insegnante presso l’Università Metropolitan di Tirana. In continuo spostamento tra l’Italia e la capitale albanese, coordina anche le attività del suo studio di Legnano (Milano), uno spazio poliedrico che unisce design, architettura e artigianalità all’insegna della contemporaneità.

Scheda progetto

Realizzazione: Ristrutturazione attico

Località: Legnano, Milano

Anno di ultimazione: 2020

Superficie: 85 mq

Progetto architettonico e d’interni: architetto Nicola Ghilardi

Pavimento in legno: Woodco, parquet Rovere Limo, collezione Ground

Fotografie: Matteo Mezzalira

Fonte Ufficio Stampa: Goodwill PR

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Case e appartamenti